Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Guarderò per il prossimo anno per la Bahia...con la M10 l'anno scorso dopo frumento trinciato seminata a fine maggio, sono arrivato a 45 q/Ha secchi e pagabili, trebbiata a fine settembre. 40 dopo pisello a metà giugno e 36 dopo frumento a fine giugno.

Il bello di questa varietà è che si secca tranquillamente nonostante ci sia anche terreno perennemente umido. Mi è capitato anche di trebbiare la mia dopo frumento da granella e in zona stavano ancora trebbiando i primi raccolti...a metà ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ordine:

- trebbia con trinciapaglia

- digestato

- combinato dischi/ancore

- erpice rotante leggero più che altro per spianare il letto di semina

- semina di precisione a dischi.

Hai seminato a 45 o 75?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui qualcuno azzarda perfino una soia 1- dopo orzo...io che dopo orzo butto anche liquame, sto su un gruppo 0+ come la M10 in modo da non aver problemi dato che una volta che è secca, è secca e si trebbia.

 

A me hanno detto che da 0+ a 1- ballano 3 o 4 gg di maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che da 0+ a 1- ballano 3 o 4 gg di maturazione.

Dipende dalle varietà vanno anche oltre la sola somma termica non sempre funziona perché c'è da fare i conti con il fotoperiodo. La precocità della soia è un algoritmo anche perché l'Italia non è omogenea variano le ore di luce anche di 1-1,5 in + e - per cui è ben difficile azzeccare in giorni. Se è sotto stress e poi verso fine ciclo piove riparte fino a vanificare le conte dei gg. Diciamo una maturazione quasi a sorpresa a sonaglio scuoti e senti ma tieni alla portata il seccatoio. Da me non hanno mai raccolto secco se va veramente bene la soia è al 21% Um. si taglia comunque fino al 25-28 per toglierla prima possibile. Perché poi c0è da fare il conto dell'umidità reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle varietà vanno anche oltre la sola somma termica non sempre funziona perché c'è da fare i conti con il fotoperiodo. La precocità della soia è un algoritmo anche perché l'Italia non è omogenea variano le ore di luce anche di 1-1,5 in + e - per cui è ben difficile azzeccare in giorni. Se è sotto stress e poi verso fine ciclo piove riparte fino a vanificare le conte dei gg. Diciamo una maturazione quasi a sorpresa a sonaglio scuoti e senti ma tieni alla portata il seccatoio. Da me non hanno mai raccolto secco se va veramente bene la soia è al 21% Um. si taglia comunque fino al 25-28 per toglierla prima possibile. Perché poi c0è da fare il conto dell'umidità reale.
Si xò al 28 spendi una follia di essiccatoio...ti mangi praticamente quel po' di guadagno (abbiamo fatto i conti qualche pagina più su che col secondo raccolto ballano circa 200€, se la porto al 28 sono già in rimessa prima di venderla)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che da 0+ a 1- ballano 3 o 4 gg di maturazione.

 

Forse in primo raccolto, in secondo non penso...a parte che la maturazione della soia è diversa da quella del mais...che come dice Cultivar, basta farla andare in stress quando non dovrebbe che ti allunga il ciclo e non vien mai secca (cosa capitata in anni caldi come il 2015).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si xò al 28 spendi una follia di essiccatoio...ti mangi praticamente quel po' di guadagno (abbiamo fatto i conti qualche pagina più su che col secondo raccolto ballano circa 200€, se la porto al 28 sono già in rimessa prima di venderla)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'alternativa è lasciarla in campagna a marcire in pratica, gli essiccatoi non sono più così voraci poi basta dare una bella ventilata o passarla sui vagli che già l'umidità si abbassa e alla fine è come il mais magari bisogna aspettare qualche oretta in più ma siamo sulle 1-2 ore più del mais se è veramente umida. Io devo dire la verità, non l'ho mai vista raccogliere secca come il pisello.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa è lasciarla in campagna a marcire in pratica, gli essiccatoi non sono più così voraci poi basta dare una bella ventilata o passarla sui vagli che già l'umidità si abbassa e alla fine è come il mais magari bisogna aspettare qualche oretta in più ma siamo sulle 1-2 ore più del mais se è veramente umida. Io devo dire la verità, non l'ho mai vista raccogliere secca come il pisello.
Noi invece facciamo le botte x portarla secca. L'anno scorso ho speso cento€ ettaro solo x asciugarla, e lì risparmierei volentieri. Gli anni prima sempre sotto al 13

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto il diserbo alla soia e mi hanno dato anche un concime liquido a base di zinco e manganese per scottarla e fermarla meno...qualcuno di voi l'ha già usato e ha visto dei risultati positivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la miscela esplosiva Harmony 10 g/Ha + Pulsar 1.25 l/Ha + Blast 0.5 Kg/Ha + 2 l/Ha di questo concime liquido...se solo non mi fermasse la soia sarebbe già un successo perché a questi dosaggi, la soia mi resta ferma almeno una settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrò irrigare in questi gg se non piove sarà anche peggio, è pulita ma scappa sempre qualcosa, andremo di doppio diserbo e poi si vedrà sulle graminacee cosa viene fuori, la sorghetta è ancora nell'ambito del decente fa paura l'ambrosia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la miscela esplosiva Harmony 10 g/Ha + Pulsar 1.25 l/Ha + Blast 0.5 Kg/Ha + 2 l/Ha di questo concime liquido...se solo non mi fermasse la soia sarebbe già un successo perché a questi dosaggi, la soia mi resta ferma almeno una settimana...
Simile a quella che faccio io di solito. Anch'io uso dei concimi fogliari ma la soia viene comunque bastonata. Il tecnico sostiene ricoprano anche la funzione di bagnante...ho qualche perplessità. Vorrei provare a concimare con questi microelementi in una passata di botte esclusivamente per questo scopo, non contemporanea al diserbo.

 

Mentre scrivo qui è in atto un moderato temporale. Avevo appena finito di irrigare per la seconda volta la soia post-frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la miscela esplosiva Harmony 10 g/Ha + Pulsar 1.25 l/Ha + Blast 0.5 Kg/Ha + 2 l/Ha di questo concime liquido...se solo non mi fermasse la soia sarebbe già un successo perché a questi dosaggi, la soia mi resta ferma almeno una settimana...

 

È un'ottima miscela, ma quei 10gr di harmony sono esagerati e probabilmente inutili.... 7 bastavano, max 8.

Harmony è aggressivo sulla soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...