Vai al contenuto

trattori eron meroni


toninope

Messaggi raccomandati

ho la passione dei trattori eron meroni...li conoscete? mettete foto , depliant.brochure e tutto cio che avete...

ricostruiamo la storia di questo mitico trattorino...

Modificato da toninope
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

In agricoltura dalle mie parti non erano comuni ma invece ve ne erano abbastanza, ante l'attuale ammodernamento metodo di lavorazione, nelle fornaci di laterizi per il traino dei classici " trenini " di carrelli gommati.

Ricordo una fornace che ( non ti so comunque dire se dall'amministrazione acquistati ex novo od usati) ne aveva una mezza dozzina.

Erano tutti di piccola impostazione ad esclusione di uno leggermente più grande il quale era usato solo d'Estate in quanto agganciato fisso ad un carro botte per bagnare i piazzali onde il traffico non sollevasse polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto forse ha il filtro nafta e il sedile non originale.

Qui sono abbastanza diffusi, i modelli dovrebbero essere:

 

10 hp, monocilindrico Condor

18 hp, monocilindrico Eron su licenza Condor

26 hp, biclindrico vm?

35 hp, tre cilindri vm?

Tutti raffreddati ad aria.

 

Correggetemi se sbaglio.

 

E il sollevatore era disponibile originale su quali modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao carraro ,si quello in foto è l'ultimo modello dell'eron d 350 (parafango corto)

è tutto originale, sedile e filtro,, ho il manuale uso e manutenzione e ho controllato le foto...i modelli eron sono:

eron d 12--eron d18-eron d25-eron d 35 e poi eron d 40 ? (enorme,ruote da "24-

3 cilindri) detto forse anche super eron ( o il super eron é un' altro modello..bo??) ..poi produsse il d 250-d 280-d350 ..visto che dalle tue parti se ne trovano tanti...aiutami a trovare un hp 35 a 3 cilindri ...e' il massimo che vorrei.......

 

eccolo....

 

ecco una foto del d 12

eron.pdf

Modificato da Junker
uniti 3 messaggi consecutivi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

penso monti il motore condor/ eron (almeno gli ultimi prodotti)

io ne ho visto uno a detta del proprietario si chiama super eron e/o D 40 con motore eron...e' enorme...il doppio di un D 25 ...ruote da 24"...allego una foto....e' un gigante...si intravede dietro il mascherino un D 12 (vedi che differenza)

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore di quell'eron che d40 chehai messo (che non avevo mai visto) sembra il condor diesel (ne vidi una volta uan foto di un 3 cilindri e mi sembra molto simile...può essere comunque che fosse marchiato solo Eron e costruito su licenza della Guidetti cme er il motore del 18(rilascio licenze a dierse ditte pe la produzione dei motori Condor).

una curiosità, c'è nessuno di voi che abbia aperto un motore del 18? le valvole, l'ingranaggio di distribuzione e la biella sono marchiate condor (o da1000)? parlo del motore eron su liceza guidetti non del condor del 12.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, non sapevo del 40...

Qui ci sono molti 12, 18 e 25, ma il tre cilindri non l'ho mai visto.

Che motore montava?

l'Eron a 3 cilindri viene prodotto dal 1955 al 1958 con scarsi risultati,solo 33 esemplari immatricolati uma,ecco perche' è difficile trovarne..............monta motore di costruzione Meroni a 3 cilindri con stessa cilindrata unitaria del D18,potenza dichiarata 35/40 cv pneus 9-24 peso oltre 20 q.li .........il modello si chiama D35.............ne sono sicuro.....................so anche dell'esistenza di un esemplare funzionante nella zona di Acqui Terme

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa parlai con un tizio in fiera di verona che mi disse che tutti i motori costruiti dalla Meroni (parlava però di monocilindrici) erano fabbricati su licenza della Condor di Milano pur non essendo esternamente marchiati in alcun posto (quindi che non stdiò mai un motore interamente).

