Vai al contenuto

Coltivazione Melo: tecnica, difesa, diserbo...


Cris

Messaggi raccomandati

No, sarebbe il primo, poi eventualmente potrebbe estendersi al massimo ad una decina di ettari nell'arco di qualche anno, rimanendo sempre sotto il 10% della superficie totale aziendale.

 

quindi dovresti comprare anche tutta l'attrezzatura per gestirlo...non è facile gestire il melo come pianta in generale, va potata e gli input gestiti al meglio, facile cadere in alternanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come attrezzatura ho qualcosa di obsoleto in casa che rinnoverei in un paio di anni,

Meleto o pereto che sia dovrò sicuramente affidarmi ai consigli dei tecnici dei vari rivenditori dei prodotti fitofarmaci, sempre mettendoli a confronto tra loro come faccio anche con i seminativi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto solo sondando il terreno

I numeri li danno i venditori di piante e li trascrivo per avere da voi, più esperti del settore, commenti ed osservazioni....

Per questo ti ringrazio delle obiezioni che porterò ai tecnici che si presenteranno...

Quale pensi che possa essere la plv reale da prendere in considerazione?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nelle mele è difficile fare una stima della plv xke ci sono parecchi fattori, uno cm hanno scritto quello dell'alternanza che incide parecchio se con la potatura non si cerca di limitarla. Poi incide molto la varietà, e credo sia una bella cosa informarsi dove si consegna la merce così da farsi indicare una cultivar innovativa per spiccare un prezzo migliore. Noi quest'anno nella gala abbiamo avuto un prezzo dai 30 ai 50 cent, ma parecchia seconda è rimasta sul campo. In un meleto credo ci sia troppo lavoro in relazione al guadagno, non so tu cm ti comporterai riguardo alla manodopera, ma sia in potatura che in raccolta serve gente, poi devi diradare e fare la potatura verde (gente che sappia fare, specializzata). L'unica cosa che ti avvantaggia è il fatto che la tua zona è ancora vocata a frutteto quindi sarai seguito sempre da tecnici all'avanguardia.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spaventa la scelta della varietà, come dicevate nei post precedenti ci sono varietà che dopo 5 anni non interessano più il mercato, e allora dopo cosa si fa?

Avevo anche letto di impegni al ritiro ad un prezzo garantito che prendono i fornitori delle piante con gli agricoltori, però penso che questo genere di contratti non esistano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spaventa la scelta della varietà, come dicevate nei post precedenti ci sono varietà che dopo 5 anni non interessano più il mercato, e allora dopo cosa si fa?

Avevo anche letto di impegni al ritiro ad un prezzo garantito che prendono i fornitori delle piante con gli agricoltori, però penso che questo genere di contratti non esistano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi andare a parlare con il tuo commerciante che ti indirizza. Sbagliare varietà è facilissimo, quando nn va più o estirpi oppure lavori ma a basso costo. Se consegni ai vari mazzoni salvi ecc prima di piantare chiedi cosa richiede a loro il mercato, se vai in altri magazzini mettiti in contatto con il responsabile. La varietà è la scelta principale.

Un altro problema del frutteto è la poca possibilità di meccanizzarlo che fa aumentare il costo di produzione, non è un vigneto che una volta potato ha un basso indice di manodopera

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma del Grenny non si dice niente??? Anni fa sapevo che era molto cercato quello di pianura

 

Cmq un po di video dei tecnici timac

 

 

 

 

 

Il terzo video parla proprio del Gala

Se intendi le granny smith, il mercato negli anni ha subito un forte arresto, le produzioni di granny erano rivolte specialmente per i mercati nord europei, ma con l'avvento del kiwi si è vista diminuire la richiesta, ora le produzioni sono per lo più derivate da piante utilizzate come impollinatori nelle altre varietà di mele, i nuovi impianti di sole granny sono molto molto rari almeno nella mia zona la situazione su questa varietà è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi le granny smith, il mercato negli anni ha subito un forte arresto, le produzioni di granny erano rivolte specialmente per i mercati nord europei, ma con l'avvento del kiwi si è vista diminuire la richiesta, ora le produzioni sono per lo più derivate da piante utilizzate come impollinatori nelle altre varietà di mele, i nuovi impianti di sole granny sono molto molto rari almeno nella mia zona la situazione su questa varietà è così.
Confermo, qui ci sono aziende addirittura che non le raccolgono nemmeno, solo x impollinare

