Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh il problema diabrotica si risolve con la rotazione (al momento) e il problema siccità con l'irrigazione, anche in una annata siccitosa come la 2017, la mia produzione media c'è stata comunque nonostante gelata e siccità facendo una irrigazione in più (o due). Comunque sì, la cimice colpisce anche il mais, ma al momento in tono molto minore rispetto alla soia. Però nella soia il problema cimice diventa molto più serio rispetto alle altre colture erbacee.

Io sono molto più preoccupato della soia che del mais.

 

Ho appezzamenti in monosuccessione di mais da più di 10 anni. Non perchè sia più stupido o più furbo, ma per il fatto che ho terreni in cui la rotazione risulta insostenibile economicamente a causa di cinghiali vene di sabbia e altri problemi che non sto qui a spiegare. Dunque ho campi da mais e campi da grano e campi da soia/colza con poche varianti. La diabrotica oggi io riesco a gestirla, la cimice oggi io sono incapace di gestirla.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

La cimice nostrana dava problemi ogni tre o cinque anni sulla soia, meno del ragnetto anche se l'ultimo enorme attacco di ragnetto rosso risale a 4 anni fa. Con la cimice asiatica il problema è totale, io non conosco nessuno che non abbia avuto problemi dal mais alla soia all'uva in tutte le zone vicine. Tre anni fa non era ancora numericamente tale da attaccare la soia ma si vedeva sul mai .... preferiva pero e pesco o cigliegie. I numeri enormi hanno portato ad attaccare tutto grano compreso e a richiamare altre cimici con attacchi multipli, in pratica non c'è solo l'asiatica, l'asiatica richiama le nostrane.

La diabrotica in zona da me che non è lontanissima da Alberto, sono le zone di origine del problema Diabrotica, gli anni molto piovosi hanno ridotto ai minimi termini il problema diabrotica, tre anni dove le popolazioni di diabrotica si sono rarefatte .... in compenso è fortemente comparsa la Popilia japonica, è una zona sfortunatissima per gli "alieni". Si fanno tantissimi incontri .... del trerzo e quarto tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino agli aereoporti arrivano tutte le "novità.

Alla fine non è vero perché la Diabrotica è entrata da Chiasso e dai porti dalle zone di movimento dei mezzi militari americani, il Tarlo asiatico è arrivato coi bonsai, i cimici asiatici coi materassi e le stoffe, l'ambrosia dentro le sementi di erba medica, la zanzara tigre dentro le gomme i pneumatici... in aereo non troppa roba. Il psa dei kiwi col polline del kiwi. Un po' dei miti delle rural leggend. Dalla Malpensa magari arriva più fast ma difatto molti sono già arrivati prima di Malpensa 2000 solo che non avevano i numeri.... quando sbarcano i container delle stoffe può arrivare di tutto, con i treni merci dalla Cina potrebbe sbarcare tutto in 10-15gg già a Mortara nel cuore della Pianura Padana senza prendere la briga di fare il check-in a Ferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

beh giusto sperimentare tecniche nuove...

più che altro qui da noi non so se sia fattibile per una questione di date...(o il frumento è troppo grande o la soia viene seminata troppo in anticipo )

poi bisogna capire il frumento quanto più largo va seminato e quali sono le perdite da calpestamento, oltre ovviamente a mettere in conto la paglia persa chè è impensabile raccoglierla

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

beh giusto sperimentare tecniche nuove...

più che altro qui da noi non so se sia fattibile per una questione di date...(o il frumento è troppo grande o la soia viene seminata troppo in anticipo )

poi bisogna capire il frumento quanto più largo va seminato e quali sono le perdite da calpestamento, oltre ovviamente a mettere in conto la paglia persa chè è impensabile raccoglierla

E' fatto apposta per perdere la paglia e fare una sorta di mulchingh di pacciamatura alla bel e meglio. Rado perché deve essere ibrido ma mi informerò. So che usa molto girare filmati in Francia dove ad oggi seminano parecchio ibrido ed avendo estensioni di terreno guardano poco alla realtà intensiva, loro fanno economie di scala e di tempo, risparmiando tempo con trasemine e conservative hanno una finestra economica che seppur minima .... su ettarate di roba.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il video è veramente bello.

Però bo....

Mi lascia perplesso.

Cioè io punto a portare a casa il max dal grano.

Poi soia.

Cosi facendo non vorrei vedere degli stress in caso di siccità.

O pestare.

In più è vero quel grano non mi sembra un gran chè.

Vorrei vedere fatto nel grano da 90 a ettaro.

Però rimane una cosa interessante.

Diversa dai soliti gps per rotante.

