Vai al contenuto

Dolmar PS 550...perché semiprofessionale??


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli iscritti dal boscaiolo del sud....premesso che sono proprietario di terreni boschivi e da pochi anni mi diletto a tagliare le mie piante soprattutto querce, robinie e ailanto di medio o piccolo diametro.. Ho lavorato con un vecchio husquarna 77 cimelio di famiglia super affidabile ma anche su per pesante e tecnicamente superato..da poco tempo ho acquistato un dolmar ps550 che trovo essere una macchina fantastica per potenza e affidabilità... Siccome è un modello nuovo di dolmar vorrei sapere da voi che pensate di questa macchina e perché dolmar la consiglia per uso semiprofessionale pur non avendo nulla da invidiare a mio avviso al modello 5105..grazie

Modificato da Boscaiolo del sud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Boscaiolo, non conosco la macchina in questione, io una decina d'anni fa circa (non ricordo con esattezza l'anno) comprai una PS 5000 (la versione professionale) perchè a detta del venditore dalla PS 500 (mi pare si chiamasse così il modello semipro) cambiavano gli antivibranti (di questo però non ne sono sicuro) e i materiali di costruzione del motore; la versione pro vantava materiali più leggeri e pregiati. Io pur non essendo boscaiolo di professione come te optai per quest'ultima, la differenza di prezzo non era molta, ad oggi la macchina comunque va bene, per sramare e pulire il medio piccolo è azzeccattissima, ci ho montato una barra leggermente più corta e alta dell'originale (che avevo su una vecchia alpina A40E) ha guadagnato anche in grinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Mala, le tue parole mi confortano molto..non avevo dubbi sulla qualità Dolmar anzi in futuro penso di acquistare il modello 420 che è piu leggero della 550 ma altrettanto affidabile anche se meno potente tenuto conto dei c.c. ..preciso che ho anche una husquarna 236 xtorq che adopero per la sramatura e continuo ad usare la vecchia 77 per i tronchi più grossi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Mala, le tue parole mi confortano molto..non avevo dubbi sulla qualità Dolmar anzi in futuro penso di acquistare il modello 420 che è piu leggero della 550 ma altrettanto affidabile anche se meno potente tenuto conto dei c.c. ..preciso che ho anche una husquarna 236 xtorq che adopero per la sramatura e continuo ad usare la vecchia 77 per i tronchi più grossi..

 

La macchina mi sembra assai simile alla makita 520i che io posseggo da tanti anni, probabilmente hanno aumentato la cilindrata di un pelo.

 

Macchina robusta e potente, ha un ddesign ed un progetto ormai datato.

Rispetto ai modelli professionali manca di velocità della lama e capacità di aspirazione dell' aria, difatti alla mia soffio il filtro aria a fine giornata quando la uso.

 

A livello di materiali è una professionale.

 

Riassumendo, hanno messo il modello più recente come professionale mentre questa ha la sua nicchia di semipro.

 

da non confondere con le hobbistiche plasticone delle marche più blasonate. Questa è una macchina fatta per lavorare e durare tanti anni.

Ottimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato avedere il sito ed è previsto un richiamo :http://dolmar.it/

In seguito al riscontro di un difetto di funzionamento del prodotto, MAKITA S.P.A., temendo effetti nocivi per la sicurezza dei consumatori e. avendo sempre la massima attenzione per i propri clienti, ne ha deciso il ritiro dal mercato. L’attività di ritiro riguarda esclusivamente i modelli di motosega sopra specificati.

Motivo del richiamo del prodotto: è stato accertato che il freno automatico della motosega si attiva troppo tardi e, in caso di contraccolpo, la lama può colpire l’utente. Le componenti della motosega coinvolte sono la protezione mano ed il meccanismo di azionamento del freno a catena.

Ad oggi, nessuna segnalazione di incidenti è stata comunicata a MAKITA S.P.A.,

né sono stati presentati reclami dai consumatori.

Cosa dovete fare:

Se avete acquistato una motosega con i codici sopraindicati, cessate di utilizzarla e non vendetela a terzi. Quindi, restituitela prima possibile a MAKITA S.P.A., Via Sempione 269/A – 20028

San Vittore Olona (MI), che provvederà, a sua discrezione, a ripararlo o sostituirlo con uno nuovo. MAKITA S.P.A. si assumerà tutte le spese di spedizione di questo richiamo.

Qualora siate dei distributori, trasmettete a tutti i Vostri clienti il presente avviso, affinché tutti gli acquirenti siano informati.

MARCHIO

MODELLO

COD. PRODOTTO

CILINDRATA

NUMERO DI SERIE

prime cifre

da

a

Makita

Motosega

DCS6401

64 cc

040******

048912

492097

Dolmar

Motosega

PS6400

64 cc

Makita

Motosega

DCS7301

73 cc

039******

004459

492129

Makita

Motosega

EA7300

73 cc

Dolmar

Motosega

PS7300

73 cc

Dolmar

Motosega

PS7310

73 cc

Dolmar

Motosega

PS7900

79 cc

038******

021155

492189

Makita

Motosega

DCS7901

79 cc

Makita

Motosega

EA7900

79 cc

Dolmar

Motosega

PS7910

79 cc

Makita

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte tutte interessanti e utili. Sono felice di scoprire che il mio Dolmar ps 550 non fa parte dell'elenco che ha fornito gas e intanto per completezza di informazione vi fornisco i dettagli del motosega oggetto di questa discussione:

Dolmar PS 550

capacita: 55,7 cm3

Potenza : 3 KW

Peso: 5,8 Kg

Capacità serbatoio 0,6 l.

Capacità serbatoio olio 0,3 l.

Tensione della catena laterale

Pompa olio automatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...