Vai al contenuto

presentazione+aiuto di partenza


marian.o

Messaggi raccomandati

Salve a tutti i tractorumisti! E' un peccato scopre questa realtà solamente ora, ma meglio tardi che mai!

Sono un 35enne di un paesino delle marche trattor-dotato con la possibilità di condurre un sessanta ettari di proprietà

E' da un pò che mi balena in testa l'idea di tornare alla terra ma trovo molte difficoltà nel reperire informazioni utili per ponderare per bene questa mia intenzione.

Mi spiego meglio:

Da un lato sento agricoltori attivi che mi dicono che con i prezzi attuali non ci stanno dentro neanche con la terra di proprietà, poi però vedo gli stessi che mi offrono cifre sopra ai titoli per affittarne altre di terre...tutto ciò genera in me non poca confusione.

Considerando che nella mia zona collinare si fa grano in rotazione ai girasoli perchè alternative non ce ne sono, per lo meno, io non le vedo,

IN LINEA DI MASSIMA riuscirei a mantenere un tenore di vita simile a quello che mi porta il mio attuale stipendio da operaio non specializzato se prendessi a condurre direttamente questi terreni?

un grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti senti fisicamente in grado di condurre il tuo terreno e mantenerti il posto da operaio sarebbe il massimo

certo gli ettari ci sono ma le lavorazioni per le due colture che hai intenzione di fare sono concentrate in pochi periodi dell' anno, puoi toglierti la soddisfazione di fare delle strattorate e se non arrivi farti aiutare da qualche contoterzista.

Questo vedendo il mondo del professionismo agricolo da fuori poi ci sarà sicuramente qualcuno che ti illustrerà meglio i pro e i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...