Vai al contenuto

Erpice a dischi disassato?


coals

Messaggi raccomandati

Salve,

ho un morgano viviani che mi sembra disassato tra la parte anteriore e posteriore.

Mi date una vostra opinione?

Tanto che durante la lavorazione la parte anteriore mi si abbassa di un lato e mi lascia le strisciate sul terreno con quel profilato curvo che mettono ai lati.

 

k5lpu.jpg

 

iojhuc.jpg

 

24q1zs1.jpg

 

Che cosa è il perno che si è consumato? Cosa?

 

grazie mille

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto, o è consumato il perno e la sua sede, o è rotto, basta mettere il morgane in piano e sfilarlo per vedere cosa è successo, quello è uno snodo che va ingrassato abbastanza spesso per non avere problemi, li sotto c'è un ingrassatore che nella foto non distinguo ma ci deve essere. Se è consumato solo il perno poco male, se è consumato il foro è un problema più serio e credo che sia così, in tal caso devi rifare il perno e fare una boccola nella sede.

Sconsiglio di lavorarci ancora peggiori la situazione.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è un ingrassatore!

Ma l'ho preso usato da pochissimo e solo ora mi sono accorto.

Appena il tempo migliora do uno sguardo.

Per il perno come ricambio si troverà?

Boccola al tornio giusto?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il frangizolle identico al tuo, ho sostituito il perno con uno fatto su misura sull’attrezzo limando adeguatamente anche la sede e cementandolo.

Sostituiti tutti gli altri perni sempre fatti su misura.

La cosa è migliorata ma per come è fatto tenderà sempre ad entrare di più a destra dietro, e di meno a destra avanti e a sinistra dietro.

Io vorrei cambiarlo ma lo uso poco e me lo faccio bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fidato della marca... ad averlo saputo non lo facevo.

Soprattutto visto anche il sistema di cuscinetti UCF che durano un cavolo.

Ormai sono in ballo... ma ho veramente poca terra me lo faccio bastare anche io, quello prima in confronto era ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a fidarti, io ne ho due Viviani, e non li cambierei con nessun altro, ne ho provati tanti, ma se vuoi lavorare davvero ci vogliono questi, inoltre se il morgane non lavora in piano c'è un motivo, altrimenti lavorano perfettamente, non esiste, la V deve essere centrata rispetto al tiro.

Per la boccola prima smontalo e vedi se è, e com'è consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entra che ti sei fidato.....anche un Fendt o JD con 15.000 ore devi riparararlo.....se si è mangiato non è perche è scadente , ma perche a lavorato e forse anche male....il ferro che è ferro a casa mia si consuma...i cuscinetti se non rpendi robaccia su quella macchina durano piu di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più di 30 anni che ci lavoro con i miei, mai avuto problemi con i cuscinetti, se danno problemi è perchè a volte gli arnesi vengono usati male oppure il grasso lo vedono dal binocolo, una certa cura e manutenzione adeguata tutti i mezzi da lavoro la vogliono, ma ripeto se vuoi morganare davvero, sistemalo tienilo di conto e non te ne pentirai, per consumare un perno in quel modo qualche problema ci deve essere stato, ricordo come ho detto sopra che la V deve essere centrata con il tiro, vedrai che lavora perfettamente unito, è scritto nelle norme d'uso ed è fondamentale se non vuoi avere problemi.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi bene?

Perché non ho ovviamente il manuale.

Il mio non ha cuscinetti che si lubrificano, il nipple di ingrassaggio va a lubrificare il movimento oscillatorio (che non serve) non le sfere, sono sigillati.

Sono gli UCF208, ne avevamo parlato gia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il morgane lavora con quel perno di cuscinetti ne cambierai diversi, ti ripeto, molto dipende da come è regolato il tiro, forse non riesco a spiegarmi bene, ma quando il morgane aperto forma una V i due alberi portadisco devono avere la stessa inclinazione rispetto alla linea di tiro, praticamente le ruote o i cingoli del trattore devono essere alla stessa distanza dal centro della V, allora il morgane lavora perfettamente e i cuscinetti e il perno non anno problemi salvo che lavorino in terreni sassosi a velocità sostenute.

 

Dimenticavo, per il manuale telefoni o scrivi alla Viviani e te lo fai mandare, una volta lo inviavano gratis, ora non so, comunque sempre meglio averlo e soprattutto leggerlo, cosa che moltissimi non fanno, ma è fondamentale per un buon uso degli attrezzi.

 

Per regola e per legge il venditore sarebbe obbligato a fornirlo assieme all'attrezzo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora stavo cercando di vedere lo stato del perno...dzv2c2.jpg

 

C'è questa spina ostile... come si procede? Mazzate senza un domani? Si scalda? Qualche consiglio? Grazie

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Si per la doppia spina ci avevo pensato ma il cacciaspine dentro non trova nulla.

Sbaglierò io qualcosa?

I cacciaspina devono avere stesso diametro delle spine.

Sembra di vedere due spine, pulisci meglio e rifai una foto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si levato poi, sbagliavo tattica. Ho smontato un pezzo che dava fastidio alla battitura e levigato leggermente la testa della spina.

Il perno leggermente consumato ma il foro ha anche 4 mm di gioco.

Che mi consigliate?

Trovo delle boccole adatte da inserire e magari fissare con due punti di saldatura? E poi faccio fare il perno su misura?

Quale sarebbe la soluzione migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si levato poi, sbagliavo tattica. Ho smontato un pezzo che dava fastidio alla battitura e levigato leggermente la testa della spina.

Il perno leggermente consumato ma il foro ha anche 4 mm di gioco.

Che mi consigliate?

Trovo delle boccole adatte da inserire e magari fissare con due punti di saldatura? E poi faccio fare il perno su misura?

Quale sarebbe la soluzione migliore?

 

Dovresti tornire adeguatamente i fori dove va lo spinotto e farlo rifare magari bonificato, preciso al mm, le boccole credo siano inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendo delle boccole potrei riuscire io, altrimenti devo farlo fare.

Scusa per tornire un pezzo attaccato ad un attrezzo come fanno a lavorarlo???

 

Mi hanno detto altrimenti di ricaricare il foro con la saldatrice e poi aggiustare la misura con una fresa in pietra per levigare con un trapano.

 

Anche le boccole per steli mi hanno detto che potrebbero andare bene, una volta messe entra al centesimo il perno.

 

Insomma da ignorante chiedo la strada piu veloce.

 

PS

il morgano lavorerà veramente poco... quindi una cosa funzionale che anche se non eterna non serve.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le due boccole dove lavora il perno sono saldate sulla piastra, quindi devi staccarle con un frullino, poi le fai rifare due della misura del perno e le risaldi, se il perno è un pochino consumato lo fai tornire e fai le boccole sulla sua misura, lavoro abbastanza semplice.

Altra soluzione, fai tornire quelle che stacchi e fai un perno nuovo maggiorato.O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...