Che ancora oggi mi sfugge il senso di rtk per erpice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea non sarebbe male, però io questa cosa la vedrei meglio per la semina di cover crops e non con colture da reddito come può essere una soia di secondo raccolto. Perché per riuscire al meglio, al momento della trebbiatura ci deve essere asciutto (e questo non capita tutti gli anni), altrimenti con una trebbia cingolata fai un disastro in testata. Poi altri problema sono la praticabilità del campo al momento della trasemina, l'allettamento e l'impossibilità di raccogliere la paglia.

Però si hanno dei vantaggi non indifferenti della semina anticipata e il risparmio delle due irrigazioni post semina.

Tecnica interessante ma, per me, di difficile attuazione per la soia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea non sarebbe male, però io questa cosa la vedrei meglio per la semina di cover crops e non con colture da reddito come può essere una soia di secondo raccolto. Perché per riuscire al meglio, al momento della trebbiatura ci deve essere asciutto (e questo non capita tutti gli anni), altrimenti con una trebbia cingolata fai un disastro in testata. Poi altri problema sono la praticabilità del campo al momento della trasemina, l'allettamento e l'impossibilità di raccogliere la paglia.

Però si hanno dei vantaggi non indifferenti della semina anticipata e il risparmio delle due irrigazioni post semina.

Tecnica interessante ma, per me, di difficile attuazione per la soia...

Be se fosse in qualche modo fattibile hai voglia di testate....

Trovarsi la soia alta 10 cm via grano....

Togli ripper erpice rotante e 2/3 bagnate (qui fa crosta si deve bagnare più volte per far uscire) e in più 20 giorni....

Però bò messa cosi sembra bello.

Però vorrei vedere nel mio grano.

Se poi lo stendo....:asd:

Ogni tanto mi capita....:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fatto apposta per perdere la paglia e fare una sorta di mulchingh di pacciamatura alla bel e meglio. Rado perché deve essere ibrido ma mi informerò. So che usa molto girare filmati in Francia dove ad oggi seminano parecchio ibrido ed avendo estensioni di terreno guardano poco alla realtà intensiva, loro fanno economie di scala e di tempo, risparmiando tempo con trasemine e conservative hanno una finestra economica che seppur minima .... su ettarate di roba.....

nel video sono da un certo Viola, agricoltore fuori voghera verso pavia che l'anno scorso era stato protagonista sempre di un suo video per i ceci biologici

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se fosse in qualche modo fattibile hai voglia di testate....

Trovarsi la soia alta 10 cm via grano....

Togli ripper erpice rotante e 2/3 bagnate (qui fa crosta si deve bagnare più volte per far uscire) e in più 20 giorni....

Però bò messa cosi sembra bello.

Però vorrei vedere nel mio grano.

Se poi lo stendo....:asd:

Ogni tanto mi capita....:leggi:

Togliere 300€/Ha di spese tra preparazione del terreno e irrigazioni, è come ridere...però l'allettamento è quello che da più problemi. Infatti per questo la vedrei meglio in biologico, in cui il frumento molto difficilmente si alletta e poi hai meno possibilità di inerbimenti dato che al momento della trebbiatura ha già quasi chiuso l'interfila (a livello "teorico", comunque alla fine una mano la da).

Link al commento
Condividi su altri siti

nel video sono da un certo Viola, agricoltore fuori voghera verso pavia che l'anno scorso era stato protagonista sempre di un suo video per i ceci biologici

Sì ma non solo, poi le sarchiatrici e molte macchine che aveva sui ceci le ha dismesse ha tanti soldi da investire, una parte è bio l'altra no. Un po' come le cascine Orsine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La hanno proposta anche a me, ma penso che sia nuova e nessuno l’abbia provata.

Per i secondi raccolti preferirei una varietà un po’ più corta di M10 piuttosto che più lunga....io vado da granella di orzo.

Certo che dopo trinciato di frumento ci sta anche una 1- o forse anche più lunga

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo frumento trinciato siamo a cavallo tra maggio e giugno. Quindi è quasi un primo.

Io ho sempre fatto tutta M10, però mio cugino ha seminato una 1- dopo pisello proteico (ha seminato insieme a me praticamente) e l'ha trebbiata una settimana dopo di me, quindi mal che vada la trebbio insieme alla M10 dopo orzo ai primi di ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dopo orzo da granella la M10 l’ho raccolta il 5 ottobre, seminata il 19/06.

Però se ci fosse una varietà produttiva un po’ più precoce starei più tranquillo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Due mattine fa notavo tra le fughe dei mattoni di un vecchio fabbricato la presenza massiccia di cimici vive.. chi semina soia questo anno ha già in programma due trattamenti ravvicinati ad agosto circa: uno adulticida e uno ovicida.. il solo trattamento adulticida non risolve il problema al 100%. Pare ci siano in registrazione prodotti nuovi, stile acaricida+insetticida come il vecchio brigata flo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...