Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Provate pedro in secondo raccolto e vedrete che anche a 75 chiuderà la fila..io semino solo a 75 quel poco che faccio .. fino ad ora posso dire che pedro è stata la migliore soia seminata, pepita mi ha deluso un po’ perché è rimasta scottata dal diserbo e in alcuni punti è rimasta basssa, però ogni pianta è strapiena di baccelli, comunque la pesa dara’ i risultati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi facendo quanto si spende ad ettaro di seme? Grazie

 

Considera che un sacchetto (22.68 Kg) costa 45-50€ ivato già rizobiato.

Io la mia l'ho messa tutta a 105 Kg/Ha, con interfila 12.5 cm.

Quella seminata ai primi di giugno è attorno al metro 30-40, l'altra 90-100 cm.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che un sacchetto (22.68 Kg) costa 45-50€ ivato già rizobiato.

Io la mia l'ho messa tutta a 105 Kg/Ha, con interfila 12.5 cm.

Quella seminata ai primi di giugno è attorno al metro 30-40, l'altra 90-100 cm.

 

Impressionante, piu di 200 euro ad ettaro. Ci credo che poi viene voglia di riutilizzare la propria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante, piu di 200 euro ad ettaro. Ci credo che poi viene voglia di riutilizzare la propria!

 

Il risparmio arriva ad almeno 180€/Ha, mica poco.

Con quei soldi faccio due giri di irrigazione o mi pago tutto il pre e mi restano i soldi per il diserbo in post per la foglia stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante, piu di 200 euro ad ettaro. Ci credo che poi viene voglia di riutilizzare la propria!

Sì ma la soia autoprodotta è un cagata è piena di diaphorte e di altro tipo alternaria chi l'ha fatto si è sparato, chi trebbia le prime la tiene da sovescio ma non da produzione e comunque un po' si impesta.

A macchina con le pneumatiche non si arriva a 100Kg ettaro, con quelle universali ho la m35 a macchina arrivi a 110 Kg ettaro ma sei sotto i 200 e/ha, m10 costa tanto è molto cercata, quella cifra mi è costata la t11 ma meno perché era seme di due anni.... ma sano, anche i sis la fortuna è stata in una partita in un lotto bello Aires e bahia bel seme, t11 e m35 non bellissimo ma comunque seme bello.

Quello che non è bello sono le apsov hanno problema al seme di soia da anni seppur le varietà sono belle il seme è prodotto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché la mia soia dopo i 50mm della vigilia di ferragosto anziché riprendersi dalla botta di secco e caldo, abbia diverse piante (a occhio anche il 20 25%) che sono come collassate in piedi e di conseguenza seccate. Ora ho piante verdi e molto belle insieme a piante oramai secche. La produzione sarà deludente a occhio. Confrontandosi con colleghi della zona portogruarese fino al mare fare soia sta diventando sempre più difficile qua. Che sia causa della quasi monocoltura a soia degli ultimi 15 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io un appezzamento di quella seminata a inizio giugno in cui è presente un po' della mia dell'anno scorso e quella che ho comprato da tenere da seme per il 2019...differenze di sviluppo e sanitarie zero, identiche...infatti non si riconosce neanche dove è una e dove è l'altra. Ovviamente l'ho fatta tostare al sole fino ad una umidità del 12% e fatta selezionare...su 30 q totali, ho avuto 5 q di scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché la mia soia dopo i 50mm della vigilia di ferragosto anziché riprendersi dalla botta di secco e caldo, abbia diverse piante (a occhio anche il 20 25%) che sono come collassate in piedi e di conseguenza seccate. Ora ho piante verdi e molto belle insieme a piante oramai secche. La produzione sarà deludente a occhio. Confrontandosi con colleghi della zona portogruarese fino al mare fare soia sta diventando sempre più difficile qua. Che sia causa della quasi monocoltura a soia degli ultimi 15 anni?

 

Carissimi la soia è molto delicata non è rustica per niente specie dopo forti temporali, tanta acqua e terreni molto argillosi la soia risente di phytophora, diaphorte specie se è in fiore e ovviamente sclerotinia specie se ti avvicini alle zone tipiche di ortaggi o girasole.

Monocoltura da me è già difficile fare due anni, 15 anni è difficilissimo da fare in terreni fertili.

15 anni di soia mai sentita, in molte zone a rotazione dopo due anni ha preso l'heterodera glycinee un nematode parente di quelli delle bietole e in altre zone specie litorali le meloydoginee. Non proprio una pianta da tenere troppo. Ovviamente se hai rizoctonia malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché la mia soia dopo i 50mm della vigilia di ferragosto anziché riprendersi dalla botta di secco e caldo, abbia diverse piante (a occhio anche il 20 25%) che sono come collassate in piedi e di conseguenza seccate. Ora ho piante verdi e molto belle insieme a piante oramai secche. La produzione sarà deludente a occhio. Confrontandosi con colleghi della zona portogruarese fino al mare fare soia sta diventando sempre più difficile qua. Che sia causa della quasi monocoltura a soia degli ultimi 15 anni?

 

Puoi fare delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest’anno in alcuni campi ho perso la battaglia contro amaranto resistente, il problema è che si sta allargando mi stanno nascendo un po’ ovunque avevo pensato di usare una barra da diserbo quelle da contatto ,ma un costruttore mi ha spento sostenendo che lui aveva fatto delle prove e niente di buono, è anche se volessi provare non so dove trovarne una .Quindi il problema me lo ritrovo piu ampio l’anno prossimo. Ho provato anche il Valley di Adama lo rallenta e muore solo il piccolissimo Voi che strategia usate su semine di secondo o meglio su terra appena lavorata e quindi non perfettamente lisca ma con micro zollosità dove sappiamo che le infestanti riescono a emergere fra le zollette

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è lavorare coi pre emergenza per le infestanti resistenti, sono riuscito ad eliminare il 90% dell'amaranto che stava germinando (infatti ho solo 2 mq in cui c'era un bel boschetto e alla fine il post non gli ha fatto niente).

