Vai al contenuto

Retroescavatori


Messaggi raccomandati

Apro l'argomento dedicato ai retroescavatori con l'intenzione di capi re qualcosa in più su questa tipologia di attrezzi, in quanto sul mercato esistono molti costruttori che propongono numerossisimi modelli i quali si differenziano all'apparenza in pochi particolari come il peso la larghezza del telaio e la profondità di scavo, invece soffermandosi di più sulle loro caratteristiche ci si rende conto che attrezzi a prima vista simili fra di loro possono avere grandi differenze a livello di idraulica, tecniche costruttive, resistenza meccanica, componentistica usata per definire la quantità e qualita degli accessori montati, insomma comprare un retroescavatore è un pò come farsi un abito su misura per avere il massimo della resa e della soddisfazione durante i lavori in campagna.

Altra cosa che mi ha spinto a parlare di questi mezzi è quello relativo alla concorrenza che essi stanno subendo da parte della categoria dei miniescavatori, premesso che i secondi sono più agili e veloci nello svolgere le loro mansioni, mi vien da pensare fino a che punto lo sono anche dal punto di vista economico, considerati i costi di acquisto e mantenimento notevolmente più alti per i miniescavatori rispetto ai retroescavatori.

Qual'è la vostra idea in merito ed noltre se avete avuto esperienze in merito quali sono le conclusioni alle quali siete arrivati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io per alcuni anni ho avuto un retroescavatore Argnani e Monti di circa 10 q.li, che ho modificato e adattato alle mie eseigenze, ma a fine agosto l'ho venduto tramite subito.it è poco dopo ho aquistato un miniescavatore di 35 q.li.

Ovviamente i costi dei retroescavatori sono molto contenuti rispetto ai mini, quello che avevo l'ho comperato usato circa 6 milioni di lire, ne avrò speso un paio per le modifiche e il gruppo pompa nuovo, e l'ho venduto 2.500 euro.

Il retroescavatore va benissimo per scavi lineari, per fare fossi per le piante, per ripristinare trazzere scavate dall'acqua. Ma il fatto di non poter girare a 360° lo limita moltissimo.

Argnani e Monti

i1560_retroargnaniemontitk400.jpg

Il nuovo (usato) arrivato

i1561_070809Imefminiesc150.jpg

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il mini va meglio però siccome comanda la tasca e l'uso che se ne deve fare a me un retro usato andrebbe benissimo.

 

HP mi sbaglio ho quello è un Komatsu?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

HP mi sbaglio ho quello è un Komatsu?

Error! il mini che ho preso è roba rara, ma italiano, è un IMEF HE 2,35, motore yanmar, pompa a pistoni con cilindrata variabile Casappa, distributori e comandi Hydocontrol. Componentistica tutta italiana, ancora non ho capito chi fa i motori dei cingoli, c'è scritto SOM

Trovato

http://www.comergroup.com/ita/area3/products/planetary/trackdrivesD.htm

Motoruote epicicloidali SOM azienda - fondata nel 1970, sede a Reggiolo (Reggio Emilia)

Modificato da HP90
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmente ho messo in funzione il mio! :gluglu:

 

Ce nè voluto un pò, perchè prenderlo da una FL4 (o 6 :cheazz:) e adattarlo al trattore con relativo circuito dell'olio indipendente non è stato facile ma, a parte un tubo scoppiato e un paraolio della pompa da cambiare, adesso sono più che soddisfatto! :clapclap:

 

t2878_Retpupo.jpg

 

Sotto la prima neve...

 

t2879_ret.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella pensata argon70, ma come fai a tenerlo fermo quando devi scavare??? il retro escavatore deve essere fissato in maniera fissa al telaio del trattore cosi da beneficiare anche del peso del trattore, se te lo attacchi cosi al sollevatore non è molto fisso e poi quel braccio e grossetto per l'argon70 e perdipiu attaccato cosi.....:AAAAH:

Guarda come è attaccato quello di HP90 al cingolato, se abbassa le staffe gli si solleva la cingoli, sul tuo se abbassi le staffe che succede, calcola che anche il tuo è più grande vedendo dalle foto rispetto a quello di HP90.

HP90 ci puoi mettere altre foto, cosi spieghiamo comè attaccato il retroescavatore al trattore o al cingolato. GrazieO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei proprio bisogno di consigli per un miglior ancoraggio al trattore...per il momento ho provato un pò a scavicchiare e sembra che ne il retro ne l'Argon, così attaccati, si muovano più di tanto, ma meglio aggiungere qualche ferro in più...

