Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io dico la mia.

A 75 si può fare su cicli lunghi e su terre tendenzialmente pesanti.

Su terre leggere e cicli non molto lunghi e secondi raccolti ha grossi limiti.

 

A 75 ha il problema che copre molto tardi specie se non sono delle soie lunghe che ramificano in fretta.

Di conseguenza il controllo delle infestanti è più problematico.

 

Io ho risolto (spero) il problema facendo una fila dispari a 50.

Cosi ho carreggiata uguale al mais.

Se non si fanno bietole le seminatrici giuste oggi sono la 7 o 9 file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, e non capisco perché ancora in molti stanno a cambiare le carreggiate per fare i diserbi, ad avere due sarchi, due seminatrici, due trattori... io ormai da 4 o 5 anni faccio tutto a 75, l'unico difetto è che bisogna cambiare i dischi della seminatrice da mais a soia, ma sulla gaspardo perdo mezz'ora da solo.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Dopo aver provato ti dico che da me, nella mia terra senza irrigazione, la semina a 75 di primo raccolto non rende come la semina ad interfile ristrette.

 

Soia Dekabig partita benissimo, usato anche lo starter ed il concime sulla fila, ma poi stagione balorda non ha ramificato.

 

Campi vicini seminati a 45 cm hanno prodotto di più.

 

Quest' anno torno ad usare la seminatrice da grano a 37 cm.

 

In altre terre, in irriguo sarà come dici tu.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino tutto con la macchina da frumento.

I miei vicini seminano con quella a 45.

Parlando in senso assoluto sulla produzione a ettaro, leggermente superiore nel mio caso (credo dovuto al fatto di mettere più semi/mq, e questo si amplifica in caso di semine tardive a luglio).

A 45 è più bella da vedere perché germina tutta in modo costante, invece con la semina a righe ci sono anche ritardi di 1-2 giorni, ma comunque nella crescita si pareggia tutta.

Però se avessi la macchina a 45 non saprei cosa sceglierei...

 

Beh almeno con la 45 puoi controllare le infestanti all'inizio con la fresa, con la seminatrice a righe no

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver provato ti dico che da me, nella mia terra senza irrigazione, la semina a 75 di primo raccolto non rende come la semina ad interfile ristrette.

 

Soia B63 partita benissimo, usato anche lo starter ed il concime sulla fila, ma poi stagione balorda non ha ramificato.

 

Campi vicini seminati a 45 cm hanno prodotto di più.

 

Quest' anno torno ad usare la seminatrice da grano a 37 cm.

 

In altre terre, in irriguo sarà come dici tu.

 

Da noi uno dice "soia è strana perchè è femmina":AAAAH:

E battuta a parte stara lo è molto.

Confermo che scorsa stagione in alcune zone non ha ramificato.

Dekabig ....

T45 dopo grano trinciato ha ramificato.

Io non capisco stà benedetta soia che regole abbia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia.

A 75 si può fare su cicli lunghi e su terre tendenzialmente pesanti.

Su terre leggere e cicli non molto lunghi e secondi raccolti ha grossi limiti.

 

A 75 ha il problema che copre molto tardi specie se non sono delle soie lunghe che ramificano in fretta.

Di conseguenza il controllo delle infestanti è più problematico.

 

Io ho risolto (spero) il problema facendo una fila dispari a 50.

Cosi ho carreggiata uguale al mais.

Se non si fanno bietole le seminatrici giuste oggi sono la 7 o 9 file.

 

Dekabig, anche io avevo seminato Dekabig e non ha ramificato.

Si, avevo scritto male (ora ho corretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Monosem tutte anche le normali pneumatiche a file da soia e bietola fisse a 6 o 8 file anche vecchie vanno tutte bene, il problema sono i dischi che la monosem li fa standard da soia con fori molto vicini. Le 70cm da mais montavano dischi universali da soia con max 4-4,5 cm ma non so se hanno superato il problema, con una 45-50cm di interfila sono troppo spesse, tenete sempre presente di non superare le 60 piante al metro anche con sementi non bellissime tipo le apsov o ditte peggiori che peccano in salute ed energia germinativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quest'anno devo seminare della soia non rizobiata.

Meglio usare la bustina di rizobio liquido da mescolare col seme o posso farne anche a meno? Ormai ci va soia un anno sì e un anno no (a volte anche due sì e uno no), quindi diciamo che è entrata bene in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come il mais non credo,ne ha bisogno ma non in quantita' uguali.

La soia fa un terzo della ss e della biomassa del mais e poi è 250 l/Kg ss il mais poco più di 300 l/kg ss ma tra biomassa e ss siamo sull'abisso, il consumo idrico della soia è inferiore però è una pianta C3 più simile al frumento che al mais con tutti i problemi che hanno soia e grano con le alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...