Vai al contenuto

Perplessità durata filtri idraulici


coals

Messaggi raccomandati

Ho un NH L75, monta due filtri uno per la pompa e uno per il servosterzo.

Ho anche un 72-85 che monta per la pompa un filtro che è anche piu corto di un cm per la stessa capacità del serbatoio.

Ora con due filtri cosi che pescano dalla scatola del cambio a mio avviso mi aspetto che bene o male la capacità filtrante sia il doppio del 72-85.

Invece per questo il cambio è dato a 400 ore mentre il L75 a 300.

Anche l'età dei due mezzi è simile

Si tratta di manuale di abuso e manutenzione o cosa?

Se ne vogliamo parlare sono tutto orecchie... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente bisognerebbe capire se la capacità filtrante dei filtri (escludiamo quello del servosterzo) sia identica, oppure uno dei due richieda maggior severità di filtraggio, inoltre bisogna considerare se una trasmissione produca più impurità dell'altra.

Poi le durate sono formulate su base cautelativa anche in funzione alle eventuali impurità immesse da impianti idraulici esterni collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il TL, sulla serie 66 il circuito servosterzo è indipendente, con propria pompa, serbatoio dotatodi filtro interno, perciò senza troppi fattori inquinanti.

Nella trasmissione abbiamo molti organi lavoranti, compreso il possibile inquinamento dovuto ad eventuali pistoni esterni (es agganciamo il rimorchio ribaltabile del nostro vicino e chissà che olio ha dentro); inoltre presumo che frizioni a bagno d'olio o differenziali autobloccanti a dischi o slittamento limitato, possano sporcare molto l'olio.

Un po' come i filtri gasolio, dopo la sostituzione io li apro sempre per vedere in che stato sono e me li ritrovo sostanzialmente puliti, ma il costruttore usa sempre formule precauzionali e ne limita l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...