Vai al contenuto

Spandiletame


Johndin

Messaggi raccomandati

SO che magari come attrezzature non sono molto in voga vuoi per la diminuita quantità di stalle, vuoi per i grigliati e compagnia che tolgono parte solida da smaltire nei campi.

 

Comunque l'altro giono sono venuti a distribuire (o meglio a tentare) il letame per il nuovo impianto del vigneto e devo dire che ho rimpianto quei bei macchinini da 50q.li a rulli verticali che si usavano una volta con le ruote strette e leggeri.

 

SI presenta un bestione da 6 mt e mezzo di lunghezza (il cassone) con delle megasponde in acciaio inox, la copertura ritraibile, ovviamente tre assi ruote di una larghezza improponibile per una portata veramente esagerata (e per fortuna che non hanno portato quello più grosso che hanno).

 

Volevo fare alcune considerazioni il sistema di spandimento a rulli verticali secondo me è molto meglio di quello orizzontale per uniformità di distribuzione e ha anche una bella larghezza di spargimento (almeno quello che ho vosto lavorare io).

 

Peccato che con ste gommone megagalattiche non galleggi neanche un pò.....infatti abbiamo fatto spandimento col trenino....e poi alla seconda piantata (mucchio sul posto e tre trattori per tirarlo fuori vuoto) ho cominciato a rimpiangere il vecchio metodo mucchio caricaletame e spandiletame piccolino (rispetto a questi bestioni).

 

Voi usate e cosa ne pensate di queste macchine??

Link al commento
Condividi su altri siti

I Costruttori attualmente propongono spandiletame a tre assi che superano di un bel pezzo i 100 quintali di tara, il che significa che con ptt legale portano circa 80-85 quintali di prodotto.

A quel punto, meglio un "vecchio" 2 assi con portata lorda a 140 quintali, tanto il netto trasportabile è circa lo stesso.

 

Ho visto in giro qualcuno che trasporta il letame con semplice rimorchio ribaltabile a 3 assi (e quindi sostanzialmente stiamo sui 120-130 quintali di netto legale), lo scarica a bordo campo e poi lo sparge con mono o biasse.

______________________________

 

Tralasciando questi futili discorsi, la mia zona è notoriamente legata allo spandimento laterale (Bossini e Annovi in primis), anche se ultimamente qualche pezzo a spandimento posteriore comincia a vedersi (Tecnosima, ren mark, franzosi).

 

Vedo inoltre che ultimamente anche gli spandiletame sono dotati di tutte le "chiccherie" tipiche di carribotte e dumper, quali assali sterzanti, sponde inox, sospensioni etc etc.

Ma.... Il costo???

 

Una volta si diceva che più legno c'era negli spandiletame meglio era, ora invece? L'inox fa miracoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove vivete voi , ma qui di costruttori di spandiletami ce ne sono almeno 4, dal classico 4x 180 , a un asse, oppure 4x 180 , 2 assi con ralla con sponda mobile dda 60 cm , piu sponda in leno da 40cm

, e 4.5x 1,80 con sponda fissa da 120 cm con cordolo in scatolato , ad un asse omolagto 60qli. che riesce tranqullamente a tenere piu di 7ton

 

poi i 2 assi da 5 metri e i 3 assi da 6 meri , piu alti e piu bassi .

 

NOn mi pare proprio che siano in via d'estinzione.

 

senza contare quelli con la ruota vericale anteriore, o con la ruota orrizzonate anteriore

 

e comunque con 8mila euro piu iva si ha gia un modello base , di tutto rispetto

 

 

per un 3 assi si arriva sui 30/35mila

 

io il cassone lo preferisco in legno resinato , meglio dell'inox

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta si diceva che più legno c'era negli spandiletame meglio era, ora invece? L'inox fa miracoli?

 

Parrebbe ed è anche bello da vedere.

 

Per una buona parte qui da me sono tutti Annovi mono e bi asse in semplicissimo Fe36 e legno con il ventolone anteriore e soventemente rapezzati con qualche lastra di Inox, buona diffusione stanno avendo anche i due assi a spandimento posteriore (4 rulli verticali).

