Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì la soia può dare soddisfazioni certo non fa le rese da mais, lo sforzo fisiologico per fare oli e grassi è enorme a parità di prodotto lavora più la soia del mais. Bisogna partire più puliti possibile e la soia per molti ordinamenti colturali è inevitabile perché ti permette di diserbare un po' tutto e soprattutto dalle graminacee, ti permette di usare l'acqua, volendo si sarchiare, la pianta è bassa per cui puoi entrare senza i problemi di altezza di mais e sorgo. Dopo anni di mais e riso se devi fare una primaverile su terreni leggeri o fai soia o fagiolo o fagiolino solo che da noi non ci sono ditte conserviere, tradizionalmente fai fagiolo secco ma è tanto quanto il rischio di fare la soia o l'arachide. L'arachide devi essere attrezzato per strapparla e poi batterla ci sono i professionisti. Nei nostri areali l'arachide si è ridotta in aree storiche la soia ha preso il posto degli altri legumi per via che regge la successione a riso soprattutto. Qualcuno mi ha chiesto la soia a basso tenore di antinutrizionali ma nessuno ha una filiera o un ritiro separato, il brutto vizio italico di mescolare tutto io vorrei dare le sis separate dalle tradizionali solo che non trovo due seccatoi e se ne parla a novembre minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar ha azzeccato il punto per la soia occorrono terreni puliti da infestanti altrimenti il prezzo del diserbo post emergenza compromette la redditività della cultura, inoltre se hai infestanti in trebbiatura aumenta l'umidità della granella così facendo aumentano le spese per l'essicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello della soia è che ti pulisce bene dalle infestati a foglia stretta, infestanti inevitabili per chi fa tanto mais...però appunto il problema della soia, è il costo dei diserbi per la foglia larga...il pre costa, il post pure...aggiungiamoci il post per la foglia stretta viene fuori una bella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è meglio che il riso se non fai il pre continui ad inseguire le infestanti, è un break tra altre colture a me permette di eliminare un po' di infestanti graminacee solo che i diserbi sono minimo tre se non un correttivo, altrimenti ti resta sorghetta e crodo che neppure nel mais sono troppo controllabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

be nella soia nella lotta alla sorghetta e giavoni, vinci facile, io ne avevo moltissime dopo anni di soia non ce ne nemmeno una..

il problema sono nei confini dove il vicino fa mais su mais e li la sorghetta regna.....

per contro occhio ad ambrosia cenciomolle persicaria ed amaranto... con la soia sono pericolosi e difficilmente controllabili

Link al commento
Condividi su altri siti

be nella soia nella lotta alla sorghetta e giavoni, vinci facile, io ne avevo moltissime dopo anni di soia non ce ne nemmeno una..

il problema sono nei confini dove il vicino fa mais su mais e li la sorghetta regna.....

per contro occhio ad ambrosia cenciomolle persicaria ed amaranto... con la soia sono pericolosi e difficilmente controllabili

Ambrosia è come il loietto serve solo trinciarla ed ararla facendo un mais o sorgo, cenciomolle è un problema ovunque serve prendela subito, amaranto adesso è diserbabile, persicaria si è adattata a riso e soia però adesso è diserbabile e se solo fai il dual ne elimini una buona parte quella da radice ricaccia ma è combattibile. Il farinello anche se controllabile è sempre una minaccia farinelle o cenciomolle sono difficili ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

I farinelli li ho controllati bene, gli unici che mi fan penare sono cencio molle e amaranto.

Poi si mette anche la Galinsoga...

Comunque a me piace molto come cultura..

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia M10 dopo averla diserbata martedì che poi alla sera ha fatto 14 mm.

C'era un bel bosco di Abuthilon...tra una decina di giorni faccio quella per la sorghetta.

La soia invece non si è mai fermata, sarà per il fatto che alla sera sia piovuto o abbia usato il concime fogliare...ormai sta emettendo i primi fiori.

 

8450b29e6962d2994b89de83df35cfe0.jpg

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

I farinelli li ho controllati bene, gli unici che mi fan penare sono cencio molle e amaranto.

Poi si mette anche la Galinsoga...

Comunque a me piace molto come cultura..

 

Io ho seri problemi di xanthium su soia, eccetto quella con il pre emergenza ho controllato tutto egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seri problemi di xanthium su soia, eccetto quella con il pre emergenza ho controllato tutto egregiamente.

