Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ottima produzione! Che umidità faceva?

 

 

La mia no, perché i baccelli verdi resteranno verdi...il seme invece era ancora un po' morbido e andare a lunedì si secca un altro po', ma in qualsiasi caso trebbio, anche perché si stanno per aprire i baccelli.

14 di umidità, ma poi conta tanto anche il campione che prendono, qualche pianta verde in mezzo c'era

 

Comunque se i baccelli si stanno aprendo trebbiate, non aspettate troppo, altrimenti succede che appena l'aspo della barra tocca le piante le sgrana in terra

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Fabio ed Edo! Produzioni che in secondo (ma secondo me anche il primo) raccolto saran difficili da bissare, almeno nelle nostre zone.

 

Il mio secondo raccolto inizia ad ingiallire ora mentre il primo...meglio non pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora la metà dei gambi verdi, volevo aspettare metà settimana, dato che mettono anche vento, se si seccano e magari diminuire il numero dei baccelli verdi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io l'ho trebbiata con quasi tutte le gambe verdi, ma il seme era secco.

Comunque Edo, i baccelli sono secchi ma fino a lunedì tengono benissimo, poi avendola rullata per terra devo cercare di trebbiarla un po' indietro altrimenti con l'aspo la apro tutta.

Grazie Gibo, vedrai che il secondo supera in scioltezza il primo...e anche più secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Fabio ed Edo! Produzioni che in secondo (ma secondo me anche il primo) raccolto saran difficili da bissare, almeno nelle nostre zone.

 

Il mio secondo raccolto inizia ad ingiallire ora mentre il primo...meglio non pensarci.

 

Grazie, ormai è già qualche anno che semino Hiroko a 75 e mi trovo bene,

ma vedrai che dove ha colpito la cimice ne farò di meno anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la soia estera a Bologna è calata altri 20 cent...ci stiamo inabissando

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Finché l'America non sblocca la Cina, soia e mais non aumenteranno, anzi...

Quest'anno con la soia ci si salva solo se si fanno tanti quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me le soie le hanno trattate tutte anche due volte alla fine costa come fare riso, io sto finendo di trattarle tutte e in alcune zone si va per la seconda specie vicino alle case e al mais. Piene di ninfe e neanidi tutte giovani quindi stanno nascendo anche adesso. Per il momento nessuno trebbia le prime, le seconde sono erba medica ma la mia zona restano piante forti fino ad ottobre non si trebbia se non quelle non o poco irrigate e in conservativa. I secondi raccolti non sono pronti i primi stanno ingiallendo e iniziano appena a defogliarsi da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la soia estera a Bologna è calata altri 20 cent...ci stiamo inabissando

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

La soia ha iniziato a calare quando la Cina ha deciso di acquistarla da Argentina e Brasile causa dazi di Trump,così gli Americani la fanno calare,finché la borsa di riferimento è Chicago andrà così.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia ha iniziato a calare quando la Cina ha deciso di acquistarla da Argentina e Brasile causa dazi di Trump,così gli Americani la fanno calare,finché la borsa di riferimento è Chicago andrà così.

 

E ricordiamo l'accordo Trump-juncker che grazie ai nostri leader europei ha acconsentito l'aumento indiscriminato.di import di soia dagli stati uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho gestito ne visto tagliare una soia adesso, non ho ricordi di aver raccolto a settembre e non aver mai avuto umidità sotto il 18-19%. Le soie sono verdi neppure quelle secche lo sono perché hanno il ciuffo terminale verde ma quest'anno hanno sentito l'autunno e in effetti stanno maturando. Quelle a ciclo lungo come ascaburì o la m35 o altre ovvio che vengono più tardi ma anche solo star dentro nei 150gg reali dalla semina alla raccolta quest'anno ci siamo. Le soie non sono cotte per cui non resta lo stelo verdissimo e poi in molti hanno imparato a concimare la soia sul fondo e si vedono i risultati dove c'è scarsità di potassio. Chi ha trattato sulla cimice in generale non ha problemi di stelo verde chi non lo ha fatto si vede, io devo finire il trattamento concluso per via del vento ma la differenza si vede e si sente ad odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

T45 pianta completamente verde ma soia secca su terreno forte. Trebbiata ieri 34 qli/ha, grazie a dio era affianco ad un campo di pomodori per cui di acqua ne ha ricevuta. ba29d5351e722140207cbd1c88223f57.jpg

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato pepita 13% unidita’ 47 quintali a ettaro

 

Ti ho detto che di quintali ne cavavi fuori, ottimo risultato!

Comunque qua il mio vice sta trebbiando l'M10 dopo orzo. Io penso di trebbiarla verso fine settimana-inizio prossima, sento anche cosa dice il tecnico.

I secondi stanno venendo via tutti, i primi arrancano. Comunque da quello che mi dicono, i secondi producono di più dei primi in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo dai miei vicini che le soie della Pioneer non fanno mai tanti quintali, con la Hiroko invece mi trovo bene e fa una buona produzione,

45 q.li/H nel greening è un ottimo risultato per me

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo dai miei vicini che le soie della Pioneer non fanno mai tanti quintali, con la Hiroko invece mi trovo bene e fa una buona produzione,

45 q.li/H nel greening è un ottimo risultato per me

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Hiroko è una bella spia con pianta stabile e si defoglia bene. Tra le preferite in primo raccolto. Bella anche em sole sempre asgrow

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

T45 pianta completamente verde ma soia secca su terreno forte. Trebbiata ieri 34 qli/ha, grazie a dio era affianco ad un campo di pomodori per cui di acqua ne ha ricevuta. ba29d5351e722140207cbd1c88223f57.jpg

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

La mia è così molto più alta anzi si sta alzando a dismisura ma verdissima e ramificata ingrossa ancora e si riempie comunque non è vero che le pioneer non producono anzi ma sono adatte a terreni leggeri e irrigui se non umidi. Hiroko e le simili sono piante da terreni asciutti meglio se piuttosto argillosi dove tende ad accorciare il ciclo. Tieniamoci al corrente delle em sole che è geneticamente bella ma essendo una novità è tutta da scoprire. Noi stiamo facendo una lotta accanita al cimice anche perché non ci sono più colture da attaccare se vedono verde si fiondano e te l'ammazzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

T45 pianta completamente verde ma soia secca su terreno forte. Trebbiata ieri 34 qli/ha, grazie a dio era affianco ad un campo di pomodori per cui di acqua ne ha ricevuta. ba29d5351e722140207cbd1c88223f57.jpg

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Questa soia fa il 13??? Allora dovrebbe essere pronta anche la mia, ma cm scrive cultivar ha il ciuffo verde in vetta con 4 fagioli e lì l'umidità sale!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il seme una volta che lo mastichi si rompe a metà secco, sei sul 13 di umidità. Se capita, nel giro di poco c'è da trebbiare altrimenti si aprono i baccelli.

Io sabato comincio in quella dopo orzo da granella seminata a metà giugno. Un pezzo è pronto, l'altro ci servono altri 5 giorni almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...