Vai al contenuto

Stampe 3D in agricoltura


Frank66

Messaggi raccomandati

In questo giorni mi è arrivata la stampante 3D, a parte il lato hobbistico, la voglio utilizzare anche per stamparmi qualcosa relativo all'attività agricola.

Una delle prime cose, mi devo stampare un paio di manopole delle seminatrice, che mi si sono rotte. Mi metterò con un programma 3D copiando quelle integre, e poi le stampo.

Volevo aprire questa discussione, in modo da condividere eventuali idee su cosa crearsi, e magari i relativi file per stamparsi accessori o ricambi.

 

Per chi non ha idea di cosa sto parlando.

 

Quanto costa una stampate:

Si parte da circa 150 euro a salire.

Con 200 si ha una buona stampante base per pezzi di dimensioni max 200mmX200mmX250mm, quelle più costose permettono di stampare pezzi grandi, più velocemente e multicolore.

Link a quella che ho acquistato io a 210 euro Tomtop

 

Quanto costa stampare un pezzo :

Il materiale costa sui 25/30 euro al kilo, la spesa dell'energia elettrica e poco significativa.

Quindi per esempio, un pomello peserà 40 grammi sono circa 1,20 Euro

 

Che materiale si usa.

Si stampa plastica,

ABS, Nylon, PETG (simile al PET delle bottiglie), PLU (plastica morbida), inoltre stanno uscendo diverse plasitche ad alta resistenza.

Ci sono anche progetti per stamparsi dei cuscinetti a sfera, certamente da non utilizzare per carichi gravosi, ma può essere utile da usare magari in certi rinvii.

 

Cosa Stampare.

Le soluzioni sono 3.

a) disegnarsi i pezzi su misura con programmi 3D (se qualcuno non ha pratica, magari se li può far preparare dai figli, la generazione dei digitali.)

b) scaricarsi file già pronti su internet. In rete si trovano milioni di file per stamparsi gadgets e oggettisitca varia, più difficile trovare qualcosa per i nostri mezzi.

Una delle più grandi communità, con migliaia di progetti pronti da scaricare è Thingiverse (https://www.thingiverse.com)

se per esempio si lancia la ricerca "john deere", usciranno diversi progetti pronti da essere scaricati e stampati, a parte i soliti gadget (portachiavi , loghi) ci sono anche alcuni pezzi di ricambio.

c) stanno uscendo sul mercato degli scanner da 150/200 euro , che permettono di copiare un pezzo per poi replicarlo.

 

6M3LFe.jpg

 

Condividiamo.

Buon lavoro :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, ci avevo pensato anche io, ma le uniche cose a cui avevo pensato sono gli ingranaggini in plastica della trasmissione della gaspardo, però oltre a quello c'è da dire che l'abs o simili non hanno tanta resistenza

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo giorni mi è arrivata la stampante 3D, a parte il lato hobbistico, la voglio utilizzare anche per stamparmi qualcosa relativo all'attività agricola.

Una delle prime cose, mi devo stampare un paio di manopole delle seminatrice, che mi si sono rotte. Mi metterò con un programma 3D copiando quelle integre, e poi le stampo.

Volevo aprire questa discussione, in modo da condividere eventuali idee su cosa crearsi, e magari i relativi file per stamparsi accessori o ricambi.

 

Per chi non ha idea di cosa sto parlando.

 

Quanto costa una stampate:

Si parte da circa 150 euro a salire.

Con 200 si ha una buona stampante base per pezzi di dimensioni max 200mmX200mmX250mm, quelle più costose permettono di stampare pezzi grandi, più velocemente e multicolore.

Link a quella che ho acquistato io a 210 euro Tomtop

 

Quanto costa stampare un pezzo :

Il materiale costa sui 25/30 euro al kilo, la spesa dell'energia elettrica e poco significativa.

Quindi per esempio, un pomello peserà 40 grammi sono circa 1,20 Euro

 

Che materiale si usa.

Si stampa plastica,

ABS, Nylon, PETG (simile al PET delle bottiglie), PLU (plastica morbida), inoltre stanno uscendo diverse plasitche ad alta resistenza.

Ci sono anche progetti per stamparsi dei cuscinetti a sfera, certamente da non utilizzare per carichi gravosi, ma può essere utile da usare magari in certi rinvii.

 

Cosa Stampare.

