Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Appena avete trebbiato ascasubi potete scrivere quanto ha reso? L’anno prossimo vorrei riprovarla visto che quest’anno l’avevo seminata ma poi colombi e freddo l’hanno sterminata.. se potete mettere qualche foto di ascasubi.. su come si presenta graZie
Fai conto di vedere della medica!! Ah ah ah, cmq verso fine settimana faccio un controllo e posto le foto

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri t45 seminata i primi di maggio

53 quintali ettaro al 12,5 di umidità

 

T45 è una soia che mi piace in quanto ha un ottimo potenziale produttivo accompagnata da una raccolta medio precoce.

 

Poi 53 qli è un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar cosa dici di m10 seminata in primo raccolto attorno alla seconda decade di aprile. grazie

 

Soia si semina da maggio in poi, lascia perdere la semina ad aprile, non è mais che prima lo semini e meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ha ragione Dj ci sono alcune soie che tollerano m10 e ascaburì tollerano la semina a fine aprile ma certamente occhio alla zona, ad ovest no, ad est sì ma non in terreni freddi. La soia è più simile al riso che al mais. Poi le piogge sono sempre un rebus ma diciamo che il meglio è come il riso si va dal 20-25 aprile poi se uno trova una 00 o 000 si tenta anche a luglio, ma con le varietà normali 0+ meglio entro 20giugno e non oltre. Purtroppo ripeto le nostre soie non sono caratterizzate per il fotoperiodo e il termofotoperiodo, se fa botte di caldo anche le precoci allungano il ciclo ne più ne meno di quello che fa il riso.... non a caso sono piante sostanzialmente cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si veda troppa differenza quest'anno fra t45 seminata a maggio e quella seminata a metà giugno sembrano entrambe a pari maturazione, ha una certa tendenza ad anticipare il ciclo ma dove hanno dato potassio, la soia si defoglia di più, dove è andato il liquame e anche tanto la foglia e lo stelo sono da erba medica o poco meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due anni che anche il mais conviene seminarlo dalle mie zone dopo il 20 aprile.. sono due anni di seguito che nella seconda settimana di aprile o gela o comunque la minima è sui 5 gradi e addio mais.. 2 anni fa il 14 aprile ha nevicato per un’oretta due giorni dopo il mais era più giallo della paglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ma se fa inversione con le piante già nate il mais può svangarla via, la soia no specie col seme gonfio, cosa successa da me nel 2005 il mais nato la soia no dopo secco e gelate da inversione il 17 aprile.

Francoexplorerdt non capisco perché vuoi seminare l'Ascaburì che è una soia veramente tardiva, hai fatto un capolavoro con le sorelle precoci perché mai imbegolarsi con una grande tardiva? Più tardiva del mais tardivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i vantaggi della semina anticipata nel mais si sanno, ovvio bisogna avere i terreni adatti e preparati entro solare, in modo che il terreno si strutturi per bene con le gelate invernali.

Sulla soia...boh. Alcuni seminano presto dicendo di saltare una irrigazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche sono un ignorante e penso sempre che una soia più lunga produca di più.. pepita mi ha dato una grande soddisfazione però durante tutto il ciclo vedere una soia bassa che a malapena ha chiuso le file mi faceva girare le scatole.. forse dovrei riprovare pedro.. appena un po’ più lunga di pepita.. non lo so .. resta il fatto che sono un caprone sulla soia e il pensiero. Di vedere una soia alta 170 cm mi fa godere anche se alla fine produrrà meno di quella alta 90 cm scarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche sono un ignorante e penso sempre che una soia più lunga produca di più.. pepita mi ha dato una grande soddisfazione però durante tutto il ciclo vedere una soia bassa che a malapena ha chiuso le file mi faceva girare le scatole.. forse dovrei riprovare pedro.. appena un po’ più lunga di pepita.. non lo so .. resta il fatto che sono un caprone sulla soia e il pensiero. Di vedere una soia alta 170 cm mi fa godere anche se alla fine produrrà meno di quella alta 90 cm scarsi
La soia non è come il mais, da noi quest'anno chi ha messo 1+ ha fatto molto meno di chi ha messo gruppo 1

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il potassio come e stato somministrato, via fogliare o radicale? graZIE

Non è che si veda troppa differenza quest'anno fra t45 seminata a maggio e quella seminata a metà giugno sembrano entrambe a pari maturazione, ha una certa tendenza ad anticipare il ciclo ma dove hanno dato potassio, la soia si defoglia di più, dove è andato il liquame e anche tanto la foglia e lo stelo sono da erba medica o poco meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche sono un ignorante e penso sempre che una soia più lunga produca di più.. pepita mi ha dato una grande soddisfazione però durante tutto il ciclo vedere una soia bassa che a malapena ha chiuso le file mi faceva girare le scatole.. forse dovrei riprovare pedro.. appena un po’ più lunga di pepita.. non lo so .. resta il fatto che sono un caprone sulla soia e il pensiero. Di vedere una soia alta 170 cm mi fa godere anche se alla fine produrrà meno di quella alta 90 cm scarsi

 

Mi sa che la soia e’ come il cece, meno vegetazione fanno e piu producono, anche se meno belli da vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è comune a tutti i legumi, noi non siamo ignoranti è solo l'abitudine ai cereali mais, riso, grano, orzo e sorgo, abituati a fare le belle piante i piantoni, riempire i carri fare e andare oltre i 100q/ha. Con i legumi non è così e le foglie servono perché a corona delle foglie ci sono semptre i fiori anche venti il problema è che nella soia ma anche nella fave-favino ne abortiscono il 70% ad essere buoni oltre allo scherzo di fare bacelli anche sotto terra.... con la Brillante e m22 mi è capitato di trovare bacelli al colletto. Sono annate meteo che più che balorde sono totalmente pazze, ieri ha fatto un altro temporale spot da 30-40mm in 18 ore in pratica come irrigare a pioggia.

