Vai al contenuto

trattori eron meroni


toninope

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao filippo, e' un motore meroni D35, 3 cilindri, 110X125,cilindrata 3555,cv 37 a 1550 giri ...

il trattore e' (dovrebbe) essere un Eron d 35 detto super eron

(metti altre foto) con ruote da "24,peso 2100 kg.....pare di vedere che ha la marmitta sotto parafango.....e ha la guida a destra???? altre foto....e' tuo o lo hai trovato in vendita???

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao filippo, e' un motore meroni D35, 3 cilindri, 110X125,cilindrata 3555,cv 37 a 1550 giri ...

il trattore e' (dovrebbe) essere un Eron d 35 detto super eron

(metti altre foto) con ruote da "24,peso 2100 kg.....pare di vedere che ha la marmitta sotto parafango.....e ha la guida a destra???? altre foto....e' tuo o lo hai trovato in vendita???

 

Eccomi qua, scusa il ritardo.

 

Dunque, la cosa curiosa è che quel motore non è istallato in un trattore Eron ma in questo gingillo:

 

t26597_IMG7080.JPG

 

Trattasi di Pavesi P4!! :AAAAH::AAAAH:

 

Il cofano è dedicato, come pure il telaio di supporto motore. La modifica non pare "posticcia" ma di un certo livello.

Sai dirmi gli anni in cui è stato costruito questo motore? Perchè secondo me i periodi di costruzione (mezzo e motore) non collimano.

Il proprietario ci ha detto che il trattore proviene dalla Russia, ergo potrebbe essere stato scelto (mia ipotesi) di installare un motore ad aria visto il clima rigido di quelle terre. Non è possibile che il motore sia stato montato in Russia (per ovvi motivi) quindi la modifica deve essere stata fatta n Italia. Non riesco comunque a comprendere i motivi che hanno portato la Motomeccanica ad utilizzare questo motore (ammesso che sia una modifica ufficiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao filippo,questo motore eron ,e stato prodotto da meroni negli anni 55/58.....anche il cofano motore l'ho gia visto montato sul trattore eron d 35....sicuramente e' un posticcio.(ma lo avranno fatto qui in italia,)..metti altre foto ...del cruscotto, del cambio,del posteriore....vediamo di capire........

ma dove sei incappato in un museo...qui devi fare un servizio fotografico.di questi bei cimeli storici....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao filippo,questo motore eron ,e stato prodotto da meroni negli anni 55/58.....anche il cofano motore l'ho gia visto montato sul trattore eron d 35....sicuramente e' un posticcio.(ma lo avranno fatto qui in italia,)..metti altre foto ...del cruscotto, del cambio,del posteriore....vediamo di capire........

ma dove sei incappato in un museo...qui devi fare un servizio fotografico.di questi bei cimeli storici....

 

E' molto piu di un museo Tonino, possiamo dire che è il Paradiso in Terra di noi appassionati di ferrume agricolo. Eventualmente creeremo una nuova discussione in cui ne parliamo.

 

Metto qualche altra foto dei particolari che richiedevi, non tutti in quanto il mezzo non era propriamente in posizione "fotogenica":

 

t26832_IMG7089.JPGt26831_IMG7087.JPGt26830_IMG7084.JPG

 

Se questo mezzo proviene realmente dalla Russia, è verosimile che ci sia finito con la II Guerra Mondiale, dico bene?

Se il motore Eron 30-40 è stato prodotto negli anni 55-58, allora il mezzo deve essere per forza stato modificato al suo "rientro".

E quindi i motivi della modifica circa i climi polari della Russia vanno a farsi benedire.

 

Il mistero si infittisce......... Possibile che abbiano montato il primo motore che gli è capitato a tiro, causa rottura del suo originale? Questa ipotesi non mi convince, anche perchè l'accoppiamento non credo sia stato proprio di facile realizzazione. Deve esserci per forza qualche motivo piu "solido".

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è stato montato dallo stesso Meroni utilizzando come base il Pavesi per poter studiare e provare un mezzo dal quale ricavare le principali caratteristiche per un nuovo eron ...insomma un "mezzo prova" per il nuovo motore di Meroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
IMG%5DIMG%5Deccola me l'hanno offerto

1a cosa: Benvenuto sul forum:n2mu:

2a: Non inserire due messaggi consecutivi, se devi aggiungere qualcosa usa il tasto "EDITA"

3a: Cosa ti hanno offerto che non si capisce??:cheazz::asd: Se devi inserire delle foto segui questa semplice guida: http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

23 ottobre 2009 ecco il mio ultimo arrivo.. Eron D 280 anno 1973,

UN regalo al mio (75enne) papa' ,..."per rivivere certe nostre emozioni e lontani ricordi"...anche lui profondo appassionato di ERON....

