Vai al contenuto

consigli per trattore oliveto


remigio11

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro la mia prima discussione dopo aver letto una trentina di discussioni diverse senza però essermi chiarito le idee.

 

Ho circa 10 ettari di olivi, misti tra giovani e secolari, tutto in pendenza, da lieve a situazioni al limite (terrazzamenti su terreno sabbioso). Fino ad ora i miei sono andati sempre di contoterzismo, dato che è una follia ora voglio attrezzarmi.

In primis mi serve il trattore, con i mezzi collegati (trincia, estirpatore, fresa, carrello, atomizzatore, muletto ecc), e poi uno scuotitore a tronco. Tutto nuovo.

 

Per il trattore mi sto facendo un'idea di uno tra 75 e 90 cv, basso ma non troppo, senza cabina, non mi piacciono gli isometrici. Lo userei con i mezzi scritti sopra, poi per trasportare legna e olive e per attaccarci la spaccalegna e l'abbacchiatrice Campagnola che ho già (la sigla mi pare sia 640).

Ho letto che tra voi ci sono molti estimatori di Landini (ce l'ha un mio amico qua ed è contento ma ha problemi per l'assistenza lontana) e Same (sul quale forse per pregiudizio non ho un'idea positiva), sto valutando anche Lamborghini (mio zio è un fan) e New Holland (avrei l'assistenza sotto casa e un venditore di fiducia).

Voi cosa mi consigliate di comprare? Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, apro la mia prima discussione dopo aver letto una trentina di discussioni diverse senza però essermi chiarito le idee.

 

Ho circa 10 ettari di olivi, misti tra giovani e secolari, tutto in pendenza, da lieve a situazioni al limite (terrazzamenti su terreno sabbioso). Fino ad ora i miei sono andati sempre di contoterzismo, dato che è una follia ora voglio attrezzarmi.

In primis mi serve il trattore, con i mezzi collegati (trincia, estirpatore, fresa, carrello, atomizzatore, muletto ecc), e poi uno scuotitore a tronco. Tutto nuovo.

 

Per il trattore mi sto facendo un'idea di uno tra 75 e 90 cv, basso ma non troppo, senza cabina, non mi piacciono gli isometrici. Lo userei con i mezzi scritti sopra, poi per trasportare legna e olive e per attaccarci la spaccalegna e l'abbacchiatrice Campagnola che ho già (la sigla mi pare sia 640).

Ho letto che tra voi ci sono molti estimatori di Landini (ce l'ha un mio amico qua ed è contento ma ha problemi per l'assistenza lontana) e Same (sul quale forse per pregiudizio non ho un'idea positiva), sto valutando anche Lamborghini (mio zio è un fan) e New Holland (avrei l'assistenza sotto casa e un venditore di fiducia).

Voi cosa mi consigliate di comprare? Grazie delle risposte.

New holland t4f se vuoi la certezza dell' assistenza,oppure il Landini rex4

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, apro la mia prima discussione dopo aver letto una trentina di discussioni diverse senza però essermi chiarito le idee.

 

Ho circa 10 ettari di olivi, misti tra giovani e secolari, tutto in pendenza, da lieve a situazioni al limite (terrazzamenti su terreno sabbioso). Fino ad ora i miei sono andati sempre di contoterzismo, dato che è una follia ora voglio attrezzarmi.

In primis mi serve il trattore, con i mezzi collegati (trincia, estirpatore, fresa, carrello, atomizzatore, muletto ecc), e poi uno scuotitore a tronco. Tutto nuovo.

 

Per il trattore mi sto facendo un'idea di uno tra 75 e 90 cv, basso ma non troppo, senza cabina, non mi piacciono gli isometrici. Lo userei con i mezzi scritti sopra, poi per trasportare legna e olive e per attaccarci la spaccalegna e l'abbacchiatrice Campagnola che ho già (la sigla mi pare sia 640).

