Vai al contenuto

Saldatura monoblocco in Ghisa


mareziano

Messaggi raccomandati

I complimenti te li faccio e come, te li meriti.

Ho una pompa per diserbi Comet datata a 3 membrane, ad una di esse si é crepata la testa che la tiene, non trovo ricambi ma mi dispiace buttarla,vorrei saldarla mi dai un consiglio, se domani ho tempo faccio una foto.

Inserisci la foto e ne parliamo.

Intanto allego le foto della saldatura riempita spianata e dato il primer, la vernicio insieme alle altre parti del motore che prima sabbierò.[ATTACH]34625[/ATTACH][ATTACH]34626[/ATTACH]

Per quanto riguarda le martellate si danno perchè la saldatura raffreddando tira, le martellate servono ad allentare espandendo il tiro del metallo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mentre il cordone raffredda?

Si, praticamente dopo avere dato il punto, mentre si batte per togliere toglie la scoria poi si continua per qualche attimo, considerando che va saldata a brevi punti e fra uno e l'altro si deve un p'ò raffreddare quindi la scoria va tolta per bene.

Ricordo sempre che le cose si spiegano male così, per capire, come tutte le cose serve sempre essere presenti nel momento del lavoro e molte volte non basta una volta sola, c'è ghisa e ghisa, elettrodo e elttrodo, saldatrice e saldatrice, corrente regolata bene, l'occhio è fondamentale, tutte cose che si imparano vedendo fare e facendo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il portacalotta viene più volte riscaldato, in questo caso la ghisa diventa molto più porosa e friabile perdendo in parte la componente di acciaio e silicio, per questo si salda male, per cercare di farlo devi scartarla bene con una mola fino ad arrivare in profondità dove vi è la parte ancora sana e provare con un elettrodo di inox secondo me ce la fai, naturalmente sempre che il pezzo sia in condizioni ancora buone perchè poi quando arrivi in superficie dopo aver riempito, ti ritrovi lo stesso problema ma hai la parte riportata come supporto. Poi come ho detto più volte, va visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 17/12/2018 Alle 10:58, mareziano ha scritto:

Giovedì montato il motore, messo in moto, tenuto in moto per diverse ore nei giorni scorsi, tutto ok non fa una lacrima, tiene benissimo.

Ciao, volevo sapere se a distanza di qualche anno la saldatura ha tenuto.

ciao

Giulio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...