Vai al contenuto

Info su forwarder


edubru

Messaggi raccomandati

Per quel poco che le conosco (John deere) sono macchine molto costose ma anche molto robuste, vanno veramente in ogni condizione, però quando si rompono sia l'assistenza che i ricambi sono proibitivi.

 

Ma un rimorchio forestale con il braccio non sarebbe molto più economico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per traspporto rimorchio con la gru è migliore. Per esbosco dipende, però con quei soldi compri un'ottima teleferica e fai piu lavoro riuscendo a disboscare praticamente ovunque cosa che con il forwarder non puoi fare per via delle leggi della fisica

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le cortesi risposte.

allora andando per ordine, l'idea è su un macchinario usato e comunque su una macchina compatta tipo entracon novontny, o gremo

le sezioni sono tutte servite da percorso sradale già esistente sulla proprietà, per cui il lavoro è abbastanza comodo.

per cui non credo la teleferica sia risolutiva e le pendenze non sono proebitive, anche se confesso di non averci pensato, riguardo il trattore con carrello non so se riesce a fare lo stesso lavoro del forwarder, in termini di accesso e mobilità nel bosco.

l'idea di fondo è di dotarsi di una macchina che faccia più lavori, e ridure la mono d'opera, per cui pensavo ad un forwarder munito di pinza abbattitrice tipo mecanil, e poi dotarsi di taglia e spacca automatica

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le cortesi risposte.

allora andando per ordine, l'idea è su un macchinario usato e comunque su una macchina compatta tipo entracon novontny, o gremo

le sezioni sono tutte servite da percorso sradale già esistente sulla proprietà, per cui il lavoro è abbastanza comodo.

per cui non credo la teleferica sia risolutiva e le pendenze non sono proebitive, anche se confesso di non averci pensato, riguardo il trattore con carrello non so se riesce a fare lo stesso lavoro del forwarder, in termini di accesso e mobilità nel bosco.

l'idea di fondo è di dotarsi di una macchina che faccia più lavori, e ridure la mono d'opera, per cui pensavo ad un forwarder munito di pinza abbattitrice tipo mecanil, e poi dotarsi di taglia e spacca automatica

Non conosco il tuo budget, ma tieni presente che i forwarder detti anche porter li usano in ogni condizione e scenario, quindi una macchina in buono stato non è facile da trovare e i ricambi costano uno sproposito

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure il mezzo di suo costa molto

Non conosco il tuo budget, ma tieni presente che i forwarder detti anche porter li usano in ogni condizione e scenario, quindi una macchina in buono stato non è facile da trovare e i ricambi costano uno sproposito

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti i dubbi sono molti, io ero diretto su macchine piccole 60-100quintali

ci sono vari marchi in uqella fascia, alcuni usati a prezzi "decenti" 50-80 mila, ripartendoli in 4-5 anni sasrebbe un costo ammissbile, il problema è l'affidabilità di marchi seminoti

girando in internte ho trovato altri marchi poco noti, tipo dingo, forcar, ho visto su internet dei novotny e dei entracon decenti, equesti nuovi si aggirano sui 130-150 circa.

resta il problema di affidabilità di queste macchine, le altre marche famose hanno tutte problema di prezzo, anche nell'usato e usato molto 15-20 mila ore, gli ingombri. sono macchine progettate e pensate per uso intenso.

l'uso che devo farne io è prettamene sulla nostra proprietà e parliamo di 15-18 mila q annui, non pochi ma non tanti da giustificare investimenti troppo grnadi

grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

un pò in ritardo, il mio vicino ha un timberjack ormai da diversi anni, va dove un trattore con verricello fa fatica e lavora in bosco lui e un operaio con la motosega.

aveva comperato anche il processore ma era troppo pesante e non riusciva a lavorare.

per quanto riguarda il prezzo, ricorda che sono macchine costose ma che durano anche molti anni, raggiungendo un monte ore che su un trattore è difficile fare, anche perchè quando lavora con la gru, il motore sta appena sopra il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...