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, qui ci sono aziende addirittura che non le raccolgono nemmeno, solo x impollinare

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

È uscito il bando per le reti anticimici con aiuto al 50%x Emilia Romagna. Domande dal 10 gen a marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Grammy Smhith hanno una genetica particolare sono tra le poche triploidi ad essere commercializzate per cui se le nuove varietà sono triploidi 3n non si può fare a meno di avere filari e parecchie sparse per favorire l'ipollinazione, c'è chi ha le Floribunda che sono tante e nel mezzo qualcuna è 3n per il resto le grammy hanno poco mercato come produzione non sono malaccio per chi le ama di sapore e profumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Grammy Smhith hanno una genetica particolare sono tra le poche triploidi ad essere commercializzate per cui se le nuove varietà sono triploidi 3n non si può fare a meno di avere filari e parecchie sparse per favorire l'ipollinazione, c'è chi ha le Floribunda che sono tante e nel mezzo qualcuna è 3n per il resto le grammy hanno poco mercato come produzione non sono malaccio per chi le ama di sapore e profumo.

 

cosa vuol dire che sn triploidi??? che hanno tre alleli per alcuni caratteri genetici???

Cmq ero curioso perché a me piacciono molto... E poi appunto sapevo che anni fa la Russia fagocitava quintali e quintali di Granny... Poi arrivò l'embargo causa casini in Ucraina...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire che sn triploidi??? che hanno tre alleli per alcuni caratteri genetici???

Cmq ero curioso perché a me piacciono molto... E poi appunto sapevo che anni fa la Russia fagocitava quintali e quintali di Granny... Poi arrivò l'embargo causa casini in Ucraina...

Triploidi o 3n vuol dre che hanno 3 serie di cromosomi mentre normalmente la maggior parte di mele come di esseri viventi ne ha due 2n. Il melo normalmente ha queste due varianti 2n e 3n ma alla fecondazione non sono compatibili darebbero un seme non vitale che non produce ormoni che nel caso della mela, no seme, no ormoni, no frutto (la pera se ne frega e si sviluppa lo stesso però sono 2n le pere ma fanno frutto anche senza fecondazione molte varietà). Quindi la Grammy Smhith è un impollinatore 3n triploide di tutte quelle varietà nuove o vecchie 3n ed dimostra anche una buona compatibilità anche genetica. Se uno vede la Grammy ha anche un comportamento strano per via della tripla serie di cromosomi e quindi di geni. Un po' tutte le mele 3n sono molto particolari anche quelle più datate.

Sull'Embargo sì per le mele dell'ER è stato fortemente penalizzante anche se la mela verde in Russia è più uno status che un vero consumo, un mito, la Russia fagocita comunque mele da ogni dove meno le nostre per l'embargo anche se arrivano poche ma arrivano da vie traverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Da noi in AltoAdige dicevano 5 anni fa di impiantare le granny challenger , diventano piu scure quindi piu vendibili.

 

Ora invece dicono il contrario, diventano si piu scure ( verde ) ma hanno i "puntini" bianchi , i quali stanno diventando incompatibili per la vendita ..... cioe la gente a loro parere non li compra piu per questo motivo....

 

Secondo me il futuro sara' sempre di piu cercare di riuscire ad accaparrarsi mele "club" per avere un introito ben o male buono.

 

Pink lady, Kanzi, Crimson Snow, Jazz, e tutte le nuove varieta' che stanno uscendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in AltoAdige dicevano 5 anni fa di impiantare le granny challenger , diventano piu scure quindi piu vendibili.

