Vai al contenuto

John Deere 5620 o Same Dorado3 90?


capruzp

Messaggi raccomandati

Buongiorno

Sono ancora qui alla ricerca di utili consigli per un utilizzo in zona collinare con pendenze elevate.

 

In questi mesi ho avuto modo di farmi un idea del tipo di trattore che mi serve e sarei orientato sul dorado ma ho avuto notizia di un John Deere 5620 di cui non so un gran che ,per questo , a parte la differenza di potenza inferiore al dorado ed alla mancanza della frenatura sulle 4 ruote, mi sembra sia più pesante cosa che in collina non guasta.

Devo fare lavorazioni di trinciatura su frutteti e si prospetta anche qualche cereale. Le macchine hanno entrambe poche ore il dorado è più fresco ma tecnicamente qual'è la macchina migliore secondo voi?

Grazie

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un 5620 con soll. Elettronico e con poche ore io lo prenderei, sono macchine riuscite bene, con poca elettronica ma molto affidabili, in molti hanno superato le 10000 ore.

 

Riguardo al dorado e all'utilizzo in collina non ti so aiutare

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sono 2 macchine di categorie differenti

il dorado ha un passo più corto,un peso inferiore e un altezza inferiore

 

il 5620 forse ha un motore non brillantissimo in base alla stazza

cmq,anche se non è turbo,un pò si può svegliare

 

se devi lavorare in frutteti forse è meglio il dorado che è più compatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma a livello di sicurezza per lavori in pendenza secondo voi è più indicato il dorado oppure sono entrambi validi ? Il discorso frenatura integrale invece se non ho peso da trainare non mi serve giusto?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle serie di JD hanno secondo me il difetto che avendo il passo corto e essendo un po sbilanciate viaggiano spesso su due ruote, soprattutto in collina questo si sente.

Il Dorado invece dicono sia ben bilanciato. Comunque come ti hanno già suggerito sono di due categorie diverse, il John è più grosso e pesante del Same.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille vado a vedere il John perché voglio capire quanto è grosso in piu del Same, mentre come affidabilità sono entrambi equivalenti? Il John è costruito in Germania se non erro.

Il cambio semi Power shift è assimilabile ad un trattore con inversore idraulico o non c'entra niente?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà una casualità o un eccezzione ....dalle nostre parti i boscaioli hanno tutti SDF.....anche catorci vecchi o macchine nuove ma qasi sempre quelle....un motivo ci sarà
Perché costano meno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille vado a vedere il John perché voglio capire quanto è grosso in piu del Same, mentre come affidabilità sono entrambi equivalenti? Il John è costruito in Germania se non erro.

Il cambio semi Power shift è assimilabile ad un trattore con inversore idraulico o non c'entra niente?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Il cambio Semi powershift non c'entra con l'inversore che può essere meccanico, elettroidraulico, pneumatico e molto altro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio Semi powershift non c'entra con l'inversore che può essere meccanico, elettroidraulico, pneumatico e molto altro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ok grazie ma quindi la leva a fianco del volante potrebbe essere anche un inversore meccanico, perciò dovrei sempre premere la frizione per cambiare senso di marcia? Ma allora sto powershift sarebbe il cambio marcia con i pulsanti sulla leva del cambio?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche qui molti boscaioli hanno SDF, sicuramente sono stabili, ma vedo anche Landini o JD, è tutto molto relativo.

Io comunque se il 5620 ha un prezzo onesto andrei su quello alla grande!

Eh non so se è onesto so che viene via a 1500 meno del dorado, il dorado è seminuovo il proprietario lo cambia perché a quanto dice il venditore ne prende uno nuovo con inversore, mah va a sapere

Ma il John 5620 quanti cavalli fa che non riesco a trovarlo, mi hanno detto 80 è vero?

Mi hanno detto che pesa sui 40 q.li mi sembra un po' tantino peró non saprei.

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non so se è onesto so che viene via a 1500 meno del dorado, il dorado è seminuovo il proprietario lo cambia perché a quanto dice il venditore ne prende uno nuovo con inversore, mah va a sapere

Ma il John 5620 quanti cavalli fa che non riesco a trovarlo, mi hanno detto 80 è vero?

Mi hanno detto che pesa sui 40 q.li mi sembra un po' tantino peró non saprei.

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

 

Vai su Konedata (cerca con google) ed anche se è tradotto solo in inglese ti fai un idea più chiara.

In sintesi, i cavalli non sono di certo 80 e pesa 100 Kg. più del Dorado, cambio inferiore, frenatura inferiore.

Sarò anche di parte ma Dorado tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma quindi la leva a fianco del volante potrebbe essere anche un inversore meccanico, perciò dovrei sempre premere la frizione per cambiare senso di marcia? Ma allora sto powershift sarebbe il cambio marcia con i pulsanti sulla leva del cambio?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Esatto, ora non conosco il dorado e non so dirti che inversore abbia, ma il 5620 con la levetta arancione affianco al volante ha inversore elettroidraulico, quindi si fa senza premere la frizione.

 

SemiPowershift significa che oltre alle marce normali ci sono altre 4 velocità da poter inserire schiacciando solo il bottone sul cambio senza frizione e Senza fermarsi

(E questo è il caso del 5620) il dorado forse ha 3 velocità ma è la stessa cosa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po di chiarezza sui freni...nn e' che il jd nn frena...anzi!!In tutti i trattori che frenano innestando la dt l azione frenante e' piu prepotente anche se ha dei limiti dovuti al sistema stesso...Per il resto anch io preferirei il dorado x i lavori che andrai a fare e sopratutto se ha l inversore meccanico,in collina e' pure meglio in caso di sosta in forti pendenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...