Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@ fabio03 : ma alcune non le danno già rizobiate?

 

Ormai penso le diano tutti già rizobiate.

Comunque sul discorso fabbisogno idrico, io faccio gli stessi turni del mais (10 giorni circa), ma con una decina di mm in meno (35-40 vs 45-50 del mais).

Link al commento
Condividi su altri siti

No solitamente la maggioranza delle soie è solo seme senza rizobio per cui il rizobio-batteri simbiontici ti danno la bustina del liquido da 5 e che vale per un po' di quintali, anche se io tendo a darne di più di quello che dicono loro e la faccio asciugare, a volte con dei funghi tipo tricoderma polveroso in maniera che la sia asciuga prima e l'importante è essere al buio e caricare la macchina al buoi e seminare senza troppa luce, il seme che si rizobaia in casa dura poco max 4-5 ore se fa fresco si fa dalla sera per la mattina.

N-coat è concia industriale con betteri più selezionati, adesivante e un prodotto tipo chitosano per aumentare la presa dei batteri, il chitosano volendo lo si può aggiungere anche in casa ne basta poco ma essendo un'emulsione rende il seme più viscido e bagnato e va asciugato meglio anche se rende la concia più duratura in termini di operatività 10-12 ore con batteri effettivamente vivi. La concia industriale ha trovato il modo di disidratare i batteri mantenendoli vitali ma non so per quanto tempo effettivo l'importante è sempre quello.... appena si apre il sacchetto o appena la semente è asciutta o scorrevole si va subito a seminare senza se e senza ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

il divieto di utilizzare diserbanti sulle coltura azotofissatrici, quali al soia, di primo raccolto è valido solo per le aziende che hanno obbligo di greening (ossia con estensione superiore ai 15ettari) che vogliono mettere soia su EFA?

In teoria chi non ha EFA (ossia chi ha meno di 15ha) può fare come vuole e usare i fitofarmaci come da prassi.. giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il divieto di utilizzare diserbanti sulle coltura azotofissatrici, quali al soia, di primo raccolto è valido solo per le aziende che hanno obbligo di greening (ossia con estensione superiore ai 15ettari) che vogliono mettere soia su EFA?

In teoria chi non ha EFA (ossia chi ha meno di 15ha) può fare come vuole e usare i fitofarmaci come da prassi.. giusto?

grazie

Corretto. L'obbligo di non disertare le Efa è valido solo su di esse e su aziende con più di 15 ettari. Efa va calcolata al 5% della superficie aziendale

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

il divieto di utilizzare diserbanti sulle coltura azotofissatrici, quali al soia, di primo raccolto è valido solo per le aziende che hanno obbligo di greening (ossia con estensione superiore ai 15ettari) che vogliono mettere soia su EFA?

 

In teoria chi non ha EFA (ossia chi ha meno di 15ha) può fare come vuole e usare i fitofarmaci come da prassi.. giusto?

 

grazie

 

A me l'associazione ha detto che nel 5% EFA posso diserbare solo in pre emergenza non dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro occhio alle etichette, perché alcuni prodotti sono per pre-semina e pre-emergenza, altri solo pre-emergenza. Vanno bene i primi, come il pendimetalin o metribuzin

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vietato dalla semina alla raccolta, quindi in presemina si può fare. In alternativa si lascia terreno a riposo fino al 30 giugno e poi si semina la soia normale( nn efa) in quanto con il decreto omnibus hanno ridotto il periodo di permanenza dell'incolto e quindi l’impegno del greening al 30 giugno è rispettato.

Modificato da leo1291
Link al commento
Condividi su altri siti

È vietato dalla semina alla raccolta, quindi in presemina si può fare. In alternativa si lascia terreno a riposo fino al 30 giugno e poi si semina la soia normale( nn efa) in quanto con il decreto omnibus hanno ridotto il periodo di permanenza dell'incolto e quindi l’impegno del greening al 30 giugno è rispettato.

Ok ma cosa si fa, si da il preemergenza e poi si passa sopra a seminare? Funziona come tecnica in termini di efficacia del preemergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solitamente sulla soia si faceva il doppio trattamento lo spit-shot ossia una parte con l'erpice irroratore, la semina e la seconda parte col pre-emergenza poi si rullava e via, sulle leguminose è una cacchiata perché quelle estive sui terreni leggeri non reggono la competizione neppure se le sarchi o le rincalzi... al che non le tagli più. Quella del diserbo è una grand min.... politica perché non ha senso, ben diverso sono gli erbai. Nel mio caso lascio inerbito sia greening che sed-aside, trituro il sovescio e lascio ripartire i ricacci fin che posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vietato dalla semina alla raccolta, quindi in presemina si può fare. In alternativa si lascia terreno a riposo fino al 30 giugno e poi si semina la soia normale( nn efa) in quanto con il decreto omnibus hanno ridotto il periodo di permanenza dell'incolto e quindi l’impegno del greening al 30 giugno è rispettato.

 

SI,ho approfondito la cosa,dopo il 30 giugno puoi fare quello che vuoi,faro' soia di 2°sul grening con diserbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia continua a salire di prezzo..

Che concime usate per dare fosforo in pre semina?

A SECONDA DEL pH e del tenore di so ottimo sarebbe il topfos e un micro alto di p e microelementi poi si varia al variare del periodo e del clima su terreni neutri o alti va bene anche il perfosfato in banda e il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A SECONDA DEL pH e del tenore di so ottimo sarebbe il topfos e un micro alto di p e microelementi poi si varia al variare del periodo e del clima su terreni neutri o alti va bene anche il perfosfato in banda e il micro.

200 kg ha

di 0-20-20 a spaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...