Vai al contenuto

Fiat 355c: cambio olio motore


0sv4ld0

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei effettuare la sostituzione dell'olio motore del cingolato Fiat 355c 3 cilindri ma non saprei che olio utilizzare.

Quale caratteristiche dovrebbe avere? Ovviamente la discriminante principale è la spesa..considerando l'uso non intensivo che faccio del cingolato, non cerco un olio da "competizione" insomma, magari se potessi anche gli olii da centro commerciale :fiufiu:.

Se non erro, dovrebbe esserci anche il filtro da sostituire..ma per quello userò il filtro stesso come campione.

Attendo consigli...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi era suggerito avere almeno la specifica MIL-L 2104 e GL4 poichè poteva essere usato anche nella trasmissione/idraulica.

In teoria qualsiasi olio presente su di uno scaffale di supermercato/brico ha caratteristiche superiori alla MIL-L 2014.

A mio avviso se prendi l'ENI (agip) multitech 15w40 nella confezione da 20 litri che costa sui 4 € litro e lo puoi usare in buona parte dei motori e trasmissioni.

Nel tuo trattore prendi in particolare attenzione ai filtri gasolio, cambiali senza lesinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi era suggerito avere almeno la specifica MIL-L 2104 e GL4 poichè poteva essere usato anche nella trasmissione/idraulica.

In teoria qualsiasi olio presente su di uno scaffale di supermercato/brico ha caratteristiche superiori alla MIL-L 2014.

A mio avviso se prendi l'ENI (agip) multitech 15w40 nella confezione da 20 litri che costa sui 4 € litro e lo puoi usare in buona parte dei motori e trasmissioni.

Nel tuo trattore prendi in particolare attenzione ai filtri gasolio, cambiali senza lesinare.

 

Per la trasmissione avevo preso un 80w90 questa estate per un piccolo rabbocco (sostituito il paraolio alla presa di forza) mentre per il sollevatore ho ancora l'olio idraulico apposito.

Se un 15w40 va bene per il motore, dovrei trovarlo facilmente in un centro commerciale anche in offerta: sapete quanto olio necessita per un cambio completo? così mi regolo, per la quantità e la convenienza.

Il cambio dei 2 filtri gasolio è stato fatto un annetto fa, l'ultima cosa che mi è rimasto da fare è olio motore e magari una pulizia del filtro aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...