Fra qualche mese dovrebbero iniziare a trasportare la risulta del biodigestore e si vocifera dell'arrivo di 3-4 mega spandiletame in Inox dal terzista di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono meglio gli spandiletame all francese 5x 1,8 con sponde da 2 metri con le ruote col cerchio da 28/30/32

con 2 rulli semi inclinati di 10 gradi con le spire sovrapposte , o con flagelli che girano a 1000 giri e ruota libera che spandono anche con larghezze che arrivano a 10 metri , anche se costano un occhio della testa da 30 mila in su .

 

dai video che ho visto sui siti delle ditte costruttrici , fanno un gran bel lavoro , considerando che avendo una capacita di alvoro di 10 metri , diminuiscono i passaggi , ma i motori non si risparmiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatalità Johndin ne avevo uno d'avanti in macchina, era di uno che ha la stalla vicino a dove lavoro, e ci passo sempre per di là in macchina.

Marca bossini 3 assi golle saranno state 600mm di larghezza, spondone da dumper, trainato da omologo rosso Case del NH tvt190 o 195, sul case mi sembra era scritto 195; penso ci vorrebbe almeno un g240 per tirare uno spandiletame cosi carico.

Il brutto è che non fanno nemmeno un asse motrice... quindi basta poco e stai li.. anche se hai 500cv....quindi ricorsi a trenini e per chi ha piccoli appezzamenti e si vede arrivari sti bestioni ti fanno veramente il disastro se si impiantano...

Il mio vicino di casa aveva un mono asse da 50qli e 4 rulli dentati verticali, abbiamo usato anche noi una volta vai da dio, per contro si svuota subito però e molto più comodo, riduce finemente il letame anche se con paglia.

Ti capisco benissimo Raffele.

Ci vorrebbe tipo questo:

t13530_FC50SL2007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che si è piantato da me era un Franzosi tre assi con rulli verticali doppi sponde inox, primo asse e ultimo sterzante (che se qualcuno enta di tirarti fuori e tu non lo blocchi fa ancora più legame col terreno.....)

 

Per la portata sono d'accordo con te Filippo che di roba ce en sta un'esagerazione ma non si potrebbe mettercela comunque ce la mettono e arrivano dei bambini da quasi 30 ton....poi sono cavoli dello Zappavario cercare di tirarlo per il campo (il 716 del caso ci ha fatto una magra figura ma l'avrebbe fatta anche un bambino più cresciuto)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona vanno molto quelli con la ruota anteriore verticale ( la ren mark e a 2 km da me) poi negli ultimi anni cominciano a rivedersi quelli con lo spandimento posteriore a rulli verticali. Questi ultimi lo sminuzzano dipiù rispetto a gli altri modelli. Personalmente quei tre assi che avete descritto sono solo delle esagerazioni, noin rispettano assolutamente il terreno creando un enorme compattamento, soprattutto nei prati stabili dove passano tendono a far morire il cotico erboso ( questo è un problema anche di certe botti per liquame). Johondin mi raccomando non aspetare che secchi troppo il terreno prima di lavorarlo, senò nelle carregiate che hanno fatto son dolori lavorare la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto dello sminuzzamento molto dipende dai rulli

se sono a spuntoni , fanno tirare meno , e anche con velocita del tappeto elevate , scarica tutto per terra , ma te lo lascia un po a mucchietti, se poi ari , nesun problema, ma se e' su un prato ...

 

io prima avevo un verderone 4x1,8(nella lunghezza erano compresi i rulli x cui sara stato un 3,6x 1,80, e in piano con al doppia sponda lo tiravo con il 640 dt , ma volte si piantava solo avederlo (gomme 20.0-16 industriali non ramponate) .

 

ora con un 4,5(4.85 con i rulli ) x 1,80 con sponde da 1 metro piu cordolo in scatolato 15x 15 con elica e spuntoncini ,con el gomme da 885/70 r22,5 in salita pieno carico a volte mi cede il 155..., , èpero il letame e' talmente fine che se dovesi metterlo sul prato nn ci passo neanche la trigenia in primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che si è piantato da me era un Franzosi tre assi con rulli verticali doppi sponde inox, primo asse e ultimo sterzante (che se qualcuno enta di tirarti fuori e tu non lo blocchi fa ancora più legame col terreno.....)