Ho letto che tra voi ci sono molti estimatori di Landini (ce l'ha un mio amico qua ed è contento ma ha problemi per l'assistenza lontana) e Same (sul quale forse per pregiudizio non ho un'idea positiva), sto valutando anche Lamborghini (mio zio è un fan) e New Holland (avrei l'assistenza sotto casa e un venditore di fiducia).

Voi cosa mi consigliate di comprare? Grazie delle risposte.

 

Ciao, pure io possiedo 11 ettari di ulivo, allora un mio parere dovresti comprare un trattore cingolato visto dell'elevata pendenza e terrazzamenti, con un cingolato ti muovi e lavori meglio e in sicurezza. Con un trattore gommato in forte pendenze la vedo dura. Se prendi il gommato prendi anche un cabina smontabile per effettuare i trattamenti è meglio. Se scegli New Holland prendi T4 LP almeno 90-100 cavalli.

Modificato da pooh1989
Link al commento
Condividi su altri siti

Da valutare eventualmente anche tk4 smart track...la sicurezza del cingolato con la praticita' del gommato...Ovviamente se nn hai troppa strada da fare...altrimenti nn conviene xke nonostante i cingoli in gomma e' sempre limitato in velocita'

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

@fiat grazie, il t4f è uno di quelli a cui pensavo, e anche il td4f.

@carvigna allora è vera sta storia che Same e Lamborghini sono la stessa macchina?!?

@pooh il cingolato non saprei, perché per il trasporto della legna e delle olive ho un po' di strada da fare...un gommato è più versatile mi sa.

Ma qual è la differenza sostanziale tra nh t4f e td4f?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@fiat grazie, il t4f è uno di quelli a cui pensavo, e anche il td4f.

@carvigna allora è vera sta storia che Same e Lamborghini sono la stessa macchina?!?

@pooh il cingolato non saprei, perché per il trasporto della legna e delle olive ho un po' di strada da fare...un gommato è più versatile mi sa.

Ma qual è la differenza sostanziale tra nh t4f e td4f?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

 

In effetti è una storia che gira da diversi anni :asd:

A parte le battute, certamente, fanno entrambe parte del gruppo SDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Td4 f e' la serie economica...niente hi lo,niente idraulica al top,niente sollevatore elettronico,niente super steer ne cabina originale...l unico opt e' l inversore idraulico.Il motore e' il solito fpt 3400 cr x entrambi...si risparmiano oltre 10000 euro xo tra il td4 e un t4f base

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sto valutando l' acquisto di un nuovo trattore vigneto/frutteto da affiancare a NH TN85FA. Ho praticamente le stesse esigenze di remigio11, solo vigneto invece di oliveto.

Avrei individuato due modelli, il Same Frutteto Classic 80.4 e il NH TD4F. Mentre il Same Frutteto è una macchina piuttosta diffusa, il TD4F non lo conosco e vorrei chiedere se qualcuno lo possiede e può descriverne pregi e difetti. A livello di motore non mi aspetto sorprese, ma mi lascia un pò perplesso l' angolo di sterzo di soli 45°.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto il td4f e il t4lp. Non c'è paragone. oltre a quello che ha detto sopra devil man aggiungo che il TD (a mio avviso) ha delle pecche strutturali rispetto al LP, in primis lo scomodissimo accesso (impossibile non rimanere impigliato in una leva o in un pedale) e il tunnel esageratamente largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fiat grazie, il t4f è uno di quelli a cui pensavo, e anche il td4f.

@carvigna allora è vera sta storia che Same e Lamborghini sono la stessa macchina?!?

@pooh il cingolato non saprei, perché per il trasporto della legna e delle olive ho un po' di strada da fare...un gommato è più versatile mi sa.

Ma qual è la differenza sostanziale tra nh t4f e td4f?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

 

 

Io ti consiglio di comprare un cingolato per i lavori e un gommato per i trasporti e altre esigenze, magari anche usati se non si vuole spendere molto. Un cingolato lavora meglio in pendenze eccessive ed è sicuramente più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...