Vai al contenuto

Problematica della fresa


Roberto359

Messaggi raccomandati

Buongiorno, scusatemi ma ho un problema con la fresa, se qualcuno può gentilmente mi da aiutare a risolvere un grosso problema.

attaccando la fresa al trattore da sollevata gira regolarmente, mettendola giù per fresare si blocca. Ho pensato a un cuscinetto o ingranaggi strani rotti, ho smontato tutto, ma ho potuto constatare che non c’è nulla di rotto. Sto diventando matto !!! Che potrebbe essere??

grazie per il vostro aiuto

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se all'ingresso del gruppo riduttore/coppia conica ci sia una frizione (o sullo stesso cardano) potrebbe aver ceduto e riuscire a trasferire solo un minimo di coppia; oppure se vi sia, sul cardano, un bullone di sicurezza tranciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa spiega bene come si blocca, si ferma anche il cardano?? o continua a girare e la fresa si ferma, se ha la catena potrebbe essere un ingranaggio schiavettato, (si nota male) bullone di sicurezza "tranciato" basta solo capire come si blocca, il trattore con altri attrezzi alla presa di forza va bene??

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa spiega bene come si blocca, si ferma anche il cardano?? o continua a girare e la fresa si ferma, se ha la catena potrebbe essere un ingranaggio schiavettato, (si nota male) bullone di sicurezza "tranciato" basta solo capire come si blocca, il trattore con altri attrezzi alla presa di forza va bene??

Attaccandoci il trincia sermenti funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Attaccandoci il trincia sermenti funziona perfettamente

 

Quindi parrebbe che il trattore sia a posto, a questo punto potrebbe essere la frizione fresa, un qualche bullone di sicurezza sparso per la cinematica, una chiavetta di qualche pignone saltata (riesce a far muovere tutto in folle ma appena si applica il carico, slitta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa spiega bene come si blocca, si ferma anche il cardano?? o continua a girare e la fresa si ferma, se ha la catena potrebbe essere un ingranaggio schiavettato.

Per vedere se è la frizione al limite basta mettere il cardano su un altro attrezzo, si vede subito, anche se basta guardare il giunto della coppia conica se gira o no.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Buongiorno,
ho anch’io un problema simile con il mio trattorino Kubota B7000
mentre sto fresando, la fresa si ferma, alzo il sollevatore è la fresa riprende a girare, poco dopo la stessa cosa, e questo ormai lo fa continuamente, si ferma anche il cardano.
Potrebbe essere la frizione o altro
grazie
Michele
Si frizione sicuramente. A volte di possono registrare, altre tocca sostituire. Ha uno sportellino da aprire?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta,
Mi pare di no, conosci per caso il kubota b7000? Dove si dovrebbe guardare
 
Non conosco io modello cmq se c'è lo sportellino è tra il motore e il cambio, proprio nella campana della frizione. Ma se è un trattorino piccolo probabile non ci sia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si ferma la fresa, si ferma anche il trattore?. poichè il tuo Kubota dovrebbe avere la frizione unica per trasmissione e cambio.

Perciò se si ferma anche il trattore dovrebbe essere la frizione, mentre se  la fresa si ferma e il trattore avanza, dovrebbe essere l'innesto della pdp; ma se si ferma la fresa e gira il cardano, allora dovrebbe essere la catena lenta che sovrasta il pignoni, ma in questo caso sentiresti grattare o rumoreggiare forte.

A me, nel Kubota xb1 si era smangiato il millerighe della frizione e un bel giorno fece l'effeto che dici, ma sentivo "grattare" bene; ho poi cambiato il disco frizione, ovviamente aprendo  in due il trattore, cosa non facilissima.....

Il mio non ha sportelli per ispezione della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

si ferma la fresa è il cardano non gira, alzo un po’ il sollevatore, lo riabbasso è la fresa gira, il trattorino non si ferma.

siccome pensavo fosse la fresa, è stata smontata tutta e rimontata.

La cosa strana è che questo problema non lo fa sempre, infatti ieri ho lavorato per circa due ore, senza alcun problema.

buona giornata 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per usare la presa di forza: premi il pedale frizione, sposti una levetta e poi rilasci il pedale, allora ha una sola frizione che fa per tutto, non penso che una macchina così piccola abbia il doppio stadio e neppure la frizione idraulica multidisco.

Ma quando succede il fatto, senti "grattare" o rumori strani?, la levetta della presa di forza tende ad uscire andando verso il folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve anche io ho un problema simile al mio trattorino da 18,5 CV trattasi di un (Martinelli di Modena) con fresa omonima che alzata funziona e gira come tocca terra si ferma e la leva per azionare la fresa torna in posizione di folle mentre se la mantengo azionata come tocca terra fa un rumore come se sgranasse cosa può essere, scusate la rozzezza della spiegazione ma sono alle prime armi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...