 

...ti è andata anche bene franzosi costruisce anche uno spandiletame a 4 assi :nutkick:

 

i13578_cremona1.jpg

 

:AAAAH:

 

non immagino l'abominevole carico che può portare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove vivete voi , ma qui di costruttori di spandiletami ce ne sono almeno 4, dal classico 4x 180 , a un asse, oppure 4x 180 , 2 assi con ralla con sponda mobile dda 60 cm , piu sponda in leno da 40cm

, e 4.5x 1,80 con sponda fissa da 120 cm con cordolo in scatolato , ad un asse omolagto 60qli. che riesce tranqullamente a tenere piu di 7ton

 

poi i 2 assi da 5 metri e i 3 assi da 6 meri , piu alti e piu bassi .

 

NOn mi pare proprio che siano in via d'estinzione.

 

senza contare quelli con la ruota vericale anteriore, o con la ruota orrizzonate anteriore

 

e comunque con 8mila euro piu iva si ha gia un modello base , di tutto rispetto

 

 

per un 3 assi si arriva sui 30/35mila

 

io il cassone lo preferisco in legno resinato , meglio dell'inox

probabilmente dipende dal tipo di allevamento praticato: vacche da latte e incroci,limousin in qualche caso gli charolais su grigliato (allevamenti preponderanti nella lombardia e nel veneto), garonnesi e piemontesi (allevamenti tipici del piemonte) su lettiera. comunque io ho trovato un krone d'occasione,avrà 20 anni ma non è stato mai usato,ci sono ancora le assi sul fondo verniciate! devo dire che pur essendo piccolo(sarà 4m x 1.80) ci carico almeno 6 bennate ma anche 7, ha 4 rulli verticali. ma quello che hai adesso è ancora un verderone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che quello che è entrato era appena appena fuori limiti per la circolazione diciamo un pochino di più di un quarto della sua portata (tendente a metà) il cassone era 6,5mt ne hanno uno anche da 7 che doveva venire (tirato da un altro zappatore verde con ruote rosse un pò più grosso) ma gli hanno soconsigliato la gita per fortuna perchè se no dovevamo tirare fuori il dozer per tirarli fuori altro che trenino.........

 

Ma io dico non c'è qualche altro sistema piuttosto che andare a ingommarsi in campi in giro lontani da casa?? Il vecchio metodo porta scarica e poi vai con due 640 a dar fuori è così antieconomico (certo voi dite con due giri da fuori una barca di letame che daresti fuori cin 8 viaggi di due trattori.....esagero apposta) io non so fino a che punto.

 

P.s. per crono se ce la faccio domani ci vado col ripper....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico non c'è qualche altro sistema piuttosto che andare a ingommarsi in campi in giro lontani da casa?? Il vecchio metodo porta scarica e poi vai con due 640 a dar fuori è così antieconomico (certo voi dite con due giri da fuori una barca di letame che daresti fuori cin 8 viaggi di due trattori.....esagero apposta) io non so fino a che punto.

 

Per me hai ragione, il problema che ormai ci sono contoterzi, ma anche agricoltori, che hanno perso il senso della misura.... cioè voglioo l'attrezzo più grosso perche per loro si fa prima! Ma tante volte è più il tempo che perdi in manovre (specialmente nella mia zona dove non ci sono grossi appezzamenti) che il resto, senza poi contare il calpestio del terreno.

io nel mio piccolo quando devo letamare dei campi lontano da casa, e devo fare della strada provinciale, porto il letame sul campo con un dumper e poi lo torno a caricare sullo spandiletame che potrei utilizzare con il 674.5 ma per comodità uso attaccato al premium. Uso questo sistema perche prima di tutto non sporco la via di letame, altrimenti son dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho preso un supertino , un po perche ha un assistenza migliore, un po perche , lo preso con l'avanzamento meccanico, cosa che non fa quasi piu nessuno , ma in fatto di soldi sono 1500 euro piu iva di differenz , per avere un macchina che a livello di lavoro finale , fa lo stesso e identico lavoro...

il verderone l'ha preso il mio vicino ed e' un 5 x 2 doppia sponda zincata ad un asse con frenatura pneumatica, con ruote che dovrebbero essere le 600/70r22,5 ramponate ,con trascinamento idraulico , ma secondo me carica troppo veticalmente , anche perche quando e' carico vedo che il 110/90 zavorrato becceggia un po per strada , e ha le gomme dietro che si allargano .