 

Ora invece dicono il contrario, diventano si piu scure ( verde ) ma hanno i "puntini" bianchi , i quali stanno diventando incompatibili per la vendita ..... cioe la gente a loro parere non li compra piu per questo motivo....

 

Secondo me il futuro sara' sempre di piu cercare di riuscire ad accaparrarsi mele "club" per avere un introito ben o male buono.

 

Pink lady, Kanzi, Crimson Snow, Jazz, e tutte le nuove varieta' che stanno uscendo

Non vorrei xò che fosse sempre una rincorsa di qualcosa che non c'è, xke altrimenti non si arriva mai

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in AltoAdige dicevano 5 anni fa di impiantare le granny challenger , diventano piu scure quindi piu vendibili.

 

Ora invece dicono il contrario, diventano si piu scure ( verde ) ma hanno i "puntini" bianchi , i quali stanno diventando incompatibili per la vendita ..... cioe la gente a loro parere non li compra piu per questo motivo....

 

Secondo me il futuro sara' sempre di piu cercare di riuscire ad accaparrarsi mele "club" per avere un introito ben o male buono.

 

Pink lady, Kanzi, Crimson Snow, Jazz, e tutte le nuove varieta' che stanno uscendo

 

I club sono la morte della Frutticoltura (intesi come conferimenti obbligati), con i club si diventa succubi degli stessi, non si ha più la libertà di vendita ma si è obbligati a consegnare il prodotto nel bene e nel male, piano piano si vogliono eliminare i prodotti liberi raccontando le favolette, il consumatore mangia ciò che noi produciamo, nel senso che se facessimo tutti mele solo blu o mangiano quelle o stanno senza, i magazzini ovviamente spingono per i club così sanno di avere una fornitura certa, mettiamo il caso che esistano solo più club vincolati chi vieterebbe loro di ritirare il prodotto a 2 cent al kilo? tanto non si avranno altre alternative ne di varietà libere né di commercializzazione libera. Il giorno che non esisteranno più varietà libere sarà l'ultimo mio giorno da frutticoltore. Pareri miei personali. Porto l'esempio di un mio collega con l'ambrosia stufo di prendere ceffonate in faccia dal magazzino (varietà sotto club) e disponendo di un certa forza economica ha estirpato un bellissimo frutteto di 6 anni di circa 8 ettari (una parte dei suoi impianti) bandendo per sempre i club, secondo me sono lame a doppio taglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito ad un fenomeno inerente le mele? Ho due alberi di mele, premetto che sono in Puglia e sicuramente non la zona più adatta, però non capisco come mai nonostante gli alberi risultassero carichi di frutti, mano mano stanno cadendo tutte (ancora acerbe, ma grandicelle). C'è qualche trattamento da fare per evitare ciò? Lo scorso anno feci un trattamento nel mese di maggio/giugno, consigliatomi da un agronomo, e devo dire che ha funzionato, quest'anno invece non ha fatto effetto. E' davvero un peccato non riuscire a mangiarne neanche una. Grazie mille per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2022 Alle 14:26, Agripower ha scritto:

Bisognerebbe capire cosa hanno magari fai una foto, molto difficile sia cascola, servono più informazioni come varietà ecc.. 

Purtroppo non saprei dirti la varietà, però allego foto, magari qualcuno di esperto riesce a riconoscerla. In ogni caso misi tempo fa anche una trappola per mosche, credendo fosse quello il problema, ma a quanto pare nulla...

IMG-2116.jpg

IMG-2117.jpg

IMG-2118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 Alle 23:06, Anto97 ha scritto:

Purtroppo non saprei dirti la varietà, però allego foto, magari qualcuno di esperto riesce a riconoscerla. In ogni caso misi tempo fa anche una trappola per mosche, credendo fosse quello il problema, ma a quanto pare nulla...

IMG-2116.jpg

IMG-2117.jpg

IMG-2118.jpg

Sembrerebbe una golden, per i frutti per terra, l’irrigazione la fai? I frutti a terra sono bacati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...