Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quest'anno ti supereranno in pochi! 60 quintali difficilmente si fanno, cmq io ho provato la mia ieri, dava il 15 ma ha ancora un sacco di fagioli verdi. Dite che tenerla lì una settimana risolve qualcosa?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stessa situazione della mia di secondo raccolto.. Io aspetto una settimana mette bello

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo raccolto, pressochè nulla presenza di cimici, irrigata assieme al mais, ai primi di giugno, verso fine giugno e fine luglio.

Un 100kg/ha di urea li ho dati in sarchiatura. Semina a 75 a fine aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ti supereranno in pochi! 60 quintali difficilmente si fanno, cmq io ho provato la mia ieri, dava il 15 ma ha ancora un sacco di fagioli verdi. Dite che tenerla lì una settimana risolve qualcosa?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Prossima settimana entrata di Bora fredda che dovrebbe seccare per bene ancora.

Comunque non c'è niente da fare...la soia per farne devi concimarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana entrata di Bora fredda che dovrebbe seccare per bene ancora.

Comunque non c'è niente da fare...la soia per farne devi concimarla.

Io in sarchiatura non ho esagerato, ma 100kg di nitrato ammonico l'ho steso.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata un pezzo di M10 dopo frumento trinciato seminata ai primi di giugno.

49.8 q/Ha al 15.5% di umidità. Lunedì dovrei finirla ma saremo lì con le produzioni.

Una volta passata la trebbia per terra c'erano milioni ci cimici, pazzesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata un pezzo di M10 dopo frumento trinciato seminata ai primi di giugno.

49.8 q/Ha al 15.5% di umidità. Lunedì dovrei finirla ma saremo lì con le produzioni.

Una volta passata la trebbia per terra c'erano milioni ci cimici, pazzesco...

Super!

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Super!

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

Eh sì, veramente soddisfatto! Peccato per le cimici che hanno operato e c'erano i baccelli apicali ancora verdi (non tutti per fortuna) e mi hanno fatto salire l'umidità. Però non mi posso lamentare, le rese in zona dei primi raccolti fan pietà...

Metto una foto.

 

0764df696ea649ef043a3b69c6dd5112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, veramente soddisfatto! Peccato per le cimici che hanno operato e c'erano i baccelli apicali ancora verdi (non tutti per fortuna) e mi hanno fatto salire l'umidità. Però non mi posso lamentare, le rese in zona dei primi raccolti fan pietà...

Metto una foto.

 

0764df696ea649ef043a3b69c6dd5112.jpg

Letame sotto? 4 irrigazioni da 50mm?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Letame sotto? 4 irrigazioni da 50mm?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

In un pezzo letame, nel restante liquame. Ripper e combinata dei poveri. Pre e post emergenza (quest'ultimo contato zero) e 3 irrigazioni da 40 mm (di cui una per farla germinare).

Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un pezzo letame, nel restante liquame. Ripper e combinata dei poveri. Pre e post emergenza (quest'ultimo contato zero) e 3 irrigazioni da 40 mm (di cui una per farla germinare).

Stop.

Ne ho 3 ha di m10 dopo erbaio da sfalcio, dischiera, rotante e semina. Post emergenza (a cui l'abutilum ha fatto un baffo..) è 3 irrigazioni da 40, la prima per farla nascere, unico temporale da 70mm quando faceva fila (saperlo la prima l'avrei saltata)

 

Vedremo..

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 3 ha di m10 dopo erbaio da sfalcio, dischiera, rotante e semina. Post emergenza (a cui l'abutilum ha fatto un baffo..) è 3 irrigazioni da 40, la prima per farla nascere, unico temporale da 70mm quando faceva fila (saperlo la prima l'avrei saltata)

 

Vedremo..

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

In teoria dovrebbe essere quasi pronta.

Il mio vicino ha M10 seminata al 10 giugno dopo sovescio di veccia (per il greening) e lunedì penso la trebbi, non ha più neanche una foglia. Sarà sui 45 q/Ha ma la trebbia secca a 13-14.

