Vai al contenuto

Scelta Trivella


Gianfinito

Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare una trivella da poter utilizzare per piantare principalmente nocciole, qualche olivo e dei pali.

Ci sono cose particolari/indispensabili che la trivella deve avere? Pensavo ad una punta di 30 cm di diametro, la utilizzerei su di un Carraro frutteto 5500

 

Ho visto alcuni modelli della FAZA, tipo la PV1 e mi sembrano buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i tempi si allungano notevolmente con badile o escavatore, dovendo piantare circa 2 ettari ci sono 800 fori da fare e con la trivella è di gran lunga più veloce, ti posso assicurare che se lo scasso è stato fatto a dovere non si compatta il terreno, ho una piantagione gia operativa fatta con la trivella conto terzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi la trivella non la usiamo più neppure sui pioppi e l'operatività non è affatto così lunga e poi il nocciolo è pianta piccola noi al mazzimo sono piante di due max tre anni fitte. Anche se a dire il vero io mi fermerei a fare impianti difatti per quanto ho in gestione io, l'anno prossimo solo cura e trattamenti basta nuovi impianti. In pianura a novembre tutti pioppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Noi la trivella non la usiamo più neppure sui pioppi e l'operatività non è affatto così lunga e poi il nocciolo è pianta piccola noi al mazzimo sono piante di due max tre anni fitte. Anche se a dire il vero io mi fermerei a fare impianti difatti per quanto ho in gestione io, l'anno prossimo solo cura e trattamenti basta nuovi impianti. In pianura a novembre tutti pioppi.
Come li piantate i pioppi senza trivella?

Qua fanno tutti i buchi con la trivella e poi si riempiono le buche col badile

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantare gli alberi lascia stare abbandona la trivella, una stupidata antidiluviana. Meglio o il badile o una piccola pala di un mini escavatore che non costipa le pareti dello scavo specialmente su nocciolo.

Premessa: non uso punte elicoidali per piantare viti e/o alberi...

La trivella idraulica se usata correttamente può non formare crosta ai lati... (girando lentamente se si riesce a scaricarci peso sopra entra nel terreno come un cavatappi, estraendola la terra si frantuma ai bordi)

Io uso uva trivella simile a questa (fabricazione artigianale però....)

[ATTACH=CONFIG]34478[/ATTACH]

Non centra nulla con la discussione ma per piantare viti (rimesse) uso quel tipo di punta.... (a differenza della elicoidale lascia il terreno rotto ma assestato)

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo un po di giri ho comprato la trivella, ho preso una Faza PV1 con coclea da 30, ho iniziato ad utilizzarla, ma appena sforza un po nel terreno si rompe il bullone di sicurezza del cardano, ma mi chiedo, è normale o sto sbagliando qualcosa?!? Il verso del cardano è corretto, cosa altro porei controllare o fare?

Purtroppo la cosa si verifica ogni 5 buche :(

 

Trovato il problema, sembrerebbe che il cardano che mi hanno dato sia sottodimensionato, infatti è idoneo fino a 27 cavalli...

Modificato da Gianfinito
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...