Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve. Leggo che la soia viene lasciata abbastanza stare dai cinghiali è vero o sono dicerie? Se si vorrei provare a fare un paio di ha x vedere se da me è fattibile..collina bolognese con terreni dal sabbioso allargilloso in asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Leggo che la soia viene lasciata abbastanza stare dai cinghiali è vero o sono dicerie? Se si vorrei provare a fare un paio di ha x vedere se da me è fattibile..collina bolognese con terreni dal sabbioso allargilloso in asciutta.

Venendo di solito a mangiare da quelle parti :asd: penso sia fattibile, per la semina se è lato nord non avere fretta, poi tante volte prendi piccoli temporali in discesa dagli appennini che si dissolvono in pianura

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Venendo di solito a mangiare da quelle parti :asd: penso sia fattibile, per la semina se è lato nord non avere fretta

 

Be visto che vieni fin quissu sper che almeno mangi bene..x la soia volevo provare x cercare una alternativa al girasole che è molto appetito dai cinghiali. Dispongo di una monosem pneumatica pnu con interfila 70cm ( la uso x girasole e mais e a volte fagioli) hoi dischi da soia fagioli con sia il cassone concime che il microgranulare quindi dovrei riuscire a seminarla bene. Come varietà pensavo a una preco tipo 0+ e mi ero orientato sulla indian della american genetics..dite che avrò problemi di ragnetto e cimice anche in collina?

 

Ps. Alan tante volte i temporali fan cilecca...questa estate non ne ha fatto uno...

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Be visto che vieni fin quissu sper che almeno mangi bene..x la soia volevo provare x cercare una alternativa al girasole che è molto appetito dai cinghiali. Dispongo di una monosem pneumatica pnu con interfila 70cm ( la uso x girasole e mais e a volte fagioli) hoi dischi da soia fagioli con sia il cassone concime che il microgranulare quindi dovrei riuscire a seminarla bene. Come varietà pensavo a una preco tipo 0+ e mi ero orientato sulla indian della american genetics..dite che avrò problemi di ragnetto e cimice anche in collina?

 

Ps. Alan tante volte i temporali fan cilecca...questa estate non ne ha fatto uno...

:asd:stodalla compagna in via Marzabotto tra Certosa e ospedale Maggiore .a Bologna....faccio subito ad arrivare li....Cappone Aquila nera Colombara....

 

la cimice spopola sui bordi, quindi la si può arginare me farebbero più paura i piccioni

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

la cimice spopola sui bordi, quindi la si può arginare me farebbero più paura i piccioni

A me quello che fa paura sono i cinghiali che possono distruggere i raccolti in poche notti o mangiare tutta la semina e dover riseminare.

Qualcuno ha avuto esperienze con i prodotti american genetic? In particolare le loro soie?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cimice spopola sui bordi, quindi la si può arginare me farebbero più paura i piccioni

A me quello che fa paura sono i cinghiali che possono distruggere i raccolti in poche notti o mangiare tutta la semina e dover riseminare.

Qualcuno ha avuto esperienze con i prodotti american genetic? In particolare le loro soie?

 

https://www.ladeadellacaccia.it/index.php/padova-branchi-di-cinghiali-devastano-campi-di-soia-a-torreglia-37681/

 

 

non buono....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quello che fa paura sono i cinghiali che possono distruggere i raccolti in poche notti o mangiare tutta la semina e dover riseminare.

Qualcuno ha avuto esperienze con i prodotti american genetic? In particolare le loro soie?

 

https://www.ladeadellacaccia.it/index.php/padova-branchi-di-cinghiali-devastano-campi-di-soia-a-torreglia-37681/

 

 

 

 

non buono....

 

 

Si ma il problema della zona ""mia"" è che c'è il Parco Colli che è immobile riguardo la situazione cinghiali... Quindi mangiano tutto e poi quando non c'è più nulla passano" a quel che è avanzato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si ma il problema della zona ""mia"" è che c'è il Parco Colli che è immobile riguardo la situazione cinghiali... Quindi mangiano tutto e poi quando non c'è più nulla passano" a quel che è avanzato

 

Io ho dei terreni ai piedi dei colli,arrivano anche li,appena seminato hanno fatto dei solchi lungo la linea di semina scoprendone un po',poi quando è cresciuta hanno fatto un sentiero dove passavano per andare in altri terreni ma danni limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema della zona ""mia"" è che c'è il Parco Colli che è immobile riguardo la situazione cinghiali... Quindi mangiano tutto e poi quando non c'è più nulla passano" a quel che è avanzato

 

Io ho dei terreni ai piedi dei colli,arrivano anche li,appena seminato hanno fatto dei solchi lungo la linea di semina scoprendone un po',poi quando è cresciuta hanno fatto un sentiero dove passavano per andare in altri terreni ma danni limitati.

 

Se hanno altro di più buono (mais) allora si limitano, altrimenti la mangiano sia in semina, sia quando fa il dicotiledone e poi quando matura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei terreni ai piedi dei colli,arrivano anche li,appena seminato hanno fatto dei solchi lungo la linea di semina scoprendone un po',poi quando è cresciuta hanno fatto un sentiero dove passavano per andare in altri terreni ma danni limitati.

 

Se hanno altro di più buono (mais) allora si limitano, altrimenti la mangiano sia in semina, sia quando fa il dicotiledone e poi quando matura.

In quella zona mais non lo fa più nessuno,cinghiali ce ne sono parecchi ma qualche danno lo fanno ma non mi sembra che siano

molto golosi di soia,almeno quelli della mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sarchio e basta per fare bio...se è l'area destinata ad EFA neanche il pre-emergenza sono permessi. Ma un diserbo prima di seminare penso sia tollerato, ma l'uso dei fitofarmaci è negato dal momento di semina alla raccolta. Quindi, se per esempio, si fa del glifosate prima di seminare, e poi si semina soia, non dovrebbero esserci problemi in quanto l'obbligo del non uso dei fitofarmaci è rispettato nel periodo semina-raccolta. Almeno così mi avevano spiegato ad una riunione sulle modifiche della PAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti .. scrivo qui perche non riesco a trovare risposte esaustive su altri forum, sempre di tractorum inerenti alla alimentazioni dei vitelli da carne... la domanda è quanta soia date ai vitelloni da carne nella razione giornaliera?.. preciso che io do solo soia a bassi fattoria antinutrizionali, quindi la mia soia non è lavorata, ma viene solo macinata da me.. ..vorrei sapere quanti kg di soia a pasto posso dare ad ogni capo.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto per mettere nell'avventura soia, ma qualcuno dice che alla nascita le può dar noia sia i piccioni che i corvi.. è vero o falso ? perchè sto cercando di calare i girasoli proprio per questo motivo

 

SI piccioni,colombi ne mangiano appena uscita finche non fa la foglia,il danno è in base a quanti sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti mangiano i girasoli, con la soia è la stessa zuppa. Unica cosa è che girasoli li metti a 7 piante m2 e quindi già quando te ne hanno mangiate 3 mq il danno è fatto, la soia la semini a 45 piante mq per cui anche se te ne mangiano 5 mq non è un dramma, ma comunque ho visto riseminare anche la soia causa piccioni... quindi occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...