 

e poi dopo 26 anni di verderone , ho detto basta , ora lo uso solo piu a portare casa i rotoli di fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Ggyno, come mai non lo hai preso on l'avanzamento idraulico?

Secondo voi che tipo di spandiletame, o meglio di sistema di distribuzione, è il migliore? Io ho sempre utilizzato uno con la ruota anteriore verticale e non sapei dire se è meglio l'uno o l'altro tipo. Però sto notando che nella mia zona si ricominciano a vedere quelli con lo spandimento posteriore dopo anni e anni che non se ne vedevano più.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fatto perche l'avanzamento meccanico costava 1500 euro piu iva in meno, tanto poi il risultato finale e' uguale a livello di lavoro

 

lo spandiletamte a vasca con ruota anteriore , va bene sopratutto in collina , perche carica il timone e fino alla fine da al tratotre maggiore aderenza, pero , in fatto di omogeneita di spandimento non e' il massimo, va molto bene se deti tirare la pollina dei polli , mista a lolla di riso , oppure quello che viene fuori dal separatore dei liquami che e' simile a una poltiglia

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei fino a che punto può essere valido il discorso di Raffaele,in quanto il lavoro che si fa con 2 o 3 spandiletame grossi verrebbe eseguito magari con 2 dumper che scaricano in campo e poi altri 2 spandiletame per lo spargimento.Se a questi si somma un altro mezzo per il carico degli spandiletame in campo si tira in ballo un discreto parco macchine con conseguente manodopera da pagare.

 

Il mio vicino fa spargere nei campi del compost che proviene da un impianto a circa 15 km da qua e vedo che il terzista che se ne occupa ha 2 spandiletame Valzelli a 3 assi trainati da un Fendt 824 e da un Mecedes Unimog.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda propio stamattina c'era un altro fenomeno dello spandimento a tre assi piantato in un campo vicino al mio, quindi suppongo che quersti cosi diano troppo da fare alle gomme per reagire alla forza di gravità che inesorabilmente li tirano verso il basso.....

 

Io vedo che all'estero questi bolidi (come le botti) hanno tutti il gonfia sgonfia collegato al trattore quando entrano in campo la gomma diventa larghissima e quando vanno in strada sta in sagoma, perchè sti cosi o gli metti dei gommoni esagerati oppure sono utilizzabili solo su asciuttissimo.....

 

Capisco il cantiere ma anche a fare i trenini ce ne volgiono di mezzi e magari stanno facendo altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che quando hai 70 /100q.li netti al culo(scusatemi il temine , ma parlando di merda e' quasi prassi)ne hai da vendere e da pendere , che siano 2 o 3 assi.

 

che poi in pratica ci siano 3 mesi lanno in cui puoi spandere per chi e' in direttiva e' un altro problema.

 

Oltretutto che si debbano usare bestioni che apieno carico superano i 200qlui , e solo indice di non saper ben organizzare il proprio lavoro rimandando all'ultimo .

 

il ricorso al contoterzi x lo spandimento , non prassi nelle mie zone , in genre quando uno ha tempo si e' nell'epoca giusta come direttiva , e il terreno va bene , si sparge , e si ricopre anche solo con una discata , anche perche a volte a distanza di qualche mese che il letame avanza lo riporti dove ne hai gia messo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

è un bel dibattito perchè è vero quello che dice Raffaele ma è anche vero ciò che dice Gian......siete 50 a 50 e non saprei dare una linea logica a tale discorso è vero che con un mezzo del genere ti serve meno manodopera e hai un lavoro più redditizio ma non penso che tali macchine costino poco quindi bisognerebbe calcolare l'ammortamento esatto per dire con certezza quale sia il miglior cantiere da utilizzare, ovviamente penso che per un allevatore, anche grosso, sia una bella spesa da fare....voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho grossi problemi di letame, poiche facendo praticamente solo stabulazione libera, non ho problemi del genere, quel poco che produco mi organizzo portandolo con il normale rimorchio e poi lo spando con la benna della motopala.

 

La domanda è un'altra, ma quanti capi se devono avere in stalla per giustificare l'acquisto di un rimorchio che costa come 40-45 ristalli di 8-10 mesi?

