Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non conviene usare il Valley (sempre Adama) che è registrato su soia?
Hai ragione, ho sbagliato diserbo. Ricordavo il bifenox come principio attivo, ma non il nome commerciale

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo....!

Post emergenza, cosa ne pensi equilibrando le dosi.... Se alla miscela harmony + tuareg aggiungo Betanzone?

Io non ho resistenze particolari.....

Ma le infestanti le ho tutte malgrado un pre emergenza ben fatto.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri seminato m10 oggi do diserbo con activus antigram gold e Cirrus con 600 litri di acqua e stasera danno pioggia peccato che ieri sera sono scesi 5 mm di pioggia e o paura che un Po attacchi alle ruote voi che dite vado ugualmente perché danno pioggia tutta la settimana

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo....!

Post emergenza, cosa ne pensi equilibrando le dosi.... Se alla miscela harmony + tuareg aggiungo Betanzone?

Io non ho resistenze particolari.....

Ma le infestanti le ho tutte malgrado un pre emergenza ben fatto.

Se non hai resistenze di amaranti, va bene, ma le dosi dipendono dallo stadio delle infestanti e se vuoi fare uno o due passaggi.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché pure betanzone?

Costa molto e pizzica.

Io uso solo se strettamente necessario...

 

Da supporto a tuareg con harmony, per ampliarne lo spettro d'azione anche se mi creerebbe maggior vantaggio il doppio passaggio(dovrebbe essere anche più selettivo) che ampliare la miscela con il betanzone.

Malgrado il pre emergenza completo dove aggiungo quando riesco a seminare su crosta il glipho, il rientro con il post è fondamentale.

Non abbiamo problemi di amaranto alieno, ma le più tenaci sono ambrosia,bidens e la scalarità dell'abutilon, quest'ultimo problemi non ne crea ma va a riproduzione.......

Noi siamo soliti per le dicotiledoni a fare un unico passaggio, va volendo frazionarlo..... Fatemi un esempio con dosaggi di diserbo frazionato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da supporto a tuareg con harmony, per ampliarne lo spettro d'azione anche se mi creerebbe maggior vantaggio il doppio passaggio(dovrebbe essere anche più selettivo) che ampliare la miscela con il betanzone.

Malgrado il pre emergenza completo dove aggiungo quando riesco a seminare su crosta il glipho, il rientro con il post è fondamentale.

Non abbiamo problemi di amaranto alieno, ma le più tenaci sono ambrosia,bidens e la scalarità dell'abutilon, quest'ultimo problemi non ne crea ma va a riproduzione.......

Noi siamo soliti per le dicotiledoni a fare un unico passaggio, va volendo frazionarlo..... Fatemi un esempio con dosaggi di diserbo frazionato.....

Sì ma comunque ormai come miscela non funziona troppo specie se le infestanti sono stressate o cresciute, su abutilon con tanti peli e foglia indurita ben difficile da prendere. Ambrosia il vero problema ambrosia e chenopodio con i giavoni che fan sempre più paura. Il tuareg o altorex da soli funzionano come graminicidi ma in miscela perdono molto dell'effetto su giavone e panico. La soia ha ancora problemi di diserbo soprattutto in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo anch'io per la precisione, ma volevo seminare m10 e mi hanno detto che nn ramifica molto.

 

Ha 45cm va molto bene, niente da togliere anche alla seminatrice da grano ma con una fila chiusa alternata ad una aperta..... Circa 30cm.....(così da migliorare anche la trebbiatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo o seminato sabato e a tutt oggi sono scesi 150 mm di pioggia spero nasca tutta

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Se non l'hai messa fonda nasce, altrimenti se era fonda è un disastro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo messa a 3 cm spero in un Po fi sole e che non faccia crosta

Se non l'hai messa fonda nasce, altrimenti se era fonda è un disastro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre seminato M10,e semino anche quest'anno dopo orzo,non ramifica molto pero'primi di ottobre è pronta

in annate buone sono arrivato a 30ql ha,gli ultimi anni da dimenticare essendo in asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigli allora?

La Bahia che va benissimo nel nord ovest, l'Aires, la Bueno ma anche quelle considerate più tardive ho detto considerate perché la precocità nella soia è diversa di altre colture, in ogni zona d'Italia la differenza di 30' di luce è differenza di giorni di maturazione. Negli usa seguono fasce orarie solari parallele in Italia è più difficile e più piccola frammentata. Per la cronaca sono tornate alcune varietà 0 e 00 sono francesi ma non so chi ce le ha io è da anni che non le vedo in campo e non chiedetemi le produzioni perché tanto quelle che si sanno sono sempre le varietà più vendute quella trentina scarsa di varietà, in decine di località differenti diventa un'impresa valutare la produzione e il resto. Io sto per seminare soie a ciclo normale sempre che il tempo meteo lo permetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la prova Fabio sarei curioso...xò è fattibile passare con una trincia? Xke non di può aspettare troppo x via delle carreggiate e magari invece la cimatura servirebbe un pelo più avanti, cm nella vite. No?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, poi dirò come si presenta rispetto all'altra!

Me lo diceva il mio vicino in bio, che vuole trinciarla per vedere se ramifica di più essendo seminata a 75...poi che dei loro parenti avevano preso una grandinata quando era alta una spanna e ha prodotto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona per funzionare, ma se ti vedono trinciare la soia, i vicini chiamano per un Tso.

Quest'anno passo lo strigliatore in velocità per spezzare qualche stelo senza dare nell'occhio

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...