Soia su terra forte (come è quella) ne fai tanta e secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata un pezzo di M10 dopo frumento trinciato seminata ai primi di giugno.

49.8 q/Ha al 15.5% di umidità. Lunedì dovrei finirla ma saremo lì con le produzioni.

Una volta passata la trebbia per terra c'erano milioni ci cimici, pazzesco...

Ottima produzione Fabio! A me tocca aspettare, se la porto sopra al 13 scatta 1,10€ secco di essiccazione + 0,10€ ogni punto a salire. Quindi al 15 sarebbe 1,30€ al quintale, che con un prezzo così basso e una settimana fresca ma senza pioggia, mi invogliano ad aspettare ancora.

Poi ne ho altri 5 ettari che veramente andrò a Natale, è ascasubi e sembra erba medica...uff

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima produzione Fabio! A me tocca aspettare, se la porto sopra al 13 scatta 1,10€ secco di essiccazione + 0,10€ ogni punto a salire. Quindi al 15 sarebbe 1,30€ al quintale, che con un prezzo così basso e una settimana fresca ma senza pioggia, mi invogliano ad aspettare ancora.

Poi ne ho altri 5 ettari che veramente andrò a Natale, è ascasubi e sembra erba medica...uff

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ottima sì, considerando che prima di questa ho portato a casa anche il frumento trinciato, la convenienza è doppia!

Io finché c'è secco, trebbio quello che posso...tanto più secca di così non riesco a trebbiarla. Sottomano non ho le tabelle di calo, lunedì me le faccio dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che per la cimice, in ambiente piccolo come un orto, l'uso di alternanza con il basilico la tiene lontana. In piena terra con qualche decina di ettari la veda dura questa consociazione anche perché il basilico dovrebbe essere già sviluppato per poter dare i suoi effetti su questi insetto infame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quest'anno ci sono tutte le cimici e stanno emigrando sulle soie e i mais verdi, sulle mele e pere. Il basilico non è un bersaglio ma ne maschera l'odore insieme al neem e malaleuca ma se è vero che ne fermi una non fermi le altre brigate di cimici. Purtroppo soia e cimici vanno a braccietto soia, pomodoro e betulla con nocciolo sono un pascolo. Non ci sono solo le cinesi ma pletore di cimici euro-americane nostrane.... non sono insetti polifagi per cui via da una coltura vanno tranquille sull'altra e le giovanissime non disdegnano il basilico tenero.... del resto la fame è fame. Adesso ti trovi le vecchie in casa e le giovani che pascolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la Hiroko ho fatto 49 q.li/ ha in Asciutta, però c'è da dire che c'erano pochissime cimici in quel campo e non hanno fatto danni, vedremo gli altri

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima sì, considerando che prima di questa ho portato a casa anche il frumento trinciato, la convenienza è doppia!

Io finché c'è secco, trebbio quello che posso...tanto più secca di così non riesco a trebbiarla. Sottomano non ho le tabelle di calo, lunedì me le faccio dare.

Dici che più di così non calerà?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la Hiroko ho fatto 49 q.li/ ha in Asciutta, però c'è da dire che c'erano pochissime cimici in quel campo e non hanno fatto danni, vedremo gli altri

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ottima produzione! Che umidità faceva?

 

Dici che più di così non calerà?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La mia no, perché i baccelli verdi resteranno verdi...il seme invece era ancora un po' morbido e andare a lunedì si secca un altro po', ma in qualsiasi caso trebbio, anche perché si stanno per aprire i baccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima produzione! Che umidità faceva?

 

 

La mia no, perché i baccelli verdi resteranno verdi...il seme invece era ancora un po' morbido e andare a lunedì si secca un altro po', ma in qualsiasi caso trebbio, anche perché si stanno per aprire i baccelli.

Io ho ancora la metà dei gambi verdi, volevo aspettare metà settimana, dato che mettono anche vento, se si seccano e magari diminuire il numero dei baccelli verdi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...