Vai al contenuto

Attrezzatura varia


Boboventuno

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho a disposizione un terreno di circa 7 ettari con pozzo artesiano. Lo scorso anno avevo 5 ha di grano e 2 erba medica, e tutte le lavorazioni le ho fatte fare tutte dal conto terzista. Dato che come ben sapete i margini di guadagno sono esigui volevo pian piano attrezzarmi un minimo per fare qualche lavoro da solo. Attualmente possiedo:

Fiat 70/90 con trazione

Erpice a dischi viviani 20 dischi

Spandiconcime

Coltivatore leggero Angeloni con 7 ancore ( secondo me un po’ piccolo per il trattore)largo 170 cm

Aratro monovomere e bivomere sogema.

Le cose più indispensabili secondo me sono:una botte irroratrice con aste è un ripuntatore adatto al trattore. Secondo voi cosa altro manca per essere un minimo indipendente per coltivazioni erbacee (la semina la faccio fare, quindi niente seminatrice)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ti serva un erpice rotante o cmq qualcosa per affinare meglio il terreno in pre semina dopo aver arato o erpicato coi dischi (se fai sodo invece no). Bisogna vedere che terra hai, se dura e sabbia. X i vari trattamenti continuerei a chiamare il terzista, non conviene comprare una botte che userai max un paio di volte l'anno, ed è da tenere a norma, tutta funzionante ecc. Ma sinceramente non so neppure se con una superficie così esigua convenga investire in attrezzature, sicuramente non sarà il tuo primo lavoro quindi quasi quasi io darei in affitto e andrei al mare! Oppure farei fare tutto al terzista e buonanotte, se calcoli che per caso avrai una rottura seria o al trattore o ad altro ti mangi già l'annata con tutto il lavoro connesso. Vedi tu

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla terra mi dedicherei nel tempo libero, il mio lavoro è un altro. Il mio terreno è di medio impasto, tendente al sabbioso, l’erpice a dischi già riesce ad affinarla bene. Già possedendo il trattore volevo prendere solo qualche attrezzo,magari usato,spendendo il giusto. Quindi escludiamo la botte per trattamenti, mi consigli un erpice rotante, oppure spendendo qualcosa meno un vibrocultore? Che ripuntatore si può mettere su un 70/90? Forse non sarà una cosa fattibile, ho una vecchia botte per irrorazione in acciaio inox “Capri” nuda, solo botte e telaio, si potrebbe rimetterla a norma? Oppure costerebbe meno trovarla completa usata?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla terra mi dedicherei nel tempo libero, il mio lavoro è un altro. Il mio terreno è di medio impasto, tendente al sabbioso, l’erpice a dischi già riesce ad affinarla bene. Già possedendo il trattore volevo prendere solo qualche attrezzo,magari usato,spendendo il giusto. Quindi escludiamo la botte per trattamenti, mi consigli un erpice rotante, oppure spendendo qualcosa meno un vibrocultore? Che ripuntatore si può mettere su un 70/90? Forse non sarà una cosa fattibile, ho una vecchia botte per irrorazione in acciaio inox “Capri” nuda, solo botte e telaio, si potrebbe rimetterla a norma? Oppure costerebbe meno trovarla completa usata?Grazie
Al mondo si può fare tutto ma ne ho già visti altri che partivano con la tua stessa idea e poi viravano su un usato, magari vecchiotto ma già funzionante. Io prenderei un erpice rotante da 2,5 metri così a tempo perso ti passi la tua terra e la prepari x la semina. Altrimenti senti il terzista che ti semina se ha una combinata fa lui in un unico passaggio. Il ripuntatore magari aggiungi solo 2 ancore ai lati e sei a posto, portalo a 2 metri max.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ripeto, se x te è un hobby tutto ok, ma se il terreno è irrigabile e ha appeal prova a sentire quanto potrebbero darti di affitto i tuoi confinanti. Io quando vedo gente che lavora la terra x hobby non capisco cm facciano a non capire che guadagnerebbero molto di più ad affittarla,e faticherebbero molto meno. Boh

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per affittarla me l’hanno chiesta in molti, l’unico problema è il pozzo , funzionante si, però è un pozzo di 50 anni e loro vogliono la garanzia, se dovesse franare con le colture in atto credo che siano dolori, ed è un rischio che in famiglia preferiamo non correre. Il mio non è un ripuntatore, ma un coltivatore con denti elastici, non saprei nemmeno quando sia il caso di usarlo, comunque per il mio trattore credo sia piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arare forse mi manca un po’ di tempo, volevo prendere un ripuntatore per fare prima. Con il mio trattore e aratro quanto tempo ci si mette di media per fare un ettaro?
Con un bivomere faccio mezz'ettaro l'ora con un 150cv, con un monovomere almeno 4 ore/ettaro. 7 ettari, una trentina d'ore credo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ripuntatore potrei attaccare al mio trattore? Differenza di lavorazione tra un erpice a dischi e un coltivatore a molle? Grazie e scusate le 1000 domande

 

Con un 70cv se hai terra un po’ dura (appena appena) ci giochi dentro poco, se hai già il discone usa quello è ogni 2/3 anni ara o fai arare e sei a posto

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 70cv se hai terra un po’ dura (appena appena) ci giochi dentro poco, se hai già il discone usa quello è ogni 2/3 anni ara o fai arare e sei a posto

 

 

Inviato dal mio iPad

Condivido. I ripper sono x potenze medio elevate, devono lavorare in velocità e in profondità. Dischi e poi passata di erpice rotante e sei a posto. Magari puoi anche dare due passate di dischi se vedi che non hai smosso x bene.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei fare i lavori più pesanti (come aratura che affaticherebbe il 70 /90 ) e i trattamenti (per i motivi di cui sopra) al terzista.. poi per il resto su quelle colture penso possa fare tutto da solo, come preparazione letto di semina (magari un vibrocoltivatore da 2,2/2,5m sarebbe meglio), se le terra ti permette di non usare il rotante è una bella spesa che non affronti…

7ha sono una discreta superficie ma a mio avviso con un solo mezzo e con un altro lavoro è difficile fare tutto e stare nei tempi…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...