Vai al contenuto

Lavorazione terreno da anni fermo (Noceto)


capruzp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Volevo essere consigliato per l'attrezzo più indicato a riprendere la lavorazione di un terreno fermo da 20 anni ( a parte la trincia per pulire dai rovi), qual'è secondo voi l'attrezzo più indicato? Si tratta di un appezzamento dove erano state piantate delle noci e che ora volevo rimettere in sesto. Io avrei a disposizione un vibro coltivatore ed una fresa forse riesco a farmi prestare una vamgatrice ma esiste qualcosa di più efficace o che consigliate?

 

Grazie

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che per avere un aiuto piu preciso dovresti dire cosa hai intenzione di piantare successivamente a questa prima preparazione. Credo comunque che una arata sia quasi necessaria, sempre che le radici delle noci siano state rimosse anche sottoterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che per avere un aiuto piu preciso dovresti dire cosa hai intenzione di piantare successivamente a questa prima preparazione. Credo comunque che una arata sia quasi necessaria, sempre che le radici delle noci siano state rimosse anche sottoterra.
Ciao no le noci ci sono ancora era per dare alle piante un po' di respiro diciamo che volevo arieggiare un po' il terreno ed eliminare lo strato superficiale dei 20 anni di fermo poi darei una concimati a se fosse il caso ma ormai credo serva poco.

 

 

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusami ho frainteso, e pensavo le noci fossero state tolte. Bhe, da profano, se ci son le noci credo che un passaggio di erpice a dischi sia la cosa migliore. Magari ripetuto a distanza di qualche mese cosi da tenere a bada eventuali formazioni di rovi. Magari pensa anche ad inerbire il sotto chioma cosi da aiutare le piante con nutrizione di materia organica dopo le trinciature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo il vibro e la fresa usa quest'ultima...

 

Se il tereno è troppo duro e la fresa tende a saltare, aspetti che venga una bella pioggia poi appena la terra non attacca più lo fresi un paio di volte

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura se passi con la fresa muoiono le piante?

 

Non me ne intendo di noci ma nei pioppeti si fresa da 50 anni

 

Occhio con la vangatrice che se trovi una radice grossa puoi fare danni.

 

O resto dell'idea della fresa o erpice a dischi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un passaggio di fresa non crei una suola così importante da mandare in asfissia le piante di noci!

Anche io sono dell'idea di passare o con un erpici a dischi, oppure visto che ne hai a disposizione una passata con la fresa, sempre che come detto sopra il terreno sia in tempera e consenta di essere lavorato senza particolari problemi.

Di quanti Ha parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Ha sono ben lavorabili una bella trinciatura, una ripuntatura profonda e inevitabile arata perché pur sempre terreni strani e argillosi solitamente Noceto. Non so a Parma dove andare a prendere il compost potrebbe servire, dopo 20 anni la medica è un prato stabile per cosa seminare noceto è una zona fresca una sarchiara sarebbe ottimo, dopo i primi anni va bene tutto meglio in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...