Vai al contenuto

Landini Rex3


mikebiker

Messaggi raccomandati

Mi permetto di aprire questa discussione su questa interessante macchina . La cosa che mi piace meno è il cruscotto

automotive ... lo sanno che vanno in campagna sti cosi ?

Ben fatto Mike!

 

Macchina interessante per tutti quelli che cercano una macchina da vigneto meccanica con dimensioni ragionevoli. In Italia abbiamo vigneti con svariati sesti d'impianto, dalle diverse dimensioni, ma la tendenza degli ultimi 20 anni è quella di offrire macchine superaccessoriate ma che presentano dimensioni imbarazzanti, costringendo chi come me ha la necessità di macchine strette e soprattutto corte, a orientarsi quasi sempre su trattori isodiametrici o giocattoli.

 

Quindi ben vengano queste macchine di "mezzamisura", perché in vigneto avere un trattore lungo 350cm anziché 400 e oltre, fa una differenza enorme!.

 

Parto col dire che mi piace il cambio (16+16), la possibilità di avere i freni anteriori, il motore 4 cilindri Turbo con cilindrata non esagerata e il peso complessivo di 20 quintali.

 

Al contrario non mi convince molto l'assale posteriore che SEMBRA quello del serie 2 (tipo mistral, solaris ecc. = giocattoli, con rispetto per chi ci lavora e li possiede è..).

 

Per la piattaforma aspetto di poterci salire per giudicare, ma sembra buona a prima vista. Le potenze non sono esagerate ma per quanto mi riguarda sono adeguate a quanto offre la macchina.

 

Ora sarebbe interessante sapere il prezzo, ma presumo che si vada a collocare a metà fra serie 2 e rex 4 (versione base).

In ogni caso, brava Landini!.

 

 

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduttori posteriori? A cascata di ingranaggi o epicicloidali? Nel primo caso ne potrebbero tirar fuori anche una versione bassa senza ricorrere ad artifici vari. Assale anteriore? Portale o altro?

Perdonatemi :)ma non sono stato alla fiera :cheazz: e non ho trovato altre caratteristiche in rete.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduttori posteriori? A cascata di ingranaggi o epicicloidali? Nel primo caso ne potrebbero tirar fuori anche una versione bassa senza ricorrere ad artifici vari. Assale anteriore? Portale o altro?

Perdonatemi :)ma non sono stato alla fiera :cheazz: e non ho trovato altre caratteristiche in rete.

Ciao!

 

Paisà , vedo che sei di Salerno anche tu , col tuo nick dovresti sapere tutto sul Rex. Tornando seri concordo con tutto quello che dice Rubin .

Ci vogliono macchine piccole ma robuste , per il motore io ha versione aspirata e va molto beneè solo molto rumoroso di distribuzione anche con olio sintetico .

Questo turbo guadagna tantissima coppia praticamente ne ha il doppio .. e na ha molta di pù dello yanmar del tgf 7800 . Per il cambio avrei preferito qualche rapporto in più ,ad occhio lo vedo meglio del t3f come piattaforma e motore , spero si possa aver anche con le gomme da 20 come l nh ... visto il cofanone può anche rivaleggiare col quasar 90 e col tgf .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

:n2mu: Si Salernitano....siamo pochi però, forse ci sta solo un altro utente di Sapri. La foto del nik è di qualche anno fa: presentazione all'Agrilevante della serie 6600. Nei dintorni di Fisciano non ci sono concessionari dove poter andare a curiosare e non sono nemmeno del settore:(. Tornando al REX3 Vedo dalle foto che hai messo che la posizione delle leve è simile se non proprio uguale alla serie due, però ti sei tenuto per te le foto piu interessanti, quelle delle parti nescoste:asd:.

Dunque nessuno che sodisfa le mie curiosità :fiufiu:.

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La macchina è buona...

Ha la dimensioni giuste...

Però è un po' delicata vista all eima pare avere un retrotreno delicato inoltre il sollevatore pare delicato...

È vero che il sollevatore meccanico ti fa vedere bene dietro ma come si comporta con attrezzi impegnativi tipo ripper ripper drenato?

