Vai al contenuto

Perdita di prodotto dalla trebbia


diego926

Messaggi raccomandati

Ciao, nel terreno di mio padre entra una Laverda (il mio terzista ha quella), in altri terreni vicini e lontani claas e new holland.ma credo non influisca la marca più di tanto.

Dopo il periodo della trebbiatura del mais di zona (avviene nell'arco di un mesetto e in tutta la giornata 9.00-18.00) vedo "rinascere il mais" sparso o ad andana che sia. Ora chiedo a voi utilizzatori di tali macchine complesse e precise se vi "dichiarano al momento dell'acquisto" una percentuale di "perdita del prodotto"... oppure viene regolata a inizio stagione (battitore, controbattitore, aria) e ciao a tutti... viene regolata di "fino" ad ogni appezzamento in base al prodotto, umidità, velocità (quindi l'operatore non sa regolarla)?

 

non capisco tutto sto prodotto perso con macchine così avanzate, veloci e regolabili dalla cabina senza cacciaviti e bulloni...

chi mi leva sta curiosità?

 

grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel terreno di mio padre entra una Laverda (il mio terzista ha quella), in altri terreni vicini e lontani claas e new holland.ma credo non influisca la marca più di tanto.

Dopo il periodo della trebbiatura del mais di zona (avviene nell'arco di un mesetto e in tutta la giornata 9.00-18.00) vedo "rinascere il mais" sparso o ad andana che sia. Ora chiedo a voi utilizzatori di tali macchine complesse e precise se vi "dichiarano al momento dell'acquisto" una percentuale di "perdita del prodotto"... oppure viene regolata a inizio stagione (battitore, controbattitore, aria) e ciao a tutti... viene regolata di "fino" ad ogni appezzamento in base al prodotto, umidità, velocità (quindi l'operatore non sa regolarla)?

 

non capisco tutto sto prodotto perso con macchine così avanzate, veloci e regolabili dalla cabina senza cacciaviti e bulloni...

chi mi leva sta curiosità?

 

grazie

Diego

Non sono esperto del mais, nel grano se c'è allettamento, il ps di molti chicchi è insufficiente e vola via, facendo cospicue rinascita inguardabili:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sparso è perso dalla barra davanti, se è in andana dai crivelli.

 

Quando la trebbia perde o è regolata male o l'operatore corre troppo, di scuse ce ne sono poche.

 

Io sono trebbiatore da solo 3 anni, ma ho già capito come gira l'antifona, se vuoi correre perdi c'è poco da fare, io lavoro solo sul mio e quindi vado sempre con calma per ridurre le perdite a un livello accettabile, ma ripeto sono sul mio se fossi conto terzi magari un poco di più andrei, ma sempre rimandendo a perdite accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel terreno di mio padre entra una Laverda (il mio terzista ha quella), in altri terreni vicini e lontani claas e new holland.ma credo non influisca la marca più di tanto.

Dopo il periodo della trebbiatura del mais di zona (avviene nell'arco di un mesetto e in tutta la giornata 9.00-18.00) vedo "rinascere il mais" sparso o ad andana che sia. Ora chiedo a voi utilizzatori di tali macchine complesse e precise se vi "dichiarano al momento dell'acquisto" una percentuale di "perdita del prodotto"... oppure viene regolata a inizio stagione (battitore, controbattitore, aria) e ciao a tutti... viene regolata di "fino" ad ogni appezzamento in base al prodotto, umidità, velocità (quindi l'operatore non sa regolarla)?

 

non capisco tutto sto prodotto perso con macchine così avanzate, veloci e regolabili dalla cabina senza cacciaviti e bulloni...

chi mi leva sta curiosità?

 

grazie

Diego

Ciao, se posso dire la mia ti spiego.

Partiamo dal presupposto che la Trebbia andrebbe regolata per ogni campo ( sia che cambi varietà, umidità, tipo di terreno...etc..) Ma sono piccolezze che incidono poco sulle perdite.

 

Il problema delle nascite post Trebbia però non è così grave perché:

 

1. Si semina con circa 20kg di mais per ettaro a "pieno campo", quindi se ci limitiamo alle sole andane quanto può essere il prodotto perso?

 

2. Durante la trebbiatura alcuni grani si rompono, quindi la trebbia li scarta perché troppo piccoli, però i semi rotti sono più sensibili all'umidità e nascono molto facilmente

 

 

Dopo, che uno faccia le corse o non abbia voglia di scendere dalla Trebbia per controllare le perdite è un altro discorso.

 

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La trebbia può.perdere da tutte le parti.

Dalla barra, dalle gomme che oscillano con piano preparatore e cassa vagli, dalla troppo elevata ventilazione, dai vagli troppo stretti, da una velocità di avanzamento non consona, da un prodotto non maturo, dal tempo metereologico non favorevole etccc...

 

Dire a priori perde da li o da la è difficile

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...