Sempre se si ha la possibilità di irrigare, altrimenti il pre non conta assolutamente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché la mia soia dopo i 50mm della vigilia di ferragosto anziché riprendersi dalla botta di secco e caldo, abbia diverse piante (a occhio anche il 20 25%) che sono come collassate in piedi e di conseguenza seccate. Ora ho piante verdi e molto belle insieme a piante oramai secche. La produzione sarà deludente a occhio. Confrontandosi con colleghi della zona portogruarese fino al mare fare soia sta diventando sempre più difficile qua. Che sia causa della quasi monocoltura a soia degli ultimi 15 anni?

Dovrebbe essere sclerotinia, è esplosa in questi ultimi anni con la soia e girasole.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest’anno in alcuni campi ho perso la battaglia contro amaranto resistente, il problema è che si sta allargando mi stanno nascendo un po’ ovunque avevo pensato di usare una barra da diserbo quelle da contatto ,ma un costruttore mi ha spento sostenendo che lui aveva fatto delle prove e niente di buono, è anche se volessi provare non so dove trovarne una .Quindi il problema me lo ritrovo piu ampio l’anno prossimo. Ho provato anche il Valley di Adama lo rallenta e muore solo il piccolissimo Voi che strategia usate su semine di secondo o meglio su terra appena lavorata e quindi non perfettamente lisca ma con micro zollosità dove sappiamo che le infestanti riescono a emergere fra le zollette

Il pre emergenza è fondamentale e rullare la terra per farlo funzionare bene, il post io l'ho fatto completo ma senza graminicida, prima il graminicida e poi il post completo altorex-harmony-blast-valley e collante- Il vero amaranto resistente c'è solo o arriva dal delta rodigino-ferrarese, ad ovest non è proprio lo stesso ma giustamente va trattato giovane giovane massimo 4-5 foglia vera e comunque non stressato anzi più morbido è e meglio è, io irrigo sempre prima. Il mio problema nonostante il pre è l'ambrosia e il cenciomolle ma quest'anno meno. Ambrosia perché c'è il decreto di lotta obbligatoria e gli allergici in giro se ne stanno vedendo tanti quest'anno il polline sta colpendo durissimo. Blast e valley da soli sul secondo giro correttivo così facendo almeno i ciperus sono morti anneriti. Da lunedì secondo graminicida per l'immortale sorghetta. Poi vediamo le maledette cimici e ovviamente il meteo dopo. Inutile trattare adesso la cimice inizia dopo i raccolti di mais e quest'anno finiscono presto s eva avanti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monocoltura porta problemi di sclerotinia

Sclerotinia non solo parecchia Dyaphorte e phytophore varie che colpiscono il piede dove purtroppo ristagna anche solo per poco credo proprio perché i terreni sono argille e limo fine. Spesso i solchi di drenaggio più di tanto non riescono a fare. Se continua a fare grossi temporali e piante sempre bagnate più di tanto non si riesce se non fare antiperonosporici e solchi di drenaggio anche alle soie in vegetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a vedere soia t45 seminata il 16maggio e concimata.con 40 unità di azoto per Ha (urea a.spaglio) quando aveva passato la metà.della fioritura... Una meraviglia.. Altezza intorno al metro, colore quasi viola della soia e continua emissione di fiori.. Soia da 60 qli per Ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pre emergenza è fondamentale e rullare la terra per farlo funzionare bene, il post io l'ho fatto completo ma senza graminicida, prima il graminicida e poi il post completo altorex-harmony-blast-valley e collante- Il vero amaranto resistente c'è solo o arriva dal delta rodigino-ferrarese, ad ovest non è proprio lo stesso ma giustamente va trattato giovane giovane massimo 4-5 foglia vera e comunque non stressato anzi più morbido è e meglio è, io irrigo sempre prima. Il mio problema nonostante il pre è l'ambrosia e il cenciomolle ma quest'anno meno. Ambrosia perché c'è il decreto di lotta obbligatoria e gli allergici in giro se ne stanno vedendo tanti quest'anno il polline sta colpendo durissimo. Blast e valley da soli sul secondo giro correttivo così facendo almeno i ciperus sono morti anneriti. Da lunedì secondo graminicida per l'immortale sorghetta. Poi vediamo le maledette cimici e ovviamente il meteo dopo. Inutile trattare adesso la cimice inizia dopo i raccolti di mais e quest'anno finiscono presto s eva avanti così.

 

il mio amaranto è quello che arriva a 3 metri e ho visto dove ho fatto valley due passate a 3 gg di distanza non è morto del tutto ma si è contenuto, il problema che da piccolo fai fatica a vederlo e andare a tappeto su tutto è costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto molti aspetti fare soia è più difficile che fare mais .. gia se si pensa al fatto che con il mais basta fare rotazione e post emergenza per avere degni risultati con la soia è impossibile immaginare di fare una cosa simile.. io ho fatto pre semina , post emergenza e graminicida e mi sono fermato senza considerare che mi sono passato oltre un ettaro a piedi per eliminare a mano l’amaranto e xantium che sono scappati al post.. in due giorni ho macinato non so quanti km a piedi tra le file della soia .. con il mais neanche a immaginarlo una cosa simile, ah e naturalmente ogni ciclo di post e graminicida accompagnato da concime fogliare e la sarchiatura è stata fatta con 4 quintali a ettaro di nitrato ammonico..

sto imparando che la soia è più una sfida per vedere alla fine dei giochi come va , se si pensa al fattore solo economico credo che il mais regni ancora sovrano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...