Se pesava almeno un paio di quintali in più era molto meglio...

Nei compatti nuovi a mio avviso la macchina migliore è il Carraro agricube compact vlb

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è buona...

Ha la dimensioni giuste...

Però è un po' delicata vista all eima pare avere un retrotreno delicato inoltre il sollevatore pare delicato...

È vero che il sollevatore meccanico ti fa vedere bene dietro ma come si comporta con attrezzi impegnativi tipo ripper ripper drenato?

Se pesava almeno un paio di quintali in più era molto meglio...

Nei compatti nuovi a mio avviso la macchina migliore è il Carraro agricube compact vlb

 

Vista la stazza e la potenza forse il ripper è uno degli attrezzi meno indicati . Se vuoi una macchina piccola devi scendere a certi compromessi .

Certo i sollevatori potrbbero impegnarsi un pòdi + .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

sono tutte macchine  nuove , viste in fiera  o sul web . Carraro  sta facendo fare qualche test drive    ma bisogna aspettare almeno una stagione di uso reale 

per capire come vanno .  Sicuro il rex 3 ha un gran motore per consumi  e duttilità di esercizio a 1900 giri hai già tutta la potenza . 

Io ho avuto la versione aspirata  e ne ero soddisfatto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono stato alla Fieragricola di Verona per vedere il Rex 3, che era presente in due esemplari: un 80 con piattaforma e sollevatore anteriore nell'area dimostrativa esterna, mentre nello stand interno era esposto un 80 con cabina specialcab a profilo ribassato.

Il sollevatore anteriore ben si integra con la struttura del trattore, mentre per quanto riguarda la cabina ci stavo senza toccare il tetto con la testa (sono alto 180 cm) anche se il sedile mi sembrava quasi tutto abbassato (se così fosse, la sospensione lavorerebbe poco o nulla..).

Ho chiesto al rappresentante (zona Nord-Est) se si potessero avere i freni anteriori, ma mi ha confermato che si può solo avere l'innesto della dt in frenata, peccato.
Il ponte anteriore è di produzione Landini, con bloccaggio del differenziale elettroidraulico.

Mi piace molto il design, il cruscotto e le dimensioni più contenute rispetto al fratello maggiore Rex4. I comandi sono ben posizionati, in particolare quelli dei distributori e la leva per cambiare i giri della p.d.f. Bloccaggio del differenziale e innesto D.t. sono a pulsante, sul lato destro.
La versione cabinata disponeva di cambio 16+16, con inversore e leva delle gamme poste a sx, mentre sul lato destro si trova la leva delle marce.

Vano motore: bello pieno, come su tutti. Sotto al filtro dell'aria (posto anteriormente al radiatore dell' Intercooler) si ha un buon accesso alla batteria. Il turbo è ben protetto e si trova sul lato sx, sotto alla vaschetta del liquido refrigerante. Per quanto possibile tutto l'insieme risulta abbastanza ordinato, e lo stesso volume del cofano non è esagerato. Fra il motore e il cruscotto si trova il serbatoio del combustibile, da 50 litri. Le zavorre anteriori sono contenute, ingombrano poco.

Gommatura posteriore disponibile o da 20 o da 24, velocità dichiarata 40 km/h.

Come distributori posteriori si possono avere al max tre a doppio effetto, accoppiati a una pompa idraulica da 50 litri al minuto, mentre per lo sterzo si ha una pompa dedicata da 28.

Capitolo prezzo: premetto che, non dovendo attualmente sostituire il mio trattore non l'ho trattato dal mio concessionario di zona, altrimenti il giorno dopo me lo sarei ritrovato alla porta con il contratto in mano.

Ho chiesto al rappresentante il prezzo di listino (quindi da scontare) della versione 80, allestimento base senza cabina, e mi ha detto 36.000.