 

Pensavo di mettere o una staffa che partendo da uno dei fori del terzo punto sul retro vada al gancio traino del trattore, oppure un ferro che da uno dei fori del terzo punto del trattore vada a un tondino posizionato negli agganci superiori del basamento del retro...:cheazz:

 

 

P.S. non ditemi che secondo voi il retro è troppo grande per l'Argon :AAAAH:..., a me sembrano proporzionatissimi! :angel:

Modificato da Argon70
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi ricordo, domani faccio le foto dello staffaggio che e' stato fatto sul ns lambo 674/70, sul quale per montare il retroescavatore bisogna togliere i bracci del sollevatore, e viene montato con un sistema molto rigido.

Poi, non so se e' una cosa normale sugli altri retro, ma utilizza una pompa indipendente comandata dalla presa di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice possessore di questo Tecnoagri..modello F non ricordo il peso, acquistato 3 anni fa in società con un amico per 2500 Euro

(usato ovviamente)

 

Tecnoagri

 

secondo me non è proprio paragonabile al mini, sono due macchine troppo diverse ma con calma e pazienza si lavora molto anche con questi atrezzi!

non avendo mai utilizzato un mini non sono in grado di definirne le differenze ma posso immaginare quali potrebbero essere:

 

-rotazione limitata a 180°

-altezza di scarico limitata (parlo del mio caso)

-pericoloso (molto pesante ed il trattore tende ad impennarsi)

-manovrabilità limitata (io nei terreni in forte pendenza NON ci vado!! :fiufiu::fiufiu:

-scomodo (l'ideale sarebbe avere una persona fissa alla guida del trattore)

-a mio avviso piano piano ti demolisce il trattore infatti deve essere rigorosamente staffato fisso al trattore

 

con questo confermo che è un attrezzo validissimo e che con la dovuta pazienza si ottengono quasi gli stessi risultati del mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Mikis70 O0, un lavoro fatto a regola d'arte! :leggi:

 

Come ho ancorato io i tre punti, scavando un pò, sembra che regga bene il tutto e il retroescavatore stà abbastanza fermo, ma mi rendo conto qualcosa di più ci vuole...

Devo capire come fare a realizzare un sistema facile da rimuovere (e poco dispendioso :-[), perchè comunque userei poco l'attrezzo...!

Prossimamente allego le immagini del retro del trattore e della base del scavatore, così se qualcuno ha un'idea...:)

 

Ho messo due ruote come si deve, adesso mi mancano 6 belle leve e il sedile (oltre che una riverniciata :muro:)...e poi posso aprire l'impresa di movimento terra! :asd:

 

t3400_Retro3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Mikis70 O0, un lavoro fatto a regola d'arte! :leggi:

 

Come ho ancorato io i tre punti, scavando un pò, sembra che regga bene il tutto e il retroescavatore stà abbastanza fermo, ma mi rendo conto qualcosa di più ci vuole...

Devo capire come fare a realizzare un sistema facile da rimuovere (e poco dispendioso :-[), perchè comunque userei poco l'attrezzo...!

Prossimamente allego le immagini del retro del trattore e della base del scavatore, così se qualcuno ha un'idea...:)

 

Ho messo due ruote come si deve, adesso mi mancano 6 belle leve e il sedile (oltre che una riverniciata :muro:)...e poi posso aprire l'impresa di movimento terra! :asd:

 

t3400_Retro3.jpg

Ciao Argon, se vuoi fare un sistema piu' rapido da smontare, puoi mettere due tiranti dai perni superiori dell'escavatore ai perni inferiori del gancio traino, certi usano 2 terzi punti , però se usi due tubi meccanici, li puoi collegare insieme ad X ed irrigidire di piu' la struttura, l'importante è che non muovi la leva del sollevatore, altrimenti rischi di rompere qualcosa :fiufiu: :AAAAH: meglio bloccarla in posizione con l'apposito fermo O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ,ho dato un'occhiata a questa discussione xke da poco anchio ho comprato un retro usato,appena riesco metto le foto,comunque lo ancorato con due barre fisse(oltre al 3 punti)e poi una staffa agganciata al gancio traino che poi in pratica va ad abbracciare le barre del attacco 3 punti cosi ke quando si abbassano i piedi il trattore si solleva e tutto il peso del trattore grava sul scavatore...ho messo anke due terzo punti ,uno solo si é prima piegato e poi spaccato di netto quando ho preso una radice:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E le staffe.... vanno giù o le hai tolte??, comunque attento quando scavi che da come lo hai attaccato ti strappa via il terco punto in un attimo, non penso la piastra attaccata al trattore regga tale sforzo.O0

 

Per staffe intendi i piedi? :cheazz:

Se si, gli ho lasciati ovviamente, per i trasporti ci sono le ruote e per il lavoro abbasso i piedi idraulici...

