Vai al contenuto

Spandiletame


Johndin

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Quest'anno il terzista ha problemi nello spandere il letame ovino, dice che è troppo "paglioso" e che non è maturo.

Risultato: lo spandiletame vecchio a pala verticale si è rotto dopo 10 carichi, non lo hanno neppure smontato tanto era a fine carriera. Si è fatto prestare un altro spandiletame dello stesso tipo, un annovi con avanzamento idraulico, e per fare due carichi ha rotto 5 bulloni di sicurezza dell'albero. Possibile che non si riesca a spanderlo? Avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo la pala anteriore, quella che spande lateralmente a destra come usano Annovi o Vaschieri, non quella orizzontale sempre anteriore come Bossini o Kuhn.

Secondo me arriva troppo prodotto dal tappeto e non riesce a "tirarselo via" quindi rompe il bullone di sicurezza.

Giovedì viene un altro terzista con lo stesso sistema di spandimento, dice di riuscire a spandere, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, rimangono da provare i rulli, secondo me con quelli dovresti farcela. Sulla pala anteriore che ti ha dato problemi, hai montato un raschiatore? Intendo un elemento sulla pala stessa più sporgente delle altre palette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, rimangono da provare i rulli, secondo me con quelli dovresti farcela. Sulla pala anteriore che ti ha dato problemi, hai montato un raschiatore? Intendo un elemento sulla pala stessa più sporgente delle altre palette.
Lo spandiletame nn è mio ma del terzista, appena mi ricapita gli do un occhiata. Purtroppo di quelli a rulli posteriori nn ce ne sono in zona.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: è venuto un altro terzista con lo stesso tipo di spandiletame, peccato fosse un pó piccolo, ho mosso per bene il letame con la forca in modo da spezzarlo il più possibile e siamo riusciti a spandere senza intoppi, avvolte prendendo il lavoro con un pó di calma si riescono a fare anche le cose che per alcuni sembrano impossibili. Ho speso un pó di più e sono stato impegnato anche io per caricare mentre l'altro viene con l'escavatore e fà tutto da solo, però sono contento che siamo riusciti a spandere. Sono arrivato alla conclusione che devo comprarmelo almeno gestisco meglio il lavoro e con pochi anni dovrei rientrare dell'investimento.

Considerando che avrei bisogno anche di un rimorchio più grande avrei pensato ad un rimorchio a spinta a cui applicare lo spandiletame. Ogni consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

O viceversa puoi considerare uno spandiletame da usare anche come rimorchio. Cosa devi trasportare?
Prevalentemente letame ed in minima parte cereali, però per quelli ho già un rimorchio da 10 metri cubi.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I cereali sfusi non so se riesci a trasportarli con un rimorchio a catene. Per il letame è sufficiente uno spandiletame con sistema di distribuzione anteriore e portellone apribile posteriore.

 

Ma solo fliegl fà rimorchi a spinta a due assi? Tra le ditte italiane vedo solo 3 assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, forse il Genius Grazioli è disponibile anche a 2 assi. Non ti piace il fondo a tappeto scorrevole? Valzelli fa il T Rex a 2 assi da 6 metri, io personalmente preferisco il 3 assi da 6,3 m.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, forse il Genius Grazioli è disponibile anche a 2 assi. Non ti piace il fondo a tappeto scorrevole? Valzelli fa il T Rex a 2 assi da 6 metri, io personalmente preferisco il 3 assi da 6,3 m.
Sinceramente il fondo a tappeto scorrevole non l'ho mai visto a lavoro, però immagino che sia un sistema molto più semplice rispetto a quello a spinta, sicuramente è da prendere in considerazione. Stò in collina e quindi mi servirebbe un rimorchio il più leggero possibile, con 3 assi andiamo troppo fuori peso, l'ideale sarebbe non superare i 40q di tara. In teoria i rimorchi non ribaltabili dovrebbero essere più leggeri in quanto il cassone è di tipo portante, o sbaglio?

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Interessante usare l'escavatore in quel modo per caricare... Si evitano le continue manovre,obbligatorie per telescopici vari o pale snodate che portano ad un calpestamento esagerato e alla formazione di melma in caso di passaggi su letame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono dei dumper da trinciato con i rulli...ma il digestato é pesante come materiale?non mi sembra dal video...quanti qli carica secondo voi?

Con la minima lavorazione sempre piu presente con simili cantieri cosi"capienti" e pesanti andatura a granchio o addirittura un bel cingolo non sarebbe male..nel mondo ideale

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...