Strano nella soia già solo imaxamox lo secca se c aggiungi il bentazone che è specifico devrebbe morire, casomai aggiungi il fox o il valley-bifenox con o senza harmony dovrebbe spazzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi niente alimentazione animale, visto che al mio vicino ne sono avanzati tre sacchi volevo metterli per poi darlo ai bovini anche se ormai siamo al limite coi tempi naturalmente l'aggiunta non deve superare l 8/9 % sul concentrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino solo soia bfa della sis.. sono tre anni che ho iniziato.. il primo anno non sapevo nulla e su 6000. Metri ho raccolto 14 quintali e ho otturato la trebbia tre volte a causa dell’amaranto alto 2 metri.. poi pian piano sono migliorato l’anno scorso 9000 metri 40 quintali di pedro.. quest’anno vediamo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho la necessità di un consiglio spassionato. Ho seminato soia trattando il diserbo alla semina con Dual Gold, Alcance, Stomp e Feinzin. Alla fine di giugno noto alcune chiazze di Persicaria (Code Rosse in Veneto) e chiedo che venga fatto un secondo trattamento sulle chiazze evidenti con Corum, Agil e Harmony. Oggi le chiazze si sono espanse e la persicaria e più che rigogliosa. La cosa strana è che questa infestante era localizzata in un appezzamento molto lontano dagli attuali e non so spiegarmi come si sia propagata (mi è stato suggerito che anche durante la trebbiatura può darsi che qualche pezzo della pianta sia stata portata in questi appezzamenti!). Vorrei quindi poter avere delle informazioni di cosa poetr fare adesso che la soia è bella alta e come gestire questo problema. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho la necessità di un consiglio spassionato. Ho seminato soia trattando il diserbo alla semina con Dual Gold, Alcance, Stomp e Feinzin. Alla fine di giugno noto alcune chiazze di Persicaria (Code Rosse in Veneto) e chiedo che venga fatto un secondo trattamento sulle chiazze evidenti con Corum, Agil e Harmony. Oggi le chiazze si sono espanse e la persicaria e più che rigogliosa. La cosa strana è che questa infestante era localizzata in un appezzamento molto lontano dagli attuali e non so spiegarmi come si sia propagata (mi è stato suggerito che anche durante la trebbiatura può darsi che qualche pezzo della pianta sia stata portata in questi appezzamenti!). Vorrei quindi poter avere delle informazioni di cosa poetr fare adesso che la soia è bella alta e come gestire questo problema. Grazie

Ne bastano poche da seme che fanno le catene e poi le catene spezzandosi si moltiplicano, in pratica diventa come la gramigna. Puoi fermarla ripassando con il Valley o il fox e 2,4 DB con bentazone se no non è facile fermarla. Agil va dato da solo senza miscelare a corum e harmony che ne smorzano l'efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, da poco esperto di questa coltura quale sono: su semina della soia su minima/sodo, è possibile intervenire con irrigazione a scorrimento in soccorso per favorire l’emergenza della soia? O è preferibile a pioggia per via della ridotta profondità di semina?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, da poco esperto di questa coltura quale sono: su semina della soia su minima/sodo, è possibile intervenire con irrigazione a scorrimento in soccorso per favorire l’emergenza della soia? O è preferibile a pioggia per via della ridotta profondità di semina?

 

Grazie

Si irriga prima a scorrimento e si aspetta 4-5gg prima di seminare su sodo o su strip, la minima va fatta se si è sicuri di temporali perché dissecca molto in semina tardiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo a Chicago crolla ancora il prezzo, trascinato giù dagli inutili dazi americani che, per continuare ad esportare in Cina, dovrebbero far toccare i 30€ quintale. Ovviamente il nostro è un prezzo mondiale e noi europei lo prendiamo nel di dietro visto che la nostra soia costa cm la loro ogm, evidentemente anche col prezzo più basso del 25% per loro c'è reddito ma per noi.....NO!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ stato autorizzato l’ epik sl contro la cimice asiatica su soia.

Sì da più di un anno ma funziona se non è da solo e solo alla mattina presto ossia verso le 6 del mattino quando è sulla chiona o a mezza altezza e meglio ancora con le maniche d'aria. Col Kendo funziona ancora meglio. Ma dose piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo a Chicago crolla ancora il prezzo, trascinato giù dagli inutili dazi americani che, per continuare ad esportare in Cina, dovrebbero far toccare i 30€ quintale. Ovviamente il nostro è un prezzo mondiale e noi europei lo prendiamo nel di dietro visto che la nostra soia costa cm la loro ogm, evidentemente anche col prezzo più basso del 25% per loro c'è reddito ma per noi.....NO!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sì, è in crollo verticale anche da noi. Speriamo si riprenda un po' il prezzo, altrimenti è dura fare reddito a questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...