 

t3538_Retro4.jpg

 

Il terzo punto è l'ultimo dei miei pensieri, guarda che qua si parla di un Same, non di Fiat/NewHolland...:asd:...a parte questo ::), su quella piastra ci ancorano verricelli fissi da 80-100q.li di tiro che alzano per aria l'intero trattore e fino adesso non ci sono mai stati problemi...O0

 

Ciao Argon, se vuoi fare un sistema piu' rapido da smontare, puoi mettere due tiranti dai perni superiori dell'escavatore ai perni inferiori del gancio traino, certi usano 2 terzi punti , però se usi due tubi meccanici, li puoi collegare insieme ad X ed irrigidire di piu' la struttura, l'importante è che non muovi la leva del sollevatore, altrimenti rischi di rompere qualcosa :fiufiu: :AAAAH: meglio bloccarla in posizione con l'apposito fermo O0

 

Molto interessante, grazie Centauro! O0

 

Allego le foto della base del retro e del trattore, così si può perfezionare bene qualche idea...

 

t3539_Retro5.jpg t3541_Retro6.jpg t3540_Retrotrat..jpg

 

ciao a tutti ,ho dato un'occhiata a questa discussione xke da poco anchio ho comprato un retro usato,appena riesco metto le foto,comunque lo ancorato con due barre fisse(oltre al 3 punti)e poi una staffa agganciata al gancio traino che poi in pratica va ad abbracciare le barre del attacco 3 punti cosi ke quando si abbassano i piedi il trattore si solleva e tutto il peso del trattore grava sul scavatore...ho messo anke due terzo punti ,uno solo si é prima piegato e poi spaccato di netto quando ho preso una radice:ciao:

 

Grazie Giovanni O0, qualche immagine è bene accetta...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, con le foto si capisce meglio :clapclap:dalle 2 piastre in alto (quelle che non hanno i perni) puoi mettere i 2 tiranti che vanno a fissarsi sul perno in basso del gancio traino, altrimenti non serve, la pompa va montata in quello in alto? (non mi ricordo qual'è la pto e la sincro :fiufiu:) se invece la pompa va montata in basso, devi fare il contrario, cioè i tiranti nel foro piu' in alto e sul retro in basso, aggiungendo 2 piastre di fianco a quelle dove agganci il sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante il discorso dellancoraggio ,anche io recentemente ho comprato un retro usato derivato credo da una baraldi(quelle terne snodate in mezzo ke davano facilmente il giro,non so se le fanno ancora)il proprietario di prima le aveva gia fatto l'attacco 3 punti lo attaccava ad un 80/90,con 2 barre fisse dal retro al trattore e una staffa agganciata al gancio traino che va ad abbracciare le barre sollevamento cosi quando si abbassano ipiedi si solleva il trattore e il suo peso aiuta a tenere fermo....io lo montato su un trattore piu piccolo(john deere 1020 /58cv 24 q di peso)per pura combinazione il suo ancoraggio si adattava con pochissime modifiche al jd....va bene ma la prima radice un po tosta che ho beccato il terzo punto é saltato, ora ne ho messi due e x adesso tengono(spero tenga anche la piastra del trattore!)...penso che l'ancoraggio sia la cosa piu importante specialmente per l'integrita del trattore...per gli spostamenti in linea blocco il volante tiro su ipiedi e mi spingo con il braccio...in conclusione posso dire che sono molto contento di averlo preso,certo che un mini é molto piu versatile e piu veloce ma costa anche molto molto di piu,io ho speso 2100 euro e per certi lavori va benmissimo...appena riesco metto qualche foto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione sarebbe avere un retro escavatore trainato ma è molto piu scomodo negli utilizzi rispetto a uno fosso al sollevatore del trattore.

Io sto parlando dei classici carica letame che ancore qualche volta si vedono all'opera, macchina ormai sostituite da terne o pale idailiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, con le foto si capisce meglio :clapclap:dalle 2 piastre in alto (quelle che non hanno i perni) puoi mettere i 2 tiranti che vanno a fissarsi sul perno in basso del gancio traino, altrimenti non serve, la pompa va montata in quello in alto? (non mi ricordo qual'è la pto e la sincro :fiufiu:) se invece la pompa va montata in basso, devi fare il contrario, cioè i tiranti nel foro piu' in alto e sul retro in basso, aggiungendo 2 piastre di fianco a quelle dove agganci il sollevatore.

 

Grazie di cuore Centauro! O0

 

Si, la pompa va in alto, dovrei anche avere due terzi punti a vite che mi avanzano...provo a giocarci un pò e vedere come riesco a fissare il tutto...:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...