Vai al contenuto

Pdp e fresa


Michelangelo1986

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho un altro quesito, la fresa si deve/può essere usata con pdp "fissa" a 540 oppure può essere anche usata con la pdp sincronizzata alla velocità del trattore? Questo perché dovrei fresare un prato stabile cercando di renderlo seminabile...é possibile o é una follia? Volevo passare una prima volta lentamente cercando di sminuzzare e interrare il piu possibile il cotico erboso e poi una passata piu rapida per sminuzzare le eventuali zolle rimaste...

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho un altro quesito, la fresa si deve/può essere usata con pdp "fissa" a 540 oppure può essere anche usata con la pdp sincronizzata alla velocità del trattore? Questo perché dovrei fresare un prato stabile cercando di renderlo seminabile...é possibile o é una follia? Volevo passare una prima volta lentamente cercando di sminuzzare e interrare il piu possibile il cotico erboso e poi una passata piu rapida per sminuzzare le eventuali zolle rimaste...

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Se ci dai 6lt di glifo x ha...dopo 15 giorni e terreno umido q fai un bel lavoro e l erba prende una bella frustata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai giri che compie la pdp proporzionale all'avanzamento, in genere gira abbastanza piano.

Questa opzione la usavo quando avevo il terreno arato molto duro, girando piano sgretolava le zolle senza dare colpi, ovviamente era una frantumazione molto sommaria.

Nel tuo caso devi solo provare, badando che l'attrezzo abbia la frizione oppure il cardano abbia un bullone di sicurezza, per evitare eccessiva coppia motrice entri nella trasmissione della fresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu riesca a fare un bel lavoro con la fresa, girerebbe troppo piano. Devi dare due passate con la 540 e magari se in mezzo fa una pioggia viene ancora meglio. Cmq se dopo devi seminare meglio usare glifo cm detto da Alan x evitare ricacci

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi magari provo su una piccola parte a fargli un paio di passate e vedere come viene...quindi mi pare di capire che non conviene usarla con la pdp sincronizzata? Ma solo a giri fissi?

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

Mi è capitato di preparare terreni direttamente con la fresa ma non inerbiti eccesivamente. Devi trovarlo alla giusta tempera in modo che non sia troppo umido o viene una porcheria. Troppo duro non credo perchè se è inerbito da anni le radici lo lasciano soffice. Se trovi il giusto momento fai un unico passaggio e hai il terreno come sabbia. La 540 e una velocità intorno a 2 km/h o anche 2,5 km/h ti dovrebbero far ottenere un buon risultato. Magari a seconda delle erbe che hai , potresti ottenere un mezzo risultato se poi devi seminare perchè se le radici sono fitte una parte riparte sicuramente. Per questo ti consigliavano comunque di diserbare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che terreno hai e che tipo di vegetazione è presente; se hai delle rizomatose ( gramigna, convolvolo, equiseto, sorghetta, trifoglio ecc) con una fresata non risolvi poichè per di dietro ricacciano dopo pochi giorni.

Il terreno: se è troppo duro rischi rotture varie, se è troppo bagnato lo costipi; anche questo dipende se è argilloso o sabbioso, le variabili sono infinite.

Comunque puoi provare con la pdp sincronizzata e vedere l'effetto che fa, probabilmente lo intaccherà senza fare troppo effetto; usando la 540 stai attendo che la fresa non cominci a saltare se il terreno è duro, poichè gli organi di trasmissione se ne hanno a male e si potrebbe strappare la catena.

Diserbo: non è il "diavolo", una corretta gestione ha bisogno anche di questo componente, ovviamente con le dovute misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho un altro quesito, la fresa si deve/può essere usata con pdp "fissa" a 540 oppure può essere anche usata con la pdp sincronizzata alla velocità del trattore? Questo perché dovrei fresare un prato stabile cercando di renderlo seminabile...é possibile o é una follia? Volevo passare una prima volta lentamente cercando di sminuzzare e interrare il piu possibile il cotico erboso e poi una passata piu rapida per sminuzzare le eventuali zolle rimaste...

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

una domanda semplice semplice.... non puoi arare? se non hai l'attrezzo sappi che una rottura della fresa ti costa sicuramente di piu che chiamare un terzista... poi vedi un po te

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...