Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente Tractorum.it
    User ID:
    16097
    Status:
    marian.o non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!

presentazione+aiuto di partenza

PUBBLICITA'
    Salve a tutti i tractorumisti! E' un peccato scopre questa realtà solamente ora, ma meglio tardi che mai!
    Sono un 35enne di un paesino delle marche trattor-dotato con la possibilità di condurre un sessanta ettari di proprietà
    E' da un pò che mi balena in testa l'idea di tornare alla terra ma trovo molte difficoltà nel reperire informazioni utili per ponderare per bene questa mia intenzione.
    Mi spiego meglio:
    Da un lato sento agricoltori attivi che mi dicono che con i prezzi attuali non ci stanno dentro neanche con la terra di proprietà, poi però vedo gli stessi che mi offrono cifre sopra ai titoli per affittarne altre di terre...tutto ciò genera in me non poca confusione.
    Considerando che nella mia zona collinare si fa grano in rotazione ai girasoli perchè alternative non ce ne sono, per lo meno, io non le vedo,
    IN LINEA DI MASSIMA riuscirei a mantenere un tenore di vita simile a quello che mi porta il mio attuale stipendio da operaio non specializzato se prendessi a condurre direttamente questi terreni?
    un grazie a chi risponderà

Collaboratore L'avatar di Gian81
    User ID:
    42
    Status:
    Gian81 non è in linea
    Immagini
    260
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,053/12
    Given: 725/1

Benvenuto Mariano! Ti consiglio di aprire una discussione in questa sezione del forum:

http://www.tractorum.it/forum/forumdisplay.php?f=44
    L'esilio del pensiero si consuma dentro i bar

Utente Tractorum.it
    User ID:
    6307
    Status:
    miro filippucci non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 130/0
    Given: 5/0

se ti senti fisicamente in grado di condurre il tuo terreno e mantenerti il posto da operaio sarebbe il massimo
    certo gli ettari ci sono ma le lavorazioni per le due colture che hai intenzione di fare sono concentrate in pochi periodi dell' anno, puoi toglierti la soddisfazione di fare delle strattorate e se non arrivi farti aiutare da qualche contoterzista.
    Questo vedendo il mondo del professionismo agricolo da fuori poi ci sarà sicuramente qualcuno che ti illustrerà meglio i pro e i contro.

Permessi di invio