Le soluzioni sono 3.

a) disegnarsi i pezzi su misura con programmi 3D (se qualcuno non ha pratica, magari se li può far preparare dai figli, la generazione dei digitali.)

b) scaricarsi file già pronti su internet. In rete si trovano milioni di file per stamparsi gadgets e oggettisitca varia, più difficile trovare qualcosa per i nostri mezzi.

Una delle più grandi communità, con migliaia di progetti pronti da scaricare è Thingiverse (https://www.thingiverse.com)

se per esempio si lancia la ricerca "john deere", usciranno diversi progetti pronti da essere scaricati e stampati, a parte i soliti gadget (portachiavi , loghi) ci sono anche alcuni pezzi di ricambio.

c) stanno uscendo sul mercato degli scanner da 150/200 euro , che permettono di copiare un pezzo per poi replicarlo.

 

6M3LFe.jpg

 

Condividiamo.

Buon lavoro :leggi:

 

 

con una stampante da 210 euro fai i giochi da Hobbista , per fare dei calchi per denti occorrono 5000 euro per la stampante ( con bagno di resina formato la metà di un A4 ) e 5000 euro per il software , per fare parti di macchine occorre di più

Link al commento
Condividi su altri siti

con una stampante da 210 euro fai i giochi da Hobbista , per fare dei calchi per denti occorrono 5000 euro per la stampante ( con bagno di resina formato la metà di un A4 ) e 5000 euro per il software , per fare parti di macchine occorre di più
Va beh che paragoni...

con 10.000 non comincio neanche

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di paragoni , è tenere i piedi per terra e realizzare le cose con logica , come dire ho comprato una Fiat 250-DT e i attacco un trivomere fuori solco .

Certamente il futuro è questo e stanno facendo grandi progressi .

Ma infatti parlava di fare qualche piccolo componente in plastica

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di paragoni , è tenere i piedi per terra e realizzare le cose con logica , come dire ho comprato una Fiat 250-DT e i attacco un trivomere fuori solco .

Certamente il futuro è questo e stanno facendo grandi progressi .

Io adesso la voro a , Massalombarda, se vi capita fermatevi alla Wasp, lui è un genio, leader delle stampanti 3d, costruiscono anche case 3d, nello spazio studio a debito alle visite scolastiche. Merita

Link al commento
Condividi su altri siti

con una stampante da 210 euro fai i giochi da Hobbista , per fare dei calchi per denti occorrono 5000 euro per la stampante ( con bagno di resina formato la metà di un A4 ) e 5000 euro per il software , per fare parti di macchine occorre di più
Infatti , la mia idea è riprodurre parti in plastica non certo di titanio. Moltissime parti sono in plastica (Carter, coperchi, maniglie, i bottoni che fissano i pannelli in cabina, ecc...) , ed acquistarle ai ricambi costano un botto. Si fa per quel che vale.

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi dovesse servire un pezzo di “qualità” si può benissimo fare il prototipo con la propria stampante, fare tutte le prove, arrivare ad una versione finale, mandare il file a uno dei tanti servizi di stampa 3d e ti arriva a casa anche il pezzo in titanio o nylon rinforzato con kevlar/carbonio o altre decine di materiali a seconda dell’uso.. son soldi ben spesi secondo me, se poi ci si prende bene la mano e il portafoglio permette si può fare l’upgrade ad una migliore.

son anche convinto che se servono + pezzi, costa meno farseli stampare che comprare il ricambio originale, visto che su quelli ci marciano alla grande

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si riuscirebbe tipo a fare il finale delle protezioni per i cardani?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Il cardano è un dispositivo CE quindi non si potrebbe farlo

Sarebbero da evitare tutti i componenti che hanno a che fare con la sicurezza, a meno che non si sappia veramente quello che si fa.

 

Per il resto presumo di si, queste stampati da 200 euro hanno una precisione di alcuni decimi di millimetro.

