Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ora non esageriamo... è... avete terra da Dio... irrigabile ecc se un anno va male non muore nessuno.
Il punto è che il problema cimice, secondo me, andrà peggiorando vista anche la loro prolificità. Inoltre, al momento, non abbiamo mezzi efficaci per combattere questa piaga che azzera interi raccolti.

 

Comunque a casa mia, nell'ordine, ha fatto fuori: ciliegie, pesche, albicocche, zucchini, pomodori, pere, mele, giuggiole (nel fruttetto familiare non trattato).

 

 

Per i più fortunati non colpiti, allego foto.

b670acbe649de1c58fd9bada6d733b02.jpgf717403ae2340566c2420685bb6e8957.jpg68845aa82a8684ea5dadcfadf6b54f9e.jpgde71ff1badd9edc2962fd523948b17c5.jpg3eec5f8a8381a8ee998a4844c41ffd46.jpg

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati.

Pure io ho raccolto rovinato.

In più ho il problema della raccolta.

Sindrome stelo verde.....

 

Vorrei chiedere nomi di varietà determinata di ciclo non precocissimo ?

Stelo verde anche da me. T45 in stress con foglie raggrinzite e poco intenzionate a mollare lo stelo. Bisognerebbe sperare in un inizio ottobre freddo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le soie di secondo.. Tra le ultime colture rimaste nei campi..le cimici stanno andando tutte li.. Anche.chi passa con l insetticida dopo 10gg è ancora a punto zero. C e anche chi tratta il campo di soia appena trebbiato... 1 cimice ogni cm quadrato.. Prova a ridurre la popolazione.. Un disastro... Le trebbie al lavoro a.soia con.griglie da grano.. Vanno regolate in continuo per limitare.le perdite

 

Produzioni di quelle di primo nella vostra zona?

 

@gibo epoca di semina? Varietà? Concimazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sue punture...

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Halyomorpha_halys

 

 

L'antagonista naturale l'hanno trovato, ma bisogna vedere quanto è efficiente e prima che colonizzi tutto il territorio ci vuole mooolto tempo.

 

http://www.scienzaegoverno.org/article/trovato-l%E2%80%99antagonista-naturale-della-famigerata-cimice-asiatica

 

Tanto con gli insetticidi gli fai poco o niente proprio perchè volano tanto e fanno percorsi molto lunghi. Quindi se uno tratta ma il vicino non tratta dopo 2 giorni ce le hai di nuovo sulla tua soia.

 

E sui frutteti è ancora peggio data l'elevata PLV presente in campo rispetto a una Soia, anche perchè uno dice ok smetto di fare soia fino a quando si calma sto problema, faccio sorgo, faccio grano, ecc colture che non rompe le scatole, ma uno con un frutteto non è che può cambiare destinazione colturale dall'oggi al domani.... (riflettiamoci su questo).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercasi consiglio su cosa fare, dopo aver visto le foto del danno su seme sono andato a controllare con molta attenzione se le avevo e ho scoperto che sono arrivate anche da me , sono molto poche perché c’è proprio da cercale, cosa si fa? La piu avanti incomincia adesso appena a ingiallire e dove ne ho trovate qualcuna in piu il seme è già fatto che consiglio mi date voi che siete anche piu avanti di me sia di maturazione che di triste esperienza

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, puntura della Cimice Asiatica.

Se punge precocemente fa abortire, altrimenti fa pregerminare.

Me ne sono accorto a metà agosto, in corrispondenza dell'ultima irrigazione sulla soia di primo raccolto. Piena zeppa di baccelli ma, iniziando ad aprirne un po', non ne trovavo uno sano. Da lì ho chiesto a mari e monti ma, come dice Dj, i trattamenti selettivi e sistemici son poco persistenti mentre con i totali si sarebbe rischiato il ragnetto rosso.

 

@Dj: soia T45 seminata a metà aprile su terreno arato, concimazione fosfo potassica e starter localizzata in semina, pulita da malerbe e sempre irrigata. Era stupenda...

Concordo sul discorso di chi ha frutteti, anche loro mi dicono che continuano a trattare senza esiti troppo incoraggianti.

 

Sulla soia di secondo post grano duro però, essendo anch'essa abbastanza bella, ho voluto provare un trattamento abbattente (presumo sia finito il pericolo ragnetto rosso).

 

Vedremo le produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vedo che il problema riguarda specialmente i primi raccolti con varietà tardive, o magari è solo una coincidenza.

Nella mia azienda la soia la considero una coltura cardine della rotazione nella mia azienda, le interrompere le monosucessioni di cereali, metterla tra il cereale vernini e il mais. Se togliamo anche questa cosa facciamo...una volta c'era anche la bietola, ma ora è quasi sparita.

Se non si trova qualche soluzione, sta diventando un bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fortunati che la cimice l'avete scoperta solo ora. Da noi e ancora di più nel medio friuli sono 3 anni che piangono ormai.

Sì arrivederci Italia, sono 5 anni di cimice cinese e 40 anni di cimice normale euro-americana.... senza le altre che arrivano dai noccioli e dai pomodori. Nella soia cimice e ragnetto sono di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

O la cimice vieni presa nella terza generazione o è il disastro.

C’è gente che fa due trattamenti........

 

Quando c’erano i neonicotinoidi non c’era nulla....

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' una balla, i neonicotinoidi se dati male fanno peggio perché alle cimici non fanno nulla, solo l'Epik che è un neonicotinoide ma non è uguale a quelli di prima generazione, secondo i neonicotinoidi fanno danni ai predatori di ragnetti.

Se la gente eliminasse le cimici che svernano sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una balla, i neonicotinoidi se dati male fanno peggio perché alle cimici non fanno nulla, solo l'Epik che è un neonicotinoide ma non è uguale a quelli di prima generazione, secondo i neonicotinoidi fanno danni ai predatori di ragnetti.

Se la gente eliminasse le cimici che svernano sarebbe meglio.

Concordo. Bisognerebbe promuovere una campagna di disinfestazione della cimice in epoca invernale nelle città-case.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Bisognerebbe promuovere una campagna di disinfestazione della cimice in epoca invernale nelle città-case.

Aspirapolvere tipo bidone o alfatecn, sacco nero e ammoniaca.... basta. Pulizia di porte , finestre, cassoni, tapparelle, angoli del soffitto eccc.... ,e maledette vanno ovunque compresi i materassi. Ovviamente sorveglianza fitosanitaria su ciò che arriva dall'Oriente non solo cimici ma ben altro, oriente o anche USA. La Popilia è stata reimportata,,,, occhio a comperare troppo e anche a riutilizzare certi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso la soia sia completamente defogliata quanto può resistere prima di essere trebbiata.? Mette brutto tempo per un po’ di giorni e ho paura che non si riesca ad entrare per trebbiarla

Finchè non secca lo stelo, quando lo stelo secca e imbrunisce è il caso di trebbiare anche un po' prima ma da adesso fino a 15gg regge certo prende e cede umidità ma se la pianta è cotta va portato via tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non aspetterei di averla tutta secca, certe soie hanno già i baccelli secchi ma le foglie ancora verdi.

Se viene un temporale rischi di perderne buona parte, a me è capitato 4 anni fà, ne avevo raccolta il 10 percento.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il seme al tatto è ancora morbido può aspettare tranquillamente una settimana. Se invece si incide con l'unghia tienila d'occhio. Se invece non riesci più ad inciderla con l'unghia trebbiala, se ti fa qualche giorno di pioggia si aprono i baccelli e non riesci più a raccogliere niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...