e' stato nel lontano 1965, il primo possessore di Eron qui nella prov.di PE....il primo in provincia ad acquistare un trattore a 4 ruote motrici,cioe' 4x4 (i piccoli agricoltori che possedevano il trattore,in verita' pochi, lo avevano a trazione semplice, 2 wd)... acquisto' alla fiera del levante di Bari un Eron D 350.....e...in quegli anni ....oltre a coltivare i suoi terreni, con il solo Eron....faceva anche il "contoterzista"....svolgeva svariati lavori alla quasi totalità dei contadini, qui della zona che per lavori agricoli usavano,ed usarono ancora per svariati anni, o gli animali (mucche e buoi per lo più e qualche cavallo e qualche asino), o possedevano i motocoltivatori (Holder per la maggiore),....e mentre ne decantava le sue doti...molti rimasero sorpresi e meravigliati....della destrezza, della maneggevolezza, della potenza, della forza di questo piccolo trattore,...(davvero "un piccolo trattore concentrato di tecnologia." come definito da un noto esperto )...e negli anni successivi.......arrivarono in zona ..altri Eron......-

Naturalmente....anch'io in quegli anni, come "contoterzista" in erba,facevo la mia parte.....dalla chiusura scolastica estiva e fino alla riapertura...dall'alba al tramonto, ero sull' Eron...soprattutto per lavori leggeri, come... traino covoni di grano dai campi all'aia,per successiva trebbiatura fissa.... irrorazione alberi ulivi e frutta, ranghinatura (andanatura) fieno e successivo carico e trasporto di balle al fienile...erpicatura ed altri lavori leggeri su terreni precedentemente arati (prepreparazione del terreno alla semina successiva)...e tanto altro.......

" bei ricordi " i ricordi della mia infanzia.......e del mio Eron..tonino.

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

trovata in rete su

http://www.subito.it/trattore-trattorino-4x4-udine-9543178.htm

..........ecco una modifica artigianale, ben fatta, su base Eron

inserita per... segnalarvi la bella inventiva del realizzatore...

i miei complimenti all'ideaotore/realizzatore

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
ciao carraro ,si quello in foto è l'ultimo modello dell'eron d 350 (parafango corto)

è tutto originale, sedile e filtro,, ho il manuale uso e manutenzione e ho controllato le foto...i modelli eron sono:

eron d 12--eron d18-eron d25-eron d 35 e poi eron d 40 ? (enorme,ruote da "24-

3 cilindri) detto forse anche super eron ( o il super eron é un' altro modello..bo??) ..poi produsse il d 250-d 280-d350 ..visto che dalle tue parti se ne trovano tanti...aiutami a trovare un hp 35 a 3 cilindri ...e' il massimo che vorrei.......

 

eccolo....

 

ecco una foto del d 12

 

 

Ciao Tonino....ci si'incontra un pò ovunque.

E' vero il filtro ed il sedile sono originali (per il filtro è originale il posizionamento...spero no il filtro :asd:)...invece dovresti trovare i fari quadrati come quelli della copertina del manuale....

Quello li della copertina pare proprio il mio!!!

Modificato da Wagner67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Wagner........si, vero il filtro......l'ho sostituito con il tipo con la vite di spurgo, piu' comodo e piu' facile da reperire rispetto all'altro tipo..........per i fanali quadri.....la vedo dura trovarli ..(li sto cercando)........speriamo..........dai inserisci tante foto del tuo Eron........ciao -tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ecco una foto dell'Eron D 35 trovato sul sito della ditta

Campese , storico e premiato rivenditore Eron, e attuale e

fornito ricambista ERON

 

i suoi dati tecnici

motore Meroni D 35 3 cil raffr.aria cv37/1500 giri cil 3555

lungh. 2,85 largh.1,70 alt cofano 1,45 passo 1,55 ruote 9/24

peso kg 2100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...
Buonasera,

sapete dove trovare tutti i cuscinetti e corteco da sostituire sul cambio dell'eron d350 anno 74? oltre a Campese naturalmente .

 

Grazie

 

Salve, anch'io, purtroppo, mi troverò a dover fare una revisione completa al cambio del D350. Al momento il trattore è fermo perchè dev'essersi sgabbiato un cuscinetto su un alberino del cambio.

Non mi pongo il problema di dove reperire i cuscinetti ed i paraolio in quanto, essendo una macchina completamente italiana, tali ricambi si trovano in qualsiasi centro specializzato.

Io mi rivolgo sempre ad Alba (CN) da Crosa. Quando non trovo da loro (ma è veramente difficile) mi rivolgo alla Casa del cuscinetto di Tortona (AL) o Canelli (AT) e trovo tutto ciò che serve per rimettere in pista i nostri trattori.

 

Spero di averti almeno dato un piccolo aiutino...alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, riapro questa discussione dopo qualche anno.

Inizierò a breve la rimessa in opera del mio ERON D350. Oltre a Campese conoscete altri ricambisti che abbiano ancora qualche pezzo ERON?
In particolare sto cercando il contagiri con il cavo ed il rinvio...gli altri pezzi (perni e boccole) posso farmeli costruire da un tornitore.
Se le trovassi non mi spiacerebbe prendere le etichette da attaccare sul cofano...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...