Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Male, molto male, anche se non peggio di quanto pensassi.

Avevo il primo raccolto in 2 zone: 21 q/ha vendibili sulla prima e 38 sulla seconda.

 

Secondo raccolto post duro andato abbastanza normalmente con circa 40 q/ha vendibili.

 

Credo seminerò ancora 1 anno un po' di T45, T11 invece ha prodotto veramente una manciata di q ed era ancor più ostica da trebbiare, nonostante fosse defogliata.

 

La cr980 che di solito fa 20 25 ha al gg quest'anno ne faceva 3 4, nube di acqua dietro il trinciapaglia e parecchi grattacapi. Prima che venisse da me si son fermati 1 gg in 2 persone per pulire rotore e crivelli.

 

rotori e prodotto umido... non vanno d'accordo,

se va bene si consuma di più se va male intasi tutto e devi smontare mezza macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Buongiorno oltre alla sis chi produce soia a bassi fattori antinutrizionali utilizzabile in prima semina e a 75 di interfila?

Prima o seconda semina è il termofotoperiodo a decidere il ciclo, la semina a75cm è da rivedere come giustamente e sapientemente fanno gli amici Ferraresi se semina dai 50cm ai 55 va bene tutto.

Le soie a basso fattore di antinutrizionali si stanno diffondendo, ci sono anche Lg con Bueno, adesso ne sono arrivate altre in casa Limagrain, ci sono contemporanee a sis le Apsov come Cellina, Adonai e altre- Sta arrivando un sacco di soia nuova RenkVenturoli e Ragt però èer il momento nessuna ditta maggiore e qualcosa dovrà uscire ancora a febbraio. Ersafr ha licenziato e messo in produzione altre soia e basso inibitore selezionate in Italia. La Cara Kuntz adesso ha tanti figliocci anche in Europa sia Italia che Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia primo raccolto seminato tardi che secondo raccolto.

 

Campi di contoterzisti.

 

Ho sentito che lo ritirano per biogas... immagina la cifra!

 

Auguri...e bisogna vedere anche se sono in grado di trebbiarla. Qua alcuni hanno fatto una fatica bestiale a trebbiarla ad ottobre dopo che era un mese che non pioveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o seconda semina è il termofotoperiodo a decidere il ciclo, la semina a75cm è da rivedere come giustamente e sapientemente fanno gli amici Ferraresi se semina dai 50cm ai 55 va bene tutto.

 

Da qualche anno a questa parte sto proprio facendo prove di semina con interfila diversa.

Abbiamo sempre usato interfila 75 poi siamo passati per due anni a 45 e per due anni a 50 sia per soia ma anche per sorgo e soprattutto mais in terreni forti-argillosi.

Come confronto ho il mio vicino che semina tutto a 75, lavoriamo spesso insieme quindi stesse irrigazioni, concimazioni e varietà, unica nota lui non fa sorgo e di conseguenza non posso confrontarlo.

Tra 45 e 75 abbiamo riscontrato differenze a favore del 75 sia come vigore delle piante ma anche come produzioni.

Tra 50 e 75 le differenze sono praticamente nulle, ci siamo trovati bene ma abbiamo avuto problemi con la sarchiatrice in quanto tenendo il trattore a 150, la ruota motrice si trova al centro e schiaccerebbe una fila. Bisognerebbe allargare il trattore a 200 ma non ci arriva, oppure spostare la ruota motrice ma la sarchiatrice è nuova e non volevo subito tagliare e saldare.

Quest'anno credo torneremo a seminare tutto a 75 per un solo fattore di comodità.

Non vorrei contraddire nessuno, ho solo riportato la mia esperienza.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno a questa parte sto proprio facendo prove di semina con interfila diversa.

Abbiamo sempre usato interfila 75 poi siamo passati per due anni a 45 e per due anni a 50 sia per soia ma anche per sorgo e soprattutto mais in terreni forti-argillosi.

Come confronto ho il mio vicino che semina tutto a 75, lavoriamo spesso insieme quindi stesse irrigazioni, concimazioni e varietà, unica nota lui non fa sorgo e di conseguenza non posso confrontarlo.

Tra 45 e 75 abbiamo riscontrato differenze a favore del 75 sia come vigore delle piante ma anche come produzioni.

