Vai al contenuto

TramLine: tecniche vantaggi ed utilizzi.


green deer

Messaggi raccomandati

Bello compliementi! Ma a che serve il tramline col satellitare ?

semplicemente le lascio perchè il terzista con la botte non ha il satellitare e in più le carreggiate non essendo coperte dal grano asciugano più in fretta permettendo di entrare prima a concimare senza che la terra si attacchi troppo.. inoltre il grano che calpesti non produce, ma a trebbiatura rischia di essere verde

Link al commento
Condividi su altri siti

A quale mulo attacchi il Sulky?

Non hai un erpice preparatore davanti?

Nulla, prima un colpo di rotante o vibro, poi semina e poi rullatura con Cambridge.

Un mf5608.

Pestano più le ruote della seminatrice che quelle del trattore.

 

Tornando in tema, oggi è totalmente germinato anche quello dei sacchetti, quasi una settimana di differenza ??*♂️

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed è comunque semente risparmiata che non sottrae energie alle piante che verranno raccolte.

Avendo la barra da 14 m non riesco, altrimenti sarebbero veramente da fare sempre.

 

Io faccio le carreggiate a 21m sempre per via del terzista e per fortuna con lo spandiconcime ci arrivo tranquillamente.. Ma come larghezza siamo al limite per la dimensione dei nostri campi, 18m secondo me è la misura giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

grano tenero caussade seminato su minima dopo mais da granella e con guida satellitare.. gli incubi peggiori per i vecchi agricoltori:2funny::2funny:6MMVXl.jpg
Green sempre al top...

Io pensavo che le tram si facessero abbassando due dischi dietro la pottinger..mi parli di risparmio seme quindi si chiudono le bocchette anche...

 

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che il tramline ha una utilita' a costo zero fruibile da tutti i mezzi se opportunamente abbinati

 

tramline sono una figata green ha fatto un lavoro perfetto, sul costo zero più o meno quando abbiamo preso solitair lemken le avrei volute mettere costavano oltre 2000€ di listino avevamo contato che su 40ha di grano che facciamo ci volevano più di 10 anni per ripagarle col seme risparmiato non le abbiamo messe, facciamo primo giro con ruotine 230 e autoguida così segnamo e uccidiamo quasi tutto il grano il resto con guida manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tramline sono arrivate a casa nostra con la drill star amazone 3m.

Una volta provate non se ne può più fare a meno.

sono due binari sempre visibili nel grano a qualsiasi operatore..

Con un po' di malizia si vedono anche sulle stoppie trebbiate per fare il glifosate. E non ingolfano aratri o coltivatori quando si lavorano le stoppie in estate... non danno fastidio alla lama della barra da grano quando il grano si alletta.. non sono fonte di frumento che nasce dopo la trebbiatura... insomma.. tram line per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta non avevo idea del tramline. Poi guardando il Tour de France, notavo nelle inquadrature dall'elicottero che i francesi avevano i campi di grano con le ruotate perfettamente parallele, ma allora il satellitare non esisteva. Da li' capii

Link al commento
Condividi su altri siti

Green sempre al top...

Io pensavo che le tram si facessero abbassando due dischi dietro la pottinger..mi parli di risparmio seme quindi si chiudono le bocchette anche...

 

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Si esatto perché come avevo già spiegato un po' di tempo fa i 2 dischi servono per fare le carreggiate del pre emergenza mentre le carreggiate le faccio chiudendo 2 bocchette per traccia

Noi troviamo solo benefici nel tramline

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato...vedo di informarmi, anche perché semino la soia e in questo modo non pesterei le file di soia.

 

La rottura più grande per te è che non avendo il meccanismo tutte le volte devi scendere per chiudere le bocchette e poi riaprile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Continuo qui la conversazione per non intasare quella sugli spandiconcime.
Secondo me i tramline non si sono molto diffusi perche per sfruttarli a meglio servono questi requisiti:
-il contoterzista che viene a seminare deve essere lo stesso che viene anche a fare diserbi trattamenti e concimazioni
-deve avere tutti i cantieri con la stessa carreggiata e la stessa larghezza di lavoro.
Gia se uno fa fare tutti i lavori al terzista ma la concimazione se la fa da solo con un trattore con carreggiata diversa, il sistema non sta piu in piedi.
Nel mio caso mi trovo bene perche avendo poca superficie faccio tutto da solo e con lo stesso trattore e stessa larghezza di lavoro.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io da qualche anno me le faccio chiudendo una sola fila per ruota non 2 dato che ho routine strette.. Unico problema è che per poca superficie ho la barra diserbo da 9m quindi me ne vengono molte ma il poco tempo che si perde a salire e scendere a chiudere le bocchette si guadagna in rapidità nelle svolte e imbocchi mentre si concia e si tratta, punte e testate comprese dove ancor più attenzione ci vorrebbe elle svolte senza questo riferimento..con tram line strette "risparmio" poco meno di 10kg/ha di seme ma come detto da altri quello pestato oltre a non produrre te lo trovi verde in trebbiatura o con ricacci fastidiosi. Avendo preso l'antenna del satellitare low cost ho tenuto acceso il tablet con la distanza a 9m (seminatrice 3m) e quando arrivavo alla linea da seguire chiudevo le bocchette così con meno attenzione non si sbaglia i viaggi specie se si fa giri attorno, punte o altro e ci si dimentica dei giri fatti e quando chiudere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il segno lasciato dal segnafile della seminatrice. Distribuire il diserbo pre emergenza è stata una passeggiata. Pero dubito che si riconosca ancora per fare la prima concimazione a gennaio. Semmai l anno prossimo proverò ad inclinare di piu il disco del segnafile per lasciare un solco piu evidente.738aa9af320c37c6994100eae0b47c8d.jpg

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...