Vai al contenuto

Fattura elettronica


HP90

Messaggi raccomandati

Per tutti quelli che hanno scelto ARUBA, la conservazione elettronica delle fatture è compresa nei 25 euro o a parte?

Perché a me sembra che sia a pagamento

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Compresa. Nel caso in cui scindi l'abbonamento hai tempo per trasferirle. Comunque per non sapere ne leggere e ne scrivere (e siccome mi fido poco dei server altrui), le scarico sia in xml che pdf e mi faccio una cartella su altro cloud, così sono apposto.

Per conservazione a norma di legge, si intende solo che in caso di controllo fiscale, i file siano accessibili senza problemi.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: a voi risulta che le fatture elettroniche xml inviate tramite sdi devono essere firmate digitalmente?
C'è la possibilità di sfruttare anche questa funzionalità, ma solo nel caso serva un ulteriore conferma da parte di una terza persona.

 

Se l'azienda è tua e non dipendi da nessun'altro, basta togliere il flag dall'opzione dedicata (nella Digital Hub App di Zucchetti si toglie dalla pagina di invio delle fatture, cliccando sui 3 pallini in alto a dx).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: a voi risulta che le fatture elettroniche xml inviate tramite sdi devono essere firmate digitalmente?

 

A me ne sono arrivate. Il problema è che arriva un file diverso che è una derivazione del file .xlm. Mi pare che sia .xlm.pk7 o qualcosa di simile e ci vuole ancora un altro programma. Mi stanno girando perchè avrei altro da fare che cercare in rete programmi per aprire file etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: a voi risulta che le fatture elettroniche xml inviate tramite sdi devono essere firmate digitalmente?
No, in quanto Sdi certifica che i dati fattura sono ok, altrimenti non la accetta, e di per sé è come fosse firmata digitalmente.

Discorso diverso se devi inviare il file xml a terzi, allora può servire in determinati casi. Ma per l'uso in agricoltura difficilmente serve.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Compresa. Nel caso in cui scindi l'abbonamento hai tempo per trasferirle. Comunque per non sapere ne leggere e ne scrivere (e siccome mi fido poco dei server altrui), le scarico sia in xml che pdf e mi faccio una cartella su altro cloud, così sono apposto.

Per conservazione a norma di legge, si intende solo che in caso di controllo fiscale, i file siano accessibili senza problemi.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ho capito, perchè mi chiede se voglio acquistare il servizio di conservazione sostitutiva...di cosa si tratta?

[ATTACH=CONFIG]34709[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

È per altri documenti oltre la fattura elettronica, che comunque puoi salvare anche lì.

Nel pacchetto della fattura elettronica è già compreso solo che puoi salvare solo quelle e non documenti esterni. Hai 1gb di spazio

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei ricevere una fattura ma non c'è nel sito della agenzia delle entrate. Nella sezione "Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche" ho inserito il codice fornito da Aruba. E' corretto o devo configurare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questi giorni arrivata prima fattura nei tre formati, come ho aperto il programma c'era subito la notifica.
Io ne ho già fatte un paio, in pochi minuti l'ag, entrate le accetta

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito dell'agenzia entrate poi indicare la pec, sei hai il codice SDI che sia di aruba o atro cloud, indichi il codice SDI che prevale sulla pec.

Io per le fatture elettroniche ho fatto aruba, ma sul sito agenzia delle entrate ho flaggato la conservazione delle fatture, quindi in teoria restano salvate sia su aruba c'è sul sito dell'agenzia delle entrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti riferisci al codice univoco di 7 caratteri. Se intendi quello dalla home page di Fatture e Corrispettivi trovi questo link "Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche". Apri la pagina troverai la maschera dove puoi scegliere se inserire il codice univoco o la pec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti riferisci al codice univoco di 7 caratteri. Se intendi quello dalla home page di Fatture e Corrispettivi trovi questo link "Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche". Apri la pagina troverai la maschera dove puoi scegliere se inserire il codice univoco o la pec.
Sisi intendevo quello, adesso provo, grazie

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho ricevuto la prima fattura, almeno ho la conferma che il sistema SDI della Agenzia entrate l'ho configurato bene, tuttavia la fattura non l'ho ricevuta sul portale di Aruba. Premesso che ho registrato correttamente il codice univoco, quanto tempo occorre prima che Aruba riceva il file dal SDI? pensavo fosse in tempo reale, a meno che non ci sia qualche problema da parte mia. Chiedo a chi usa Auba, vi arrivano immediatamente oppure c'è da attendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato e ricontrollato, ma Aruba non riceve le fatture dal SDI. Qualcun altro ha problemi con Aruba? io non so più cosa inventarmi. Ho contattato l'assistenza mi hanno detto di inserire il codice univoco nell'Agenzia entrate (cosa già fatta) poi non si sono più fatti sentire. Complimenti all'assistenza…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato e ricontrollato, ma Aruba non riceve le fatture dal SDI. Qualcun altro ha problemi con Aruba? io non so più cosa inventarmi. Ho contattato l'assistenza mi hanno detto di inserire il codice univoco nell'Agenzia entrate (cosa già fatta) poi non si sono più fatti sentire. Complimenti all'assistenza…..
Hai controllato bene la configurazione, magari qualche spunta.... Nella configurazione della mia mi ha dato una grossa mano mio fratello ragioniere (altrimenti credo avrei avuto difficoltà a completarla) e la prima fattura è arrivata, ancora non ho fatto fatture vendita
Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione di Aruba può essere difficoltosa nella sezione cedente prestatore, ma per quanto riguarda la ricezione dei file non c'è quasi nulla da configurare, mi viene da pensare che il problema sia nel SDI, ma non ho trovato nulla di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e meno ci capisco. Aruba inspiegabilmente non riceve le fatture dal SDI. Poi entro nella sezione "Ricevute file Fatture elettroniche", sempre nel sito di ADE, e ho trovato le ricevute delle fatture smarrite. Riportano lo stato di "Impossibilità di recapito". Di queste ho ricevuto la copia cartacea dal fornitore (compreso Enel) ma il formato elettronico non è stato accettato da ADE. Obiettivamente non so che fare, non penso sia colpa mia se chi emette fattura non riesce a spedirla in formato elettronico. E comunque sono più quelle non ricevute di quelle andate a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me funziona tutto, ma non sono iscritto al sito dell'agenzia delle entrate. Ho solo attivato da Aruba

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

quindi gallo ti arrivano fatture senza aver registrato il codice univo di aruba sul sito dell'agenzia, perchè per ora nemmeno io l'ho fatto e volevo capire se era indispensabile o no

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi gallo ti arrivano fatture senza aver registrato il codice univo di aruba sul sito dell'agenzia, perchè per ora nemmeno io l'ho fatto e volevo capire se era indispensabile o no
Se dai il codice a tutti i fornitori non serve... Ma se un tuo fornitore non ha il codice e quindi non lo mette in fattura l'ADE riconosce la tua partita Iva e invia la fattura sul tuo codice univoco automaticamente

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa ADE a inviarti la fattura sul codice univoco se non è scritto in fattura e tu non sei registrato sul loro sito? E se non sei registrato come fai a ricevere le fatture sul portale di Aruba? Nel mio caso se non sei registrato le fatture rimangono in giacenza sul sito di ADE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...