Come materiale si potrebbe utilizzare il Nylon ( magari in miscela con atri materiali ) dovrebbe essere sufficentemente resistente e flessibile

 

Modificato da Frank66
aggiornato commento
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi dovesse servire un pezzo di “qualità” si può benissimo fare il prototipo con la propria stampante, fare tutte le prove, arrivare ad una versione finale, mandare il file a uno dei tanti servizi di stampa 3d e ti arriva a casa anche il pezzo in titanio o nylon rinforzato con kevlar/carbonio o altre decine di materiali a seconda dell’uso.. son soldi ben spesi secondo me, se poi ci si prende bene la mano e il portafoglio permette si può fare l’upgrade ad una migliore.

son anche convinto che se servono + pezzi, costa meno farseli stampare che comprare il ricambio originale, visto che su quelli ci marciano alla grande

 

per ora io compro ancora i pezzi originali costano meno , sono 13 anni che costruiamo prototipi in 3d , e non sono così economici , sicuramente versatili e costano meno di uno stampo , il pezzo in figura 80 euro , uno stampo d prova per gli Anolini 100 euro , un tubo ovale di Inox S.2mm 350x90x60 750 euro (pezzo finito da utilizzare )

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora io compro ancora i pezzi originali costano meno , sono 13 anni che costruiamo prototipi in 3d , e non sono così economici , sicuramente versatili e costano meno di uno stampo , il pezzo in figura 80 euro , uno stampo d prova per gli Anolini 100 euro , un tubo ovale di Inox S.2mm 350x90x60 750 euro (pezzo finito da utilizzare )

 

Il tutto va valutato caso per caso.

- Complessità del componente,

- caratteristiche che deve avere,

- prezzo del ricambio originale.

Per stamparsi in casa un coperchio in plastica si possono spendere un paio di euro di materiale, trovo difficile che i ricambi originali costino meno.

 

 

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel week end ho provato il tipico oggetto per verificare la precisione di stampa

cubo 20mmX20mmX20mm

come si vede dalla foto , una precisione che non immaginavo neppure io.

 

Poi ho provato a replicare una manopola della mia seminatrice ( MT, la manopola che regola la pressione dei dischi premi solco posteriori, me ne manca 1)

Il problema è che non ho molta pratica con il programma 3D, un conto è disegnare pezzi squadrati, diverso è sagomarli.

Ho fatto una prova con del filamento trasparente, ed ed uscito quello che si vede in foto. (più che una manopola sembra una supposta)

Sarebbe anche utilizzabile, però, appena mi arriva il filamento nero , miglioro il disegno al 3D e lo rifaccio

 

6M3jHJ.md.jpg

6M3X23.md.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel week end ho provato il tipico oggetto per verificare la precisione di stampa

cubo 20mmX20mmX20mm

come si vede dalla foto , una precisione che non immaginavo neppure io.

 

Poi ho provato a replicare una manopola della mia seminatrice ( MT, la manopola che regola la pressione dei dischi premi solco posteriori, me ne manca 1)

Il problema è che non ho molta pratica con il programma 3D, un conto è disegnare pezzi squadrati, diverso è sagomarli.

Ho fatto una prova con del filamento trasparente, ed ed uscito quello che si vede in foto. (più che una manopola sembra una supposta)

Sarebbe anche utilizzabile, però, appena mi arriva il filamento nero , miglioro il disegno al 3D e lo rifaccio

 

6M3jHJ.md.jpg

6M3X23.md.jpg

in che formato accetta i files?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che formato accetta i files?

 

Per ora disegno con https://www.tinkercad.com/ che salva i file in .SLT

è molto base, più avanti vorrei provare ad utilizzare qualcosa di più completo tipo Freecad.

poi passo i file ad un programma così detto Slicer, che prepara le coordinate per la stampate, uso CURA, che crea file .GCODE ,

ed infine , il file .GCODE lo passo alla stampante.

il tutto relativamente semplice, il mio limite è il disegno 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fusion360, autodesk, se non ricordo male la versione base è gratuita, per modellare non è eccessivamente difficile, inoltre su youtube c’e’ una caterva di tutorial

 

rettifico: la versione free non la offrono più, ora vogliono + di 500eu/anno, alla faccia..

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora disegno con https://www.tinkercad.com/ che salva i file in .SLT

è molto base, più avanti vorrei provare ad utilizzare qualcosa di più completo tipo Freecad.

poi passo i file ad un programma così detto Slicer, che prepara le coordinate per la stampate, uso CURA, che crea file .GCODE ,

ed infine , il file .GCODE lo passo alla stampante.

il tutto relativamente semplice, il mio limite è il disegno 3D

cazzarola la grafica 3d è sempre stato un mio pallino, mi fai venire voglia di reinstallare qualche programma. Il mio avatar è una delle mie primissime creazioni, millemila anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...