Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Esiste l'eventualità concreta che la pianta ributti da sopra e continui sempre ad alzarsi producendo nuovi baccelli verdi o è una minchiata che mi hanno rifilato?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Quanto fa di umidità? Se è sotto al 18 io non ci penserei due volte e appena si può la trebbierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dava il 16,2 sgranata a mano, x me se gli butto dentro la trebbia va a finire al 20 calcolando la mole di verde che c'è. E poi c'è il discorso macchina che potrebbe perdere parecchio con tua quella foglia...Boh

Quanto fa di umidità? Se è sotto al 18 io non ci penserei due volte e appena si può la trebbierei.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'eventualità concreta che la pianta ributti da sopra e continui sempre ad alzarsi producendo nuovi baccelli verdi o è una minchiata che mi hanno rifilato?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tecnico di qualche casa sementiera?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dava il 16,2 sgranata a mano, x me se gli butto dentro la trebbia va a finire al 20 calcolando la mole di verde che c'è. E poi c'è il discorso macchina che potrebbe perdere parecchio con tua quella foglia...Boh

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Sì allora sarai attorno a 18-20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua la chiamiamo Bora ma alla fine è la stessa cosa, un settembre così secco e ventilato ha dato una mano enorme.

Comunque mio cugino ha trebbiato la EM Sole della Sipcam, dopo pisello proteico 28 q/Ha al 14.5 e dopo orzo 32 q/Ha al 13.7. M10 dopo frumento duro (seminata il giorno dopo di me) 30 q/Ha al 12.7.

Primi raccolti intrebbiabili...disastro. Gli unici che si salvano sono i secondi raccolti.

 

Qua parlano molto bene della em sole...confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La si vede, tutta la scala dei verdi, T11 sfigura anche con le precoci della sis forse sono meglio le sis della T11. T45 e M22 sembrano sorelle solo che M22 è più tardiva e sembra più grassa riempita. M35 è troppo verde ha 20gg di ritardo dalle altre parlando di semina ritardata, seminata stretta non è il massimo e comunque ramifica tardi ma chiude come una siepe ma resta a gambo verde. Le altre sono gialle e appunto evidenziano molto le zone drenanti, non è un giallo da ristagni o freddo è un giallo da maturazione ma fa specie che i bacelli terminali non maturano e fanno effetto palma, t45 sembra una vera palma, un cavolo riccio. M35 fa muro modello Ascaburì e tiene quel sistema di maturare difforme. Situazione certamente meglio dell'anno scorso, finalmente sembra matura non cotta!!! Comunque è abissale la differenza fra semina precoce e semina tardiva, primo e secondo raccolto. Soie di aprile sono più verdi di pari varietà seminata 31, 40, 45 gg dopo e chi ha disgraziatamente trebbiato prima ha trebbiato di più di quelli in prima semina. La soia comunque prende più punti di umidità nella trebbia almeno 4-5% Um. rispetto 1-2 in più del mais. Soia secca e foglie verdi molto ramificata dal 13 sgranato a mano al 16-17 trebbiato o 19 sotto costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua parlano molto bene della em sole...confermi?

 

Insomma...ne ho fatta di più io di M10 seminata qualche giorno prima...boh.

Comunque qua oggi scesi 41 mm, i restanti 4 Ha appena asciuga il seme entro e trebbio, vedo di chiamare una trebbia coi cingoli in modo da non fare porcate assurde. Già si stavano aprendo i baccelli, se aspetto che si asciughi il terreno ne trebbio 1/4.

Non ci voleva tutta questa pioggia, è da ieri che impreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La t45 lo scorso anno per me gran delusione.Rimaneva in certi punti verde ed in altri era bruciata.Su terreni a medio impasto.Sinceramente a me non sembra una gran varietà.

Da me si conferma con punte di produzione la demetra (gruppo 1) con 48 qli e a sorpresa la Bahia a 45 qli (gruppo 1-).La eiko (gruppo 1-) anche quella è andata bene su terreni buoni con 45 qli circa ma appena si andava su un pò quelli sabbiosi gran delusione con 25 qli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ritiriamo nella nostra zona, Rovigo-Padova, soia di tutte le varietà. Quest'anno facciamo fatica a tracciare una varietà più produttiva, in quanto stessa varietà di soia, di lotto uguale, in terreni diversi, ha prodotto da 30 a 54 q.li per ettaro al 13 di umidità.