Legumi ma anche il riso sono piante fotoperiodiche che il caldo intenso fa impazzire tutto lì, se li semini presto quindi vanno in contro a giornate lunghe si svampano, amenochè non siano vere soie tardive ma ripeto la vecchia classificazione americana 000,00,0, 1, 2, x, xx, xxx sono nate a per le fasce tropicali americane in pratica dei paralleli geografici, in Italia non è così è più una cosa da battaglia navale perché serve una maggior caratterizzazione anche dei meridiani perché varia anche l'ora di luce oltre che al calore. Il calore se supera i 30C° la soia non rispond epiù e gli anni scorsi si è ben vista, una soia che fiorisce prossima ai 40C° va fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avete trebbiato ascasubi potete scrivere quanto ha reso? L’anno prossimo vorrei riprovarla visto che quest’anno l’avevo seminata ma poi colombi e freddo l’hanno sterminata.. se potete mettere qualche foto di ascasubi.. su come si presenta graZie
Adesso è così. Provata oggi da il 16,2...il tecnico ha paura che ricacci quindi quasi quasi conviene farla fuori prossima settimana anche se da il 20. Intanto il prezzo è scandaloso a Bologna, ma il leggera crescita. Speriamob3274f29a1543d94bb64b96135554e59.jpg8c0b50bdc72b52699da79d95cf989e96.jpg547ad9957f6c730ce26b9b430f3ea5e1.jpgfbe4f7d08aedd2ed83aa20addaac0f9d.jpg52e4845b2cb4b3cc965f6abfee9b902b.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri M10 dopo orzo, siamo sui 38 q/Ha a 13.5.

Ieri sera cominciato a fare anche quella dopo frumento, faceva 13.7 di umidità, stasera siamo andati finché non ha cominciato a spiovigginare, almeno 4 Ha su 8 li ho trebbiati. Se domani non piove tanto, domenica ci sono già dentro...si stanno aprendo i baccelli. Mai successo al 5 ottobre di trebbiare M10 dopo frumento a quella umidità con il rischio che si aprissero i baccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri M10 dopo orzo, siamo sui 38 q/Ha a 13.5.

Ieri sera cominciato a fare anche quella dopo frumento, faceva 13.7 di umidità, stasera siamo andati finché non ha cominciato a spiovigginare, almeno 4 Ha su 8 li ho trebbiati. Se domani non piove tanto, domenica ci sono già dentro...si stanno aprendo i baccelli. Mai successo al 5 ottobre di trebbiare M10 dopo frumento a quella umidità con il rischio che si aprissero i baccelli.

 

santa tramontana....

Link al commento
Condividi su altri siti

santa tramontana....

Qua la chiamiamo Bora ma alla fine è la stessa cosa, un settembre così secco e ventilato ha dato una mano enorme.

Comunque mio cugino ha trebbiato la EM Sole della Sipcam, dopo pisello proteico 28 q/Ha al 14.5 e dopo orzo 32 q/Ha al 13.7. M10 dopo frumento duro (seminata il giorno dopo di me) 30 q/Ha al 12.7.

Primi raccolti intrebbiabili...disastro. Gli unici che si salvano sono i secondi raccolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le cose, i primi raccolti sono conciati male anche dalle cimici omnipresenti e ben nascoste, l'Ascaburì, M35 e B63 sono lunghe di loro ed è normale che ci impieghino assai ma non vanno giù, restano così difformi ma alla fine si trebbiano se la foglia dissecca o gela.Anche la pioggia aiuta ad abbattere la foglia perché come bagna sicuramente asciuga, basta un altro colpo di bora che comunque arriva tra un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'eventualità concreta che la pianta ributti da sopra e continui sempre ad alzarsi producendo nuovi baccelli verdi o è una minchiata che mi hanno rifilato?

Entrambe le cose, i primi raccolti sono conciati male anche dalle cimici omnipresenti e ben nascoste, l'Ascaburì, M35 e B63 sono lunghe di loro ed è normale che ci impieghino assai ma non vanno giù, restano così difformi ma alla fine si trebbiano se la foglia dissecca o gela.Anche la pioggia aiuta ad abbattere la foglia perché come bagna sicuramente asciuga, basta un altro colpo di bora che comunque arriva tra un po'.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'eventualità concreta che la pianta ributti da sopra e continui sempre ad alzarsi producendo nuovi baccelli verdi o è una minchiata che mi hanno rifilato?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

ributta quando va in stress e si ferma destate non è il caso della tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...