 

Un mio amico, ha mediamente 30 capi in stalla tra fattrici e vitelli e con tre giorni di lavoro all'anno, carica con una forca al sollevatore e spande con un rimorchio monoasse come quello mostrato in foto qualche messaggio fà tutto il letame prodotto.

Penso che avendo un buon caricatore frontale, i tempi di cui sopra si possono ulteriormente accorciare, ma penso anche che avendo un rimorchio piu grosso, i tempi non si accorcerebbero proporzionalmente alla spesa incontrata.

Ho poortato questo esempio, perchè la stalla portata ad esempio, è gia di discrete dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piu grosso allevatore piemontese , e' nell'astigiano tra stalle sue e che ha in affitto ne ha piu di 20mila francesi, e ha 3 quadre di operai che puliscono box , ogni giorno e o portano nei campi o li ammucchiano a bordo campo , poi sara'compito dei proprietari dei terreni asserviti , a spandere .

 

Suil fatto del motivo per cui non ha il grigliato non lo so , ma da come ho sentito in giro su molti che hanno stalle col grigliato , in passato hanno avuto problemi diciamo posturali sui bovini , sopratutto su piemontese e blonde , per cui son tornati al vecchio sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quello che dici tu Ggyno è un'alternativa all'acquisto di un mega-spandiletame. Quindi eventualmente l'acquisto di uno spandiletame di grosse dimensioni, viene giustificato per numeri superiori alle 100 e piu unità, o come la penso io facendo la pulizia della concimaia piu volte durante l'anno, ancora risultaantieconomico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalment penso che tali spandi letame siano solo economici per un contoterzi, che lo fa lavorare un tot di giornate l'anno. per un azienda, pur grossa che sia, quando hai uno o due spandiletame (dipende sempre dalla mano d'opera) da 100 qli credo che sia abbastanza. Poi, certamente più l'azienda e piccola e hai meno bisogno di macchine così grosse. Nella mia zienda con una macchina da 100 qli facciamo in un anno 20/25 girnate di lavoro (sono stato abbondante) secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un mezzo da quasi 40000 euro? personalmente ritengo di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalment penso che tali spandi letame siano solo economici per un contoterzi, che lo fa lavorare un tot di giornate l'anno. per un azienda, pur grossa che sia, quando hai uno o due spandiletame (dipende sempre dalla mano d'opera) da 100 qli credo che sia abbastanza. Poi, certamente più l'azienda e piccola e hai meno bisogno di macchine così grosse. Nella mia zienda con una macchina da 100 qli facciamo in un anno 20/25 girnate di lavoro (sono stato abbondante) secondo voi sarebbe giustificato l'acquisto di un mezzo da quasi 40000 euro? personalmente ritengo di no

 

Quindi quello che dici tu Ggyno è un'alternativa all'acquisto di un mega-spandiletame. Quindi eventualmente l'acquisto di uno spandiletame di grosse dimensioni, viene giustificato per numeri superiori alle 100 e piu unità, o come la penso io facendo la pulizia della concimaia piu volte durante l'anno, ancora risultaantieconomico?

 

 

Io sono dell'idea che un spandiletame da 80/100qli dietro a un 110/140 cv e' un buon compromesso ,

 

io annualmente spando tra i 3000 e i 4500 qui di letame , e alcuni terreni sono a 10km di distanza .

 

Non so quanti giorni di lavoro sono , ma penso che tra una cosa e l'altra saranno 10 gg non consecutivi , ma metti al massino 15 cioe vuol dire che se inizio al matitno alle 8 e vado avanti fino alle 17 , 5 giorni (alemno la domenica non mi rompete gli zebedei , se poi un ghiorno sto fermo per fare i mangimi , e andare a fare spesa, banca ci puo anche stare)alla settimana sono all'incirca 3 settimane di lavoro.

 

trascio la qualita di certi lavori che fanno i contoterzisti , che in virtu della produttivita , fanni i lavori un tanto al metro.... e cioe quello di entrre nei terreni quando non sono portanti , o di sapndere il letame quando e secco , e devi alsciare il letame fino a quando non piove, con tutto lo smadonnamento di quelli che vivono accanto ai terreni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...