questo mi ha fatto pensare che il motore a 3 cilindri sia sempre una realizzazione Guidetti poi riprodotta su licenza da Meroni pe i suoi trattori. (anche perhcè a vederlo cosi sembra proprio lui, il condor a 3 cilindri, anche quello con la cilinrata unitaria del Condor Diesel da1000, ossia il motore del d18 che meroni costrui su licenza Guidetti)

mi farebbe piacere vedere una foto di quel meroni 3 cilindir col cofano aperto, se fosse un guidetti come credo (o un eron su licenza guidetti) sono sicuro di riconoscero subito.

 

Ciao!

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi capita di rivedere un Eron D35 vedro' di fare un paio di foto al motore................sicuramente è anche quello un motore Meroni su licenza Guidetti................ha alesaggio 110x125 di corsa cilindrata unitaria 1185 cc ...............si parla di iniezione indiretta (precamera brevettata)................sui motori sia del D18 che del D35 c'e sempre una targhetta triangolare con la M di Meroni ed il numero di matricola

Link al commento
Condividi su altri siti

non so neanche io se indicarli come motori a precamera o a iniezion diretta perchè a dire la verità sul da 600 condor, sul da350 condor e sul da11 condor ho potuto constatare che l'iniettore non sbuca direttamente nel cilindro, tra l'iniettore e il cilindro c'è una specie di piccola "precamera" dove c'è la sede di un parafiamma.

tutti e tre però vengono inicati come motori condor diesel ad iniezione diretta.

non disponono di alcun tipo di candelette o di sigaretta per l'avviamento, e ho notato che l'avviamento non è proprio immediato penso proprio per questo. solo alcuni avevano un rubinetto per il cichetto comunicante con il cilindro dal quale è possibile aggiungere una goccia d'olio o di nafta per l'avviamento da freddo...

 

 

Comunque ho notato che anche nei primi eron 12 il Condor riportava sopra al marchio lo stemma M di meroni in fuione segno che costruiva dei motori appositamente solo per la eron meroniprima di rilasciare la licenza

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

si è vero, ma anche sul motore del 18 cotruito su licenza condor c'era solo il marchio eron...

che non è condor si capisce subito dal sistema di rafreddamento classico e non ad alette interne con volano aspiratore dall'interno del motore....(condor costrui anche i suoi motori pluricilindrici seguendo lo schema del monocilindrico da quanto ne so...)

 

ad ogni modo davvero un bel motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, avrei unproblema con l'eron...

Devo smontargli il cambio, ma una volta tolte tutte le viti ancora non si apre, qualcuno di voi ha lo spaccato del trattore, o eventualmente mi sa dire che cosa devo smontare prima di dividere in due il trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bcs, per smontare il motore ci vuole l'ausilio di un paranco,cioe'

di una specie di gru..che ti permette di alzare e/o abbassare millimatricamente..devi mettere in tiro il motore....dev'essere a livello...e' un po complicato....ma con l'aiuto di qualche leva e di qualche aiutante ce la farai...

ma che eron hai ???di dove sei???

ciao toninope

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono di Lucca...

Per essere sincero non sono sicuro del modello perchè l'Eron è di un mio amico a cui sto dando una mano ad aggiustarlo, ha il motore bicilindrico e dovrebbe avere 25 Cv, se ce la faccio nel fine settimana vado a riguardarlo meglio e poi vi faccio sapere...

Grazie pe ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oggi ho visto un 2 Eron, uno con motore VM funzionante brutto esteticamente a cui hanno montato un sollevatore artigianale.

Ed uno (mi sembrava un bicilindrico) a cui avevano gia asportato pezzi.

 

Quello 1/2 demolito e' in vendita, a chi e' interessato come ricambi fornisco indirizzo via mp.

 

 

Il proprietario ha in vendita anche un trattore marcato TM costruito a Cento (FE)alcuni motori Cotiemme e Lombardini ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...