Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si, Bentazone+U46prati o il Butyrrac118 ossia Bentazone e 2,4 DB, fa fuori equiseto e infestanti resistenti amaranto compreso.

 

Intanto Grazie Cultivar,

 

ma l'u46 non fà niente alla soia?

per 2,4 DB cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

O due campi che sarebbero da riseminare causa le abbondanti piogge e piccioni se li risemino passando un colpo leggero di rotante e poi semino va ridiserbato o dato Cirrus antigramgold e activus

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie Cultivar,

 

ma l'u46 non fà niente alla soia?

per 2,4 DB cosa intendi?

U46 Prati è il 2,4 DB ossia 2 ,4 diclorofenossibutirrico è diverso dal 2,4 D perché la soia degrada solo il butirrico e non l'acetico, l'equiseto così tende a sparire nella soia meglio se insieme al bentazone 2 + 1,5 l/ha dei due passata veloce anche con una botte portata se i terreno regge.

Giustamente se uno deve pulire il letto di semina usa glyph + 2,4 D ma devi aspettare molto di più perché il residuo dell'acetico resta e la soia non lo tollera. Il meglio sarebbe mettere anche Mcpb ma non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Cultivar, provate a dare 2 lt/ha di 2-4 DB e vedrete che l'equiseto si stende così come l'abutilon e lo xantium, il problema è che nn è registrato su soia.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato quest'anno su trifoglio per eliminare Xantium e a metà dose di etichetta ha fatto pulizia.

No no siamo in tema ma il 2,4 db è abbastanza pericoloso per molti trifogli, l'incarnato non lo sopporta, altri trifogli dipende bisognerebbe tentare e vedere fare delle strisce se regge però è una scopa per quelle brutte bestie come lo xantum al quale almeno su mais e altro si aggiunge il bentazone ed insieme lo distruggono solo che non tutti i trifogli reggono i due e si va per tentativi, per far seme devono essere pulitissimi, una follia fare efa da seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Cultivar, provate a dare 2 lt/ha di 2-4 DB e vedrete che l'equiseto si stende così come l'abutilon e lo xantium, il problema è che nn è registrato su soia.

Alcuni prodotti sì alcuni no, gli altri anni sì oggi in attesa di deroghe ma che se vanno in eu e va avanti così non arriveranno mai e farà la fine del riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero è così efficace il 2,4 db?Mai provato ma forse stiamo andando off topic...

 

Si,ma le infestanti devono essere piccole......probabilmente a causa della dose che non può essere alta per mantenere la Selettività.

Ci sarebbe anche in uso in America il Linuron per la foglia stretta in post su sorgo, dovrei cercare dove mi sono scritto l'appunto.......... Non ho mai avuto modo di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linuron, è il vecchio Afalon Ds che han tolto su soia, ma era per pre-emergenza e per foglie larghe. In post per la foglia stretta meglio usare altro.

 

Segnalo a proposito di foglia stretta, che è cambiata l'etichetta dell'Agil. Dosi da 0,8 a 2 lt ha, non più 0,8-1,2. Ma attenzione alla carenza aumentata a 90 giorni

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Cultivar, provate a dare 2 lt/ha di 2-4 DB e vedrete che l'equiseto si stende così come l'abutilon e lo xantium, il problema è che nn è registrato su soia.

 

Ciao, ho voglia di fare una prova su un ettaro che si sta sporcando di diverse foglie larghe ,essendo stato appena seminato soia di 10 cm, ho in casa sia il 2,4 db che anche mcpa 25% cosa mi consigliate e a che dose, a voi il compito della ricetta io ci metto il campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho voglia di fare una prova su un ettaro che si sta sporcando di diverse foglie larghe ,essendo stato appena seminato soia di 10 cm, ho in casa sia il 2,4 db che anche mcpa 25% cosa mi consigliate e a che dose, a voi il compito della ricetta io ci metto il campo

Troppo presto e troppo bassa meglio fare il diserbo classico casomai col Fox (buonissimo prodotto), il 2,4 db dopo quando è altino con il bentazone da solo. MCPA NO, è MCPB da usare attenzione perché sono chimicamente diversi e solo dopo metabolismo delle infestanti diventa mcpa che per la soia è mortale mentre mcpb la soia non lo metabolizza e quindi NON MUORE. Attenzione alle lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma le infestanti devono essere piccole......probabilmente a causa della dose che non può essere alta per mantenere la Selettività.

Ci sarebbe anche in uso in America il Linuron per la foglia stretta in post su sorgo, dovrei cercare dove mi sono scritto l'appunto.......... Non ho mai avuto modo di provare.

No gli ormonici anche più grandi ma servono le temperature adesso, lo sviluppo della soia deve essere grