Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Noi x Orogel abbiamo lavorato parecchi anni con fagiolini e piselli, poi da quando la nostra cooperativa ha cambiato destinazione mandandoci a conserve Italia non si riesce a fare più reddito e quest'anno abbiamo smesso. Credo che orogel sia un'ottima azienda, seria e che paga il giusto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri trebbiato appezzamento da 4 ha di t45 136 qli in asciutta medio impasto, tanto danno da cimice con targhe vuote o grano striminzito

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono andato a vedere la soia, quest'anno si vedranno delle belle sorprese...baccelli vuoti e grani striminziti, in una soia che era bellissima fino a un mese fa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono andato a vedere la soia, quest'anno si vedranno delle belle sorprese...baccelli vuoti e grani striminziti, in una soia che era bellissima fino a un mese fa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Tante, tantissime amare sorprese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai piangere prima di avere i risultati. X esempio il mio vicino si aspettava 15q e invece ne ha fatti 27! ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Però viene rabbia.. Quest'anno che il prezzo non è un gran che la produzione avrebbe compensato.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai piangere prima di avere i risultati. X esempio il mio vicino si aspettava 15q e invece ne ha fatti 27! ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io piango a dirotto, considerando che la soia a casa mia negli ultimi anni era over 60 q/ha e quest'anno ad essere ottimisti farò una produzione analoga a quella da te citata... Che amarezza.

 

Purtroppo io mi son trovato un'azienda solo cerealicola e di modeste dimensioni, cerchiamo di dare il massimo in campagna ma, come dice qualcuno nel forum, abbiamo un socio di maggioranza poco controllabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non so di che zona di mantova sei ma ti seguo nei vari interventi, e mi dai imput per produrre di piu, per fortuna x adesso niente cimici ma c'è l'irrigatore chi mi sta asciugando le cisterne anche quelle non a norma cavolaccio qui pioverà solo quando devo raccogliere, m...a

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito tra Cstelbelforte e Roverbella, sul confine col Veneto.

 

L'amarezza più grande è veder un raccolto, che faceva ben sperare, interamente rovinato.

 

Consolati.

Pure io ho raccolto rovinato.

In più ho il problema della raccolta.

Sindrome stelo verde.....

 

Vorrei chiedere nomi di varietà determinata di ciclo non precocissimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è pepita .. in alcuui punti inizia a defogliarsi in altri punti ancora no.. aspettiamo altri dieci giorni e poi si trabbia e vediamo come va
Io sto trebbiando con soia con stelo e alcune foglie ancora verdi.. 13 di umidità

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34399[/ATTACH][ATTACH]34398[/ATTACH]

Veramente molto bella, complimenti! Problemi di cimici ne hai?

Io la mia seminata a inizio giugno, ho un pezzo di terreno in minima da 3 anni ed è ancora verde in confronto all'altra. Per me è in eccesso di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È. Bella?? Io mi sono vergognato quest’anno per quanto sono stato sfigato con la soia.. è rimasta scottata dal diserbo e la media delle altezze è intorno ai 70 cm.. cimici ne ho viata una decina in un ettaro e mezzo.. mi salvo perche i terreni confinanti son mais a granella quindi restano in piedi fino alla fine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto soie più alte di me (non sono una gran cima, ma a 165 cm ci arrivo) produrre 25 q/Ha, così come quelle attorno al metro e venti produrre 50 q/Ha...quindi l'altezza non conta, conta quanti baccelli ci sono e quanti riempiono. La tua è veramente bella, qua in zona di soie così non ce ne sono.

Comunque anche qua rese veramente scarse, si parla di 25 q/Ha di uno in zona che aveva una varietà precoce (non so il nome, ma dovrebbe essere 0+), trattata contro la cimice. Io spero di arrivare almeno a 35, altrimenti a quel prezzo qua lascio la terra incolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche qua rese veramente scarse, si parla di 25 q/Ha di uno in zona che aveva una varietà precoce (non so il nome, ma dovrebbe essere 0+), trattata contro la cimice. Io spero di arrivare almeno a 35, altrimenti a quel prezzo qua lascio la terra incolta.

 

Ora non esageriamo... è... avete terra da Dio... irrigabile ecc se un anno va male non muore nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo... è... avete terra da Dio... irrigabile ecc se un anno va male non muore nessuno.

Beh io parlo sempre dei secondi raccolti, comunque sia aspettiamo sempre la trebbiatura, ma se rimangono questi i prezzi, dopo orzo o frumento granella meglio non seminare niente, considerando anche il problema cimice. Perché se si lavora tutta estate per 200-250 €/Ha netti è un conto, ma se devo lavorare per andarci a pari o prendere 50€/Ha meglio lasciarla com'è.

Forse sono stato un po' tragico...vedremo. Per quest'anno va così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soie di secondo.. Tra le ultime colture rimaste nei campi..le cimici stanno andando tutte li.. Anche.chi passa con l insetticida dopo 10gg è ancora a punto zero. C e anche chi tratta il campo di soia appena trebbiato... 1 cimice ogni cm quadrato.. Prova a ridurre la popolazione.. Un disastro... Le trebbie al lavoro a.soia con.griglie da grano.. Vanno regolate in continuo per limitare.le perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cimici meglio aspettare in effetti come dice giustamente Cat, sono nere perché migrano e chi non le tratta in campagna deve fare i conti che poi arrivano dentro casa. Per grazia di roba in campagna ce né e sono distratte da altro e quest'anno premono meno dell'anno scorso il clima sta dando una grande mano perché piove e lava le ninfe oltre ai ragnetti. Vediamo se fa i mega temporali venerdì prossimo e poi trattiamo perché roba in campo è sempre meno e le cimici si spostano. Segui le trebbie e tratti anche perché gli adulti ormai hanno altre mete, le mete domestiche a poco a poco entrano in casa o sfiga vuole vanno sulle pere e mele.... o l'uva ainoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...