Vai al contenuto

Problema compressore freni Valtra


Edo

Messaggi raccomandati

Apro una discussione per chiedere un consiglio sul compressore dei freni del valtra marchiato knorr bremse.

 

Da qualche mese ha cominciato a bruciare la guarnizione della testa e ora perde aria.

 

Ogni volta dal lato scarico, è la terza che cambiamo, durano massimo 15gg e poi si ripresenta il problema. La pressione massima arriva massimo a 8 bar dal nanometro in cabina.

 

Cosa consigliate di fare?

Penso che provo a rettificare la testa,

ma non esistono guarnizioni migliori?0f74ed1267914bf8fd920fd00e35fa4e.jpg

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so se il problema è che scalda troppo o c'è troppa pressione.

Secondo me c'è troppa pressione e si rompe nel punto più caldo ( dove c'è lo scarico

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so se il problema è che scalda troppo o c'è troppa pressione.

Secondo me c'è troppa pressione e si rompe nel punto più caldo ( dove c'è lo scarico aria).

 

Il concessionario mi ha detto che secondo loro tutte le valvole sono aposto, ma non so neanche se crederci a sto punto...

 

La pasta nera tiene la pressione a 10 bar? Perché io non penso

E le guarnizioni di rame?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

rame piu pasta nera... ma secondo me ce qualcosa che non va... se prima andava e ora brucia sempre guarnizioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu l'hai smontato questo compressore?

Io non li conosco ma non dovrebbero essere molto dissimili dalle teste pompanti dei normali compressori.

Le valvole sono ok, da quello che scrivi credo di si.

Di che è fatta la guarnizione?

Rifalla se possibile con alluminio di lattina se non ci sono problemi di spessori.

Per arrivare a quelle temperature c'è qualcosa che non quadra...

Non puoi contattare questa società?

Link al commento
Condividi su altri siti

rame piu pasta nera... ma secondo me ce qualcosa che non va... se prima andava e ora brucia sempre guarnizioni....
Anche secondo me c'è qualcosa che non va... più che un problema di temperatura è un discorso di pressione secondo me...

Ma sia io che il concessionario non ce ne saltiamo fuori.

 

Intanto una spianatina alla testa gliela posso dare, con tanto di rame e pasta nera come hai detto te, dopo comincio a mettere un manometro subito dopo il compressore per vedere cosa succede, cosa ne dite?

 

X coals: la valvola è solo una lamina in lamiera che si presenta bene, la guarnizione non saprei è fatta come quelle che vanno sui motori, carta spessa, un poco gommosa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un metodo vecchio , prova a mettere un filo di lana fatto a spirale , una volta facevano cosi per far tenere la guarnizione di testa

 

Con il grasso per dare compattezza.

 

 

Subito dopo il compressore che intendi? Prima del serbatoio? (credo ci sia un serbatoio di accumulo giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il grasso per dare compattezza.

 

 

Subito dopo il compressore che intendi? Prima del serbatoio? (credo ci sia un serbatoio di accumulo giusto?)

Esatto, prima del serbatoio, questo perché il manometro del valtra è sul serbatoio e non rileva pressioni alte o cose strane...

 

Comunque si, mi servirà un metodo all'antica

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel compressore è nato con quella guarnizione significa che è quella giusta e deve fare il suo lavoro, quindi prima di fare guarnizioni di alluminio, spianare, cosa altamente errata, visto la testa deve avere quella misura e la guarnizione il suo spessore, paste ecc. bisogna capire dove sta il problema e risolverlo senza modifiche, controllare se il motore lavora con la giusta pressione oppure comprime troppo l'aria facendola scaldare, poco conta la pressione sul serbatoio, qui si tratta di pressione o se vogliamo chiamarla compressione del motore, basta guardare il cielo di quel pistone, sembra quello di un motore a scoppio, e quì io partirei da un controllo delle valvole, ma sconsiglio prove con modifiche al di là dell'originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla testa ci deve essere una valvola di esercizio che in fase di non uso dell'impianto, ad una certa pressione fa girare il compressore a vuoto senza comprimere, la valvola sul serbatoio o valvola di sicurezza delimita la pressione sull'impianto in caso di malfunzionamento di quella che ho citato sopra, magari avere una foto completa anche della testata aiuterebbe a capire. Comunque se il compressore lavora sempre in pressione anche quando l'impianto è carico logicamente scalda e rompe la guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché io ho pensato ad una valvola rotta che non dava mai la possibilità all'impianto di arrivare alla Pmax e costringeva il compressore a lavorare di continuo.

