Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il cordone asimmetrico lo puoi fare, ovviamente quando andrai a potare con le piante già in produzione dovrai lasciare più rami dove il cordone è più lungo e meno dove più corto! Volendo le puoi spostare le piante che ancora non hanno preso le radici, ma per me va bene anche come hai già fatto(seconda immagine).

Come misure più o meno ci siamo.....unica cosa io metterei un palo in più, tanto non ti costa molto, nel tuo caso(seconda immagine) oltre i 2 capotesta metterei altri 3 pali, uno vicino ogni pianta maschio compreso!

Per le piante metti delle foto così ti posso rispondere con più sicurezza, comunque se sono proprio piccole vanno tagliate a 3 occhi, se sono già astoni grandi può tagliarli più in alto fino alle gemme grosse! Comunque anche a spirare la painta cresce uguale! Se hai altri dubbi chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

20160209145503625174267.jpg

20160209145503628151306.jpg

20160209145503630970426.jpg

20160209145503633186858.jpg20160209145503635470750.jpg

 

 

 

 

Ciao e grazie ancora proprio poco fa ho fatto le foto. Le tre foto centrali sono del maschio.

 

In merito ai pali ho fatto solo le buche quindi li metto facilmente dove servono.

Avevo pensato di metterli un po distanti dalle piante pensando che in occasione della sostituzione dei pali stessi rischierei seriamente di danneggiare le radici delle piante.

I pali non sono trattati (riciclati di castagno 10-15 cm di diametro) e con buona probabilità dovrò sostituirli prima che le piante “finiscano”.

Mi sono fatto dei problemi inutili? Cosa mi consigli? La pianta ha bisogno necessariamente di un tutore perenne? Se si , posso pensare di mettere due pali intermedi grossi lontano e infissi in profondità (ai quali fisserei gli archetti) e 3 tutori piccoli infissi poco profondi e legati eventualmente al ferro alto centrale?

 

Se dico cazzate ti chiedo scusa e ti prego di corregermi.

 

Ora ti faccio rabbrividire e capirai (se non lo avessi già fatto) che non ho mai visto una pergoletta di actinidia:

In merito al maschio, mi sembra di capire che una volta sfiorito posso potarlo “di brutto” e liberare lo spazio sotto la pergola, ma fino a quel momento i rami dove li fisserei? Le femmine hanno una impalcatura , dovrei farne una più bassa per il maschio o per quest’ultimo non vi è alcun bisogno?

 

Scusa per la valanga di domande ma approfitto della tua cortesia.

Grazie ancora.

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante sono piccole a vasetto, tagliale sotto a 3 occhi tanto in primavera riparto e le leghi senza attorcigliare!

Per i pali in genere vengono messi vicino alla pianta per sfruttare il palo come tutore nei primi anni di crescita, vicino alla pianta ma non attaccati (10cm circa) perchè il tronco crescendo se sta troppo vicino spinge il palo! A me se si rompe accidentalmente un palo (cemento) lo cambio senza troppi problemi, male che va si tagliare un po qualche radice ma niente di che!

Per il tutore è necessio nei primi anni, va bene anche una canna o un filo per tirare su la pianta, poi crescendo si mantiene da sola, o si poggia al palo se viene messo vicino la pianta!

Per il maschio, ci sono impianti con il maschio sotto le femmine, ma di norma non vengono fatti così gli impianti, nel tuo caso che hai poco spazio va bene! I rami del maschio basta che non ti vanno a intralciare con quelli delle femmine, quindi parecchia potatura, puoi anche non legarli, quindi non ti serve una struttura! Il consiglio che ti posso dare e di mettere uno, due fili legati vicino i pali al di sopra del maschio e al di sotto delle femmine, in modo che qualche ramo del maschio, o tutti a seconda di quanto ti fa vegetazione li leghi li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie!

Vediamo se ho capito! : Conto tre occhi sopra l’innesto e taglio subito sopra il terzo?

Giusto per curiosità:

 

  1. In primavera ripartono da uno o più di questi 3 occhi e per l’inverno arriveranno al ferro fino a 2m circa?
  2. Questo inverno (potatura a secco) taglierò tutto a raso tranne uno per ogni pianta che nel frattempo avrò fatto crescere dritto legandolo al tutore. Questi che non taglio raso e che lego al tutore, li dovrò spuntare a 2m le femmine ed 1 m il maschio?
  3. La prossima primavera partiranno nuovi rami da ogni una delle piante.
  4. L’inverno successivo(seconda potatura a secco) toglerò tutto quello che uscirà la prossima primavera tranne due rami più alti (per ogni pianta) che legherò al ferro orizzontale uno per lato?
  5. …chiederò dopo…

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

In primavera riparte da uno dei 3 occhi (di solito quello più in alto) se metti delle foto dal basso (colletto) delle piante ti indico con più precisione.

Lasci un ricaccio solo, il migliore (più grosso, più robusto) se cacciano altri piccoli li tagli in al verde (primavera/estate), poi dipende da quanto sviluppa, può arrivare tutto su e tagli per far cacchiare i cordoni, se non arriva su lo tagli fin dove è grosso e ha le gemme buone, da li riparte lo rimandi su e poi tagli quando arriva ad altezza! Poi vedrai man mano come caccia! Mi raccomando l'acqua dalla primavera in poi, soprattotto ora che sono piccole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non sono riuscito a fare le foto prima. Grazie ancora per le indicazioni….mo ho preso sta cosa di fare i kiwi …..ed approfitto della disponibilità. Col dito ti ho indicato il terzo bottone per ogni pianta. Ad una sono veramente molto ravvicinati all'innesto. Dovrei tagliarla veramente bassa (pochi centimetri). Volevo precisarti che una porzione bassa della pianta è abbastanza dritta senza spirali sulla canna.

20160216145565306260058.jpg

20160216145565309705794.jpg

20160216145565312191941.jpg

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti! Avrei bisogno di aiuto. Le mie piantine sono arrivate a questo punto senza seccare!

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20160420146117014172632.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20160420146117017502177.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20160420146117019752375.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20160420146117022118295.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20160420146117024489714.jpg

 

 

La pianta maschio sembra essere rimasta indietro:

1)E’ normale che sia così arretrata con la vegetazione o mi conviene sostituirla subito?

 

I nuovi “germogli” delle piante femmine sono tutti pelosi, ho fotografato in dettaglio il più grande di ogni una delle due piante:

2)Gli altri germogli più piccoli li elimino ora o devo aspettare?

 

Vorrei mettere un gocciolatoio per ogni piantina. L’idea e di mettere un fustino in prossimità delle piante che riempierei periodicamente. Ho pensato anche ad un timer a batterie(uno di quelli che si fissano al rubinetto del balcone per irrigare i fiori quando si va in vacanza) non so se ci riesco..

3)Che quantità minima (per pianta)di acqua devo prevedere per ogni giorno? Quante volte a settimana?

Meglio di giorno o di notte?

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

P.S.: Scusate per la messa a fuoco.. il telefono è uno di quelli scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]29974[/ATTACHd][ATTACH]29975[/ATTACH]

Questo è il nostro nuovo impianto. Ora acqua e azoto. Acqua... Tanta deve essere sempre umida la terra 4litri al giorno possono bastare

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]29974[/ATTACHd][ATTACH]29975[/ATTACH]

Questo è il nostro nuovo impianto. Ora acqua e azoto. Acqua... Tanta deve essere sempre umida la terra 4litri al giorno possono bastare

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

Vai Frio87!!!!! Tienici aggiornati che mi ispira molto cm coltura l'Actinidia...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]29974[/ATTACHd][ATTACH]29975[/ATTACH]

Questo è il nostro nuovo impianto. Ora acqua e azoto. Acqua... Tanta deve essere sempre umida la terra 4litri al giorno possono bastare

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

Che varietà hai piantato? Hayward o le nuove varietà gialle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nell' azienda in cui lavoro, sono presenti 45Ha di Kiwi, ed anche loro hanno avuto danni abbastanza ingenti da parte di questa PSA, sopratutto sui gialli.

Quest'anno il giallo, per ora, è veramente bello.

Sul giallo abbiamo finito oggi di fare gli innesti maschi/femmine, e sono passato alla tranciatura dell' erba. Domani metto la foto dell' impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...