Che dire, per aziende medio piccole o aziende grandi che cercano un secondo trattore tutto meccanico da affiancare alla macchina di punta mi sembra una valida alternativa. Finalmente è stato colmato il gap fra la serie 2 e il Rex 4, c'era proprio bisogno di una macchina a metà.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato alla Fieragricola di Verona per vedere il Rex 3, che era presente in due esemplari: un 80 con piattaforma e sollevatore anteriore nell'area dimostrativa esterna, mentre nello stand interno era esposto un 80 con cabina specialcab a profilo ribassato.

Il sollevatore anteriore ben si integra con la struttura del trattore, mentre per quanto riguarda la cabina ci stavo senza toccare il tetto con la testa (sono alto 180 cm) anche se il sedile mi sembrava quasi tutto abbassato (se così fosse, la sospensione lavorerebbe poco o nulla..).

Ho chiesto al rappresentante (zona Nord-Est) se si potessero avere i freni anteriori, ma mi ha confermato che si può solo avere l'innesto della dt in frenata, peccato.
Il ponte anteriore è di produzione Landini, con bloccaggio del differenziale elettroidraulico.

Mi piace molto il design, il cruscotto e le dimensioni più contenute rispetto al fratello maggiore Rex4. I comandi sono ben posizionati, in particolare quelli dei distributori e la leva per cambiare i giri della p.d.f. Bloccaggio del differenziale e innesto D.t. sono a pulsante, sul lato destro.
La versione cabinata disponeva di cambio 16+16, con inversore e leva delle gamme poste a sx, mentre sul lato destro si trova la leva delle marce.

Vano motore: bello pieno, come su tutti. Sotto al filtro dell'aria (posto anteriormente al radiatore dell' Intercooler) si ha un buon accesso alla batteria. Il turbo è ben protetto e si trova sul lato sx, sotto alla vaschetta del liquido refrigerante. Per quanto possibile tutto l'insieme risulta abbastanza ordinato, e lo stesso volume del cofano non è esagerato. Fra il motore e il cruscotto si trova il serbatoio del combustibile, da 50 litri. Le zavorre anteriori sono contenute, ingombrano poco.

Gommatura posteriore disponibile o da 20 o da 24, velocità dichiarata 40 km/h.

Come distributori posteriori si possono avere al max tre a doppio effetto, accoppiati a una pompa idraulica da 50 litri al minuto, mentre per lo sterzo si ha una pompa dedicata da 28.

Capitolo prezzo: premetto che, non dovendo attualmente sostituire il mio trattore non l'ho trattato dal mio concessionario di zona, altrimenti il giorno dopo me lo sarei ritrovato alla porta con il contratto in mano.

Ho chiesto al rappresentante il prezzo di listino (quindi da scontare) della versione 80, allestimento base senza cabina, e mi ha detto 36.000.

Che dire, per aziende medio piccole o aziende grandi che cercano un secondo trattore tutto meccanico da affiancare alla macchina di punta mi sembra una valida alternativa. Finalmente è stato colmato il gap fra la serie 2 e il Rex 4, c'era proprio bisogno di una macchina a metà.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciao
Io non sono potuto andare, sembra un prodotto indovinato, temo l'altezza della cabina sono più di un metro e novanta
L'innesto della frizione PTO è idraulico o meccanico?

Grazie

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
Io non sono potuto andare, sembra un prodotto indovinato, temo l'altezza della cabina sono più di un metro e novanta
L'innesto della frizione PTO è idraulico o meccanico?

Grazie

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Dovresti provare se ne hai la possibilità, probabilmente sarà esposto anche all'Eima. Innesto pto rigorosamente meccanico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Nessuno l'ha comprato? Devo sostituire un fiat 60/66 frutteto e il rex 3 è identico di peso 2200 kg e dimensioni.

Sono salito sul rex 2 ed il posto di guida è identico però è più robusta la struttura nel rex 3.

C'è il riduttore a cascata e volevo sapere se è in grado di sopportare il muletto da 10q.li come il fiat

I bracci del sollevatore ci sono solo quelli regolabili in larghezza? ho visto che si regolano anche in lunghezza così un muletto sarebbe più vicino.

 

rex1.jpg

rex3.jpg

rex2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...