La soia come ogni anno ci riserva sempre sorprese, a volte belle e il più delle volte brutte. Pensate che tra gli agricoltori, chi ha irrigato 2/3 volte, ha prodotto meno di chi non ha proprio irrigato. Comunque se vi può servire qualche dato: Em sole media 37,80 q.li/ha, soia di primo raccolto media di 40 q.li/ha. Soia in 2° raccolto, dopo pisello, orzo e/o dopo grano, al momento registriamo da 30 a 35 q.li/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ritiriamo nella nostra zona, Rovigo-Padova, soia di tutte le varietà. Quest'anno facciamo fatica a tracciare una varietà più produttiva, in quanto stessa varietà di soia, di lotto uguale, in terreni diversi, ha prodotto da 30 a 54 q.li per ettaro al 13 di umidità.

La soia come ogni anno ci riserva sempre sorprese, a volte belle e il più delle volte brutte. Pensate che tra gli agricoltori, chi ha irrigato 2/3 volte, ha prodotto meno di chi non ha proprio irrigato. Comunque se vi può servire qualche dato: Em sole media 37,80 q.li/ha, soia di primo raccolto media di 40 q.li/ha. Soia in 2° raccolto, dopo pisello, orzo e/o dopo grano, al momento registriamo da 30 a 35 q.li/ha.

Molto interessante. Grazie per aver condiviso questi dati.

 

Riusciresti a far qualche considerazione di massima anche sulla Pioneer T45? Cavallo di battaglia nelle mie zone (Mantova) che però quest'anno si sta rivelando un bel magone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se restano questi dati di inizio campagna qua stanno facendo le montagne russe, t45 e m22 sono al top con una forbice minima di 45 e massima sopra i 60q/ha anche oltre, il problema è che hanno iniziato da poco a trebbiare, i primi raccolti sono brutti, i secondi belli o decenti. Chi ha irrigato dipende sui terreni leggeri è andata bene leggeri e drenanti o pesanti l'importante era non avere eccessi ed insistere. Chi ha irrigato poco ha preso i temporali e si è salvato, chi ha insistito la soia o è marcita o si è nanizzata. Anche soie dopo orzo arrivano ai 30-35q pur avendole seminate quasi a luglio. Quest'anno stanno maturando prima rispetto al solito perché le temperature si sono abbassate e ci sono stati dei provvidenziali escursioni termiche che hanno permesso alla pianta di riempire e bene o male la produzione si è livellata mantenendosi.... l'anno scorso non si riuscivano a tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Grazie per aver condiviso questi dati.

 

Riusciresti a far qualche considerazione di massima anche sulla Pioneer T45? Cavallo di battaglia nelle mie zone (Mantova) che però quest'anno si sta rivelando un bel magone.

 

T45 da noi è sempre una riconferma, quest'anno fatica a seccarsi ma porta fuori sempre ottime produzioni. Quest'anno, abbiamo provato la nuova A02 che a detta del nostro tecnico di zona Pioneer doveva essere la migliore nel catalogo, e in effetti ha confermato di essere una soia fantastica.

Noi abituati a seminare Regir per tanti anni, forse per il 2019 abbiamo trovato la sostituta proprio con la A02, ma siamo al primo anno di prova e con poche dosi disponibili perché a maggio non c'era tanta disponibilità.

Hiroko e M22 confermano di essere tra le prime soie insieme a T45, delusione da noi invece M35, più bella in pianta, ma scarsa in peso a confronto dei cicli più precoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se restano questi dati di inizio campagna qua stanno facendo le montagne russe, t45 e m22 sono al top con una forbice minima di 45 e massima sopra i 60q/ha anche oltre, il problema è che hanno iniziato da poco a trebbiare, i primi raccolti sono brutti, i secondi belli o decenti. Chi ha irrigato dipende sui terreni leggeri è andata bene leggeri e drenanti o pesanti l'importante era non avere eccessi ed insistere. Chi ha irrigato poco ha preso i temporali e si è salvato, chi ha insistito la soia o è marcita o si è nanizzata. Anche soie dopo orzo arrivano ai 30-35q pur avendole seminate quasi a luglio. Quest'anno stanno maturando prima rispetto al solito perché le temperature si sono abbassate e ci sono stati dei provvidenziali escursioni termiche che hanno permesso alla pianta di riempire e bene o male la produzione si è livellata mantenendosi.... l'anno scorso non si riuscivano a tagliare.

 

:) COMPLIMENTI!!! anche da noi chi ha irrigato molto, ha qualche problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho finito con l'M10 dopo frumento da granella, 31 q/Ha al 14% di umidità.

All'appello mancano 4-5 q/Ha rispetto agli scorsi anni, sicuramente la cimice asiatica ha giocato un ruolo importante...però almeno l'ho trebbiata secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...