Tra 50 e 75 le differenze sono praticamente nulle, ci siamo trovati bene ma abbiamo avuto problemi con la sarchiatrice in quanto tenendo il trattore a 150, la ruota motrice si trova al centro e schiaccerebbe una fila. Bisognerebbe allargare il trattore a 200 ma non ci arriva, oppure spostare la ruota motrice ma la sarchiatrice è nuova e non volevo subito tagliare e saldare.

Quest'anno credo torneremo a seminare tutto a 75 per un solo fattore di comodità.

Non vorrei contraddire nessuno, ho solo riportato la mia esperienza.

:)

Ma sono anni che seminiamo tutta la soia a 75, la comodità è notevole e in più le produzioni sono anche migliori

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri...e bisogna vedere anche se sono in grado di trebbiarla. Qua alcuni hanno fatto una fatica bestiale a trebbiarla ad ottobre dopo che era un mese che non pioveva...

Da me l'hanno tagliata 4 giorni prima che iniziassero le piogge, e le soie che aveva tagliato prima gli avevano impiastrato i crivelli. Da noi la soia, quest'anno, è stata un disastro. Eppure qui tutti che si lamentano del mais! Soia cimiciata di primo raccolto con produzioni di 25 q.li/ha, soie di secondo raccolto annerite che valgono 10 euro/quintale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me l'hanno tagliata 4 giorni prima che iniziassero le piogge, e le soie che aveva tagliato prima gli avevano impiastrato i crivelli. Da noi la soia, quest'anno, è stata un disastro. Eppure qui tutti che si lamentano del mais! Soia cimiciata di primo raccolto con produzioni di 25 q.li/ha, soie di secondo raccolto annerite che valgono 10 euro/quintale....

 

io ti parlo di raccolta a settembre fino a inizi di ottobre ma guarda i crivelli hanno dato problemi anche a me, ho dovuto rimettere quelli da grano anzichè quelli intermedi a dita che uso di solito a soia e mais per evitare un macello... ne ho tirata su che era completamente verde e con le foglie ma siamo riusciti a tirarne su anche 30q.li ha con il 25 di umidità che rispetto ai zero quintali previsti è già stato qualcosa

le soie a un certo punto l'umidità non la perdono più, quello che perdono di giorno lo recuperano la notte e considerando che alla raccolta le giornate son corte... bisogna accontentarsi

quest'anno posso dire di aver raccolto soie da 9 q.li ha fino ad un massimo 39 qli. ha con umidità da 13 ad un max fuoriscala

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti parlo di raccolta a settembre fino a inizi di ottobre ma guarda i crivelli hanno dato problemi anche a me, ho dovuto rimettere quelli da grano anzichè quelli intermedi a dita che uso di solito a soia e mais per evitare un macello... ne ho tirata su che era completamente verde e con le foglie ma siamo riusciti a tirarne su anche 30q.li ha con il 25 di umidità che rispetto ai zero quintali previsti è già stato qualcosa

le soie a un certo punto l'umidità non la perdono più, quello che perdono di giorno lo recuperano la notte e considerando che alla raccolta le giornate son corte... bisogna accontentarsi

quest'anno posso dire di aver raccolto soie da 9 q.li ha fino ad un massimo 39 qli. ha con umidità da 13 ad un max fuoriscala

 

Gli scorsi anni da noi è successo che qualcuno seminasse la B63 dopo il grano, a luglio. A fine ottobre una gelata, il vento dei "Santi" e raccoglievi un bel prodotto. Quest'anno il caldo e l'umidità hanno fatto anticipare il raccolto del mais, mentre le soie son rimaste in stand-by mezze vive. E parlo di gruppo 0+ / 1- seminato a fine maggio, come la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scorsi anni da noi è successo che qualcuno seminasse la B63 dopo il grano, a luglio. A fine ottobre una gelata, il vento dei "Santi" e raccoglievi un bel prodotto. Quest'anno il caldo e l'umidità hanno fatto anticipare il raccolto del mais, mentre le soie son rimaste in stand-by mezze vive. E parlo di gruppo 0+ / 1- seminato a fine maggio, come la mia.

 

appena riesco posto alcune foto dei raccolti di quest'anno.

 

comunque dopo delle ricerche personali in merito ai sintomi di questa sindrome dello stelo verde che nessuno sa a cosa attribuire ho fatto fare delle analisi perchè ero convinto di trovare o delle virosi ( come ad esempio il mosaico del fagiolo) o delle batteriosi (tipo pseudomonas) ma i risultati del laboratorio fitosanitario della regione veneto non mi danno ragione.