Però a lui carica bene il circuito... quindi probabilissima la tua teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la carica anche troppo se il compressore lavora sempre in pressione, quando il serbatoio è carico raggiunta la max pressione sulla quale è regolato, il compressore deve girare a vuoto senza comprimere, naturalmente io parlo senza vedere bene, ma il funzionamento è questo, una volta raggiunta la pressione giusta la valvola stacca e lo fa girare senza comprimere, si può dire in folle, è logico che se carica sempre scalda.

Praticamente se il circuito dell'aria non viene usato, il compressore gira sempre a vuoto o folle come vogliamo dire, solo sporadicamente carica, mentre se il circuito è in uso, deve lavorare per tenere il circuito nella giusta pressione, però nel ciclo di lavorazione il motore lavora nella pressione giusta, mentre se non stacca alla pressione max, a circuito pieno, comprime di più e scalda. Credo di essermi spiegato e spero che sia questo il problema.O0

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la carica anche troppo se il compressore lavora sempre in pressione, quando il serbatoio è carico raggiunta la max pressione sulla quale è regolato, il compressore deve girare a vuoto senza comprimere, naturalmente io parlo senza vedere bene, ma il funzionamento è questo, una volta raggiunta la pressione giusta la valvola stacca e lo fa girare senza comprimere, si può dire in folle, è logico che se carica sempre scalda.

Praticamente se il circuito dell'aria non viene usato, il compressore gira sempre a vuoto o folle come vogliamo dire, solo sporadicamente carica, mentre se il circuito è in uso, deve lavorare per tenere il circuito nella giusta pressione, però il ciclo di lavorazione del motore lavora nella pressione giusta, mentre se non stacca alla pressione max a circuito pieno, comprime di più e scalda. Credo di essermi spiegato e spero che sia questo il problema.O0

 

giusta osservazione, magari la valvola in questione è difettosa magari scarica poco...se puoi metti foto complete

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho risolto il problema...

La valvola di massima era ostruita , così il compressore sforzava troppo e si bruciava la guarnizione, il problema nasce dal fatto che l'impianto non ha il filtro essiccatore, ora glielo monterò.

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema...

La valvola di massima era ostruita , così il compressore sforzava troppo e si bruciava la guarnizione, il problema nasce dal fatto che l'impianto non ha il filtro essiccatore, ora glielo monterò.

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Chi l'ha trovato il problema? Il concessionario che diceva tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

e io mi sono sempre chiesto perchè la puleggia del compressore non sia fatta come qquella dei compressori del condizionatore,e cioè con il suo bell'innesto elettromeccanico...così quando so che non uso l'aria il pistone del compressore se ne sta beatamente fermo e non vado ad usurarlo inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

e io mi sono sempre chiesto perchè la puleggia del compressore non sia fatta come qquella dei compressori del condizionatore,e cioè con il suo bell'innesto elettromeccanico...così quando so che non uso l'aria il pistone del compressore se ne sta beatamente fermo e non vado ad usurarlo inutilmente...
Non si può fare per questioni sicurezze, se capita di agganciare il rimorchio e il compressore rimane spento è un rischio.

 

Tu mi dirai:

allora se uno non attacca la spina dei freni del rimorchio cosa cambia?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...