Vai al contenuto

Inventare accensione elettrica Falciatrice


alexgti-r2891

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Posseggo una vecchia falcicatrice con motore cotiemme 200cc, che non va in moto manco se gli spari (una accensione ogni 30 tirate se va bene) .

Pensavo visto che non so a chi farci mettere mano per "ripararla" ammesso che si possa fare, pensavo di inventarmi con una cinghia di trasmissione un collegamento ad un motorino di avviamento da comprare, dotato di puleggia.

 

Questo sarebbe alimentato da sua batteria da 50h di una vecchia auto (e fin qui non ho speso nulla) e montato su supporto a lui dedicato (in pratica la cinghia ed il motorino NON sono solidali con la falciatrice) ma avvicinati nella fase di accensione e poi separati...sono stato chiaro!?!?O0

 

Qualcuno ha mai fatto cose del genere, avrebbe idee suggerimenti da fornirmi?:)

 

Ad esempio che differenza passa tra motorino di avviamento (se ne trovano a due soldi su internet) e dinamotore (costa ben di più?)

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti serve di accenderla spesso e nei campi puoi come ho fatto io accenderla a casa con un motore elettrico fissato al muro ed una conghia io il motocoltivatore lo accendevo cosi aveva motore intermotor se stava fermo parecchio per accenderlo ti andava la lingua fino a terra... con quel sistema non mi stufavo io ma lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un suggerimento questo filmato.

Comunque un motore a benzina dovrebbe andare in moto abbastanza agevolmente se tutto è a posto, controlla l'accensione e il carburatore, poi essendo un 200 cc non dovrebbe essere difficile farlo girare.

Il dinamotore in realtà sono due macchine calettate sullo stesso albero, era il sistema per avviare i benzina monocilindrici da 500 cc delle varie motofalciatrici e motocoltivatori (Lombardini LA 490, ACME ecc), era usato anche sulle Guzzi Falcone ultime serie, Apecar ecc; è un sistema più facile poichè si trattava di adattare a motori preesistenti l'avviamento elettrico senza predisporre corone dentate e alloggiamenti, ma sfruttare le puleggie già previste.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema di accensione difficoltosa su un lombardini a benzina...motore applicato ad un verricello che uso una volta all'anno e che puntualmente mi faceva strisciare la lingua a terra a forza di tirare la corda.

alla fine ho capito che il vero problema di quel motore era il magnete che doveva produrre la scintilla per la candela.

ho risolto con una bobina da automobile e una batteria. adesso dopo un anno che sta fermo la corda la tiro una volta sola e lui parte perchè alla candela arriva immediatamente una tensione tale da produrre una scintilla come si deve!!

non gli ho messo un alternatore che mi carica la batteria,ma comunque prima che lei si scarichi ho autonomia per diverse ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....6 con un motore elettrico fissato al muro ed una cinghia ...

 

tutti i contributi molto interessanti. Grazie.

 

di che motore elettrico parli Gas Gas? io non ho elettricità al campo dove si trova la falciatrice, per cui dovrei arrangiarmi protando batteria/e automobile...credete sarebbe fattibile?

 

In uscita ho una puleggia sul volano, come sui lombardini per intenderci.

 

Essendo 200cc gira abbastanza facilmente (rispetto al Lombardini lda91 che ho avuto), ma quello andava in moto, questo non ne vuol sapere...come faccio a sapere se fa una buona scintilla la candela (che ho sostituito insieme al cavetto senzarisultati apprezzabili? c'è un modo?

 

P.s. la macchina è questa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a capite da dove e il problema, tigli la candela ci butti mezzo tappino di benzina o alcool , rimontala e prova , se parte subito il problema e la scarsa benzina , se non va è di corrente , guarda se le puntine ( da dove parte di solito il filo della candela) siano distanti circa 4 decimi di mm e la superfice sia piana e in assenza di buchi

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i contributi molto interessanti. Grazie.

 

di che motore elettrico parli Gas Gas? io non ho elettricità al campo dove si trova la falciatrice, per cui dovrei arrangiarmi protando batteria/e automobile...credete sarebbe fattibile?

 

In uscita ho una puleggia sul volano, come sui lombardini per intenderci.

 

Essendo 200cc gira abbastanza facilmente (rispetto al Lombardini lda91 che ho avuto), ma quello andava in moto, questo non ne vuol sapere...come faccio a sapere se fa una buona scintilla la candela (che ho sostituito insieme al cavetto senzarisultati apprezzabili? c'è un modo?

 

P.s. la macchina è questa:

 

qualcuno invece che elettrico fa un pony con motoseghe dismesse ( che vadano in moto bene però:2funny:)

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a sapere se la candela fa una buona scintilla?la levi e appoggi la parte esterna a massa e poi tiri la corda...la scintilla è visibilissima.se poi vuoi provare un pò di brivido tieni la candela con la mano appoggiata a massa e poi ti accorgerai della scintilla anche ad occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i contributi molto interessanti. Grazie.

 

di che motore elettrico parli Gas Gas? io non ho elettricità al campo dove si trova la falciatrice, per cui dovrei arrangiarmi protando batteria/e automobile...credete sarebbe fattibile?

 

In uscita ho una puleggia sul volano, come sui lombardini per intenderci.

 

Essendo 200cc gira abbastanza facilmente (rispetto al Lombardini lda91 che ho avuto), ma quello andava in moto, questo non ne vuol sapere...come faccio a sapere se fa una buona scintilla la candela (che ho sostituito insieme al cavetto senzarisultati apprezzabili? c'è un modo?

 

P.s. la macchina è questa:

pensavo l'avessi a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a sapere se la candela fa una buona scintilla?la levi e appoggi la parte esterna a massa e poi tiri la corda...la scintilla è visibilissima..

 

QUindi tengo in mano il cavetto di plastica e non corro rischi...giusto? il primo metodo mi piace più del secondo!!:asd::asd::asd:

 

Proverò...anche il tappico di benzina.

 

Un amico mi suggerisce inoltre di provare lo spray "starter" che ho comprato su Amazon, vediamo se aiuta...che esperienze avete con questi prodotti? si dovrebbero spruzzare nel filtro aria. come funzuionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

no , scherzi a parte non ti consiglio neppure di tenere in mano il cavetto in gomma ...alla candela arriva corrente ad alta tensione e basta un po di umidità per fare in modo che scarichi attraverso le tue mani.niente di drammatico,pero non è piacevole.

ti conviene incastrare o legare con un fil di ferro a massa la candela ,sta più ferma e tu ti devi preoccupare solo di tirare la corda e contemporaneamente sbirciare se parte la scintilla,che deve essere forte ed evidente.

si parte da qui,verificando la scintilla...se questa c'è allora prova con la benzina.

se invece non c'è scintilla può essere il condensatore a ridosso delle puntine platinate oppure il magnete stesso,oppure le puntine ossidate/rovinate/mal regolate nella loro distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...