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me l'hanno tagliata 4 giorni prima che iniziassero le piogge, e le soie che aveva tagliato prima gli avevano impiastrato i crivelli. Da noi la soia, quest'anno, è stata un disastro. Eppure qui tutti che si lamentano del mais! Soia cimiciata di primo raccolto con produzioni di 25 q.li/ha, soie di secondo raccolto annerite che valgono 10 euro/quintale....

 

Anche qua, dove porto la mia soia al centro di raccolta, sentivo anche di produzioni di 5 q/Ha al 17% di umidità. Chi ha fatto i quintali quest'anno sono quelli che hanno trattato per il cimice, ma chi non ha trattato o è stato fortunato (un po' come io, alla fine il danno è stato modesto) o ha raccolto come poteva (alcuni l'hanno arata sotto a fine ottobre perché intrebbiabile).

Il mais almeno è stabile da qualche anno, sia come spese che come produzioni...mentre nella soia, le rese continuano a calare e le spese continuano ad aumentare. E con queste spese, se non produci almeno 45q/Ha secchi (vendibili) nel primo raccolto, meglio fare altro (cosa poi?). A questi prezzi.

Negli ultimi anni, la costanza produttiva c'è stata coi secondi raccolti (30-40 q/Ha a seconda dell'epoca di semina)...ma bisogna vedere fine quando sarà così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua, dove porto la mia soia al centro di raccolta, sentivo anche di produzioni di 5 q/Ha al 17% di umidità. Chi ha fatto i quintali quest'anno sono quelli che hanno trattato per il cimice, ma chi non ha trattato o è stato fortunato (un po' come io, alla fine il danno è stato modesto) o ha raccolto come poteva (alcuni l'hanno arata sotto a fine ottobre perché intrebbiabile).

Il mais almeno è stabile da qualche anno, sia come spese che come produzioni...mentre nella soia, le rese continuano a calare e le spese continuano ad aumentare. E con queste spese, se non produci almeno 45q/Ha secchi (vendibili) nel primo raccolto, meglio fare altro (cosa poi?). A questi prezzi.

Negli ultimi anni, la costanza produttiva c'è stata coi secondi raccolti (30-40 q/Ha a seconda dell'epoca di semina)...ma bisogna vedere fine quando sarà così.

 

attenzione che il mais tra annate siccitose e la diabrotica che incombe non fa dormire sereni nemmeno quello...

oltretutto la cimice attacca anche il mais (non so se avete notato delle spighe curve come le banane x intenderci)

il rischio è che se la cimice non trovasse più soia (che predilige) poi si possa spostare sul mais facendo danni più massicci

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che il mais tra annate siccitose e la diabrotica che incombe non fa dormire sereni nemmeno quello...

oltretutto la cimice attacca anche il mais (non so se avete notato delle spighe curve come le banane x intenderci)

il rischio è che se la cimice non trovasse più soia (che predilige) poi si possa spostare sul mais facendo danni più massicci

Le spighe curve come banane sono virus e mancanza di potassio però è vero il resto, la cimice prende qualunque cosa è follia soffermarsi sulla soia perché è un'emerita cavolata, lo cimici persino nel motore della macchina e se c'è una cosa che sa fare bene la cimice è romperti i co... va ovunque compreso il letto. Le cimici ovvio perché un'altra leggenda è la cimice cinese, le cimici sono tante e non si scappa ogni anno c'è la sua da quella verde a quella del frumento nessuno scappa, dalla Nezaria al Coreus. Il Mais è solo due anni che la diabrotica non si vede più perché si è ridotto il mais a vantaggio di soia, riso e prati.... chiaro che con più cambi colture con più diminuiscono i parassiti specializzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che il mais tra annate siccitose e la diabrotica che incombe non fa dormire sereni nemmeno quello...

oltretutto la cimice attacca anche il mais (non so se avete notato delle spighe curve come le banane x intenderci)

il rischio è che se la cimice non trovasse più soia (che predilige) poi si possa spostare sul mais facendo danni più massicci

Beh il problema diabrotica si risolve con la rotazione (al momento) e il problema siccità con l'irrigazione, anche in una annata siccitosa come la 2017, la mia produzione media c'è stata comunque nonostante gelata e siccità facendo una irrigazione in più (o due). Comunque sì, la cimice colpisce anche il mais, ma al momento in tono molto minore rispetto alla soia. Però nella soia il problema cimice diventa molto più serio rispetto alle altre colture erbacee.

Io sono molto più preoccupato della soia che del mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...