Vai al contenuto

Diritto di prelazione


Vassuro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un dubbio sulla questione della prelazione agraria.

Tizio è proprietario dei lotti 101, 102, 103 quelli in rosso, e li vuole vendere a un terzo che NON confina col terreno (non so se è coltivatore diretto o meno).

Caio, in blu, che confina è interessato al terreno ed è coltivatore diretto.

 

Se Tizio vende tutto in blocco, Caio che confina col lotto 103 può esercitare la prelazione. Fin qui mi pare più o meno chiaro.

(ma può esercitare la prelazione solo sul lotto 103 o su tutto il blocco?)

 

Se Tizio invece vuole vendere solo il lotto 101? La prelazione va a farsi benedire o si può lo stesso esercitare?

 

Grazie a tutti O0

 

 

[ATTACH]34588[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui tizio vende il blocco unico la prelazione è per tutto il blocco

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Esatto... Se invece vende solo il 101 purtroppo non puoi farci nulla...

Però puoi aggirare sto diritto facendoti affittare per due anni il lotto 101

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Avrei un dubbio sui passi da seguire successivi alla prelazione agraria:

Supponiamo che io coltivatore diretto e confinate con il fondo posto in oggetto di vendita c'è ha venduto ad un terzo non confinante e io voglia fare valere il mio diritto di prelazione quali sono i passi da seguire per impugnare l'atto?

Posso andare all'agenzia del territorio e chiedere di farmi vedere se effettivamente il terreno è stato venduto e a chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un dubbio sui passi da seguire successivi alla prelazione agraria:
Supponiamo che io coltivatore diretto e confinate con il fondo posto in oggetto di vendita c'è ha venduto ad un terzo non confinante e io voglia fare valere il mio diritto di prelazione quali sono i passi da seguire per impugnare l'atto?
Posso andare all'agenzia del territorio e chiedere di farmi vedere se effettivamente il terreno è stato venduto e a chi?
La visura va fatta in Conservatoria dei Registri, la prelazione è ben specificats nel Codice Civile basta andare da un qualunque avvocato civilista il prima possibile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma prima di andare da un avvocato vorrei essere sicuro che il proprietario abbia venduto dopo andare da un avvocato per fare valere la prelazione.mi hanno detto che uno può andare in conservatoria e dando i suoi documenti può visionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma devo essere sicuro che l'abbia venduto e non affittato, altrimenti decade tutto,la mia domanda è:
Io non tecnico abilitato posso andare in conservatoria e vedere se è stato venduto?
Si il.confinante si, vai a vedere 8n consevatoria o semplicemente vai a vadere il psdrone del.mappale e della particelle chevrisulta a catasto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cri86 ha scritto:

Grazie ma prima di andare da un avvocato vorrei essere sicuro che il proprietario abbia venduto dopo andare da un avvocato per fare valere la prelazione.mi hanno detto che uno può andare in conservatoria e dando i suoi documenti può visionare.

Questo lo fai dopo aver fatto visura.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che vai nella tua associazione e ti fanno subito la visura, costo qualche euro ( 1 - 5 €)

Ti stampano anche mappe aeree con scritte le particelle. 

Quando mi interessano dei terreni da prendere in affitto , mi informo per tempo .... per la scadenza.

Modificato da valeriol25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se abiti in un comune piccolo, puoi provare ad andare all'ufficio tecnico, sono collegati alla banca dati e in un momento ti dicono tutto.

io l'ho fatto un paio di volte, chiaramente dipende se il tecnico ne ha voglia, dato che non è obbligato e non è la sede giusta per reperire le informazioni cercate, come già altri hanno fatto notare.

la visura dal geometra, se ne hai uno su cui ti appoggi di solito per altre cose, da me costa 1 €,  gli mando il mappale via email e il giorno dopo mi manda la visura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CRI 86  io sono un geometra, sulle Visure On line il proprietario non lo vedi, il proprietario lo vedi  dalle nostre visure fatte tramite un portare privato o al catasto. On line vedi solo i dati catastali, categorie classe, superficie  e rendita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati catastali sono atti pubblici (non probatori) quindi se vai al catasto o tu o chi per te, puoi vedere i nominativi dei proprietari di altre particelle, l' unica cosa che non puoi fare e scaricare le piantine degli immobili (per privaci) ma questo non è il tuo caso. Per il sister devi iscriverti e pagare un abbonamento annuale ma penso che anche questo non è il tuo caso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cri86 ha scritto:

Al massimo mi iscriverò a sister,comunque grazie per le delucidazioni sei stato paziente e utile.in questi giorni andrò al catasto e mi farò dire il nome del proprietario.

 

8 ore fa, cri86 ha scritto:

Al massimo mi iscriverò a sister,comunque grazie per le delucidazioni sei stato paziente e utile.in questi giorni andrò al catasto e mi farò dire il nome del proprietario.

Non capisco perché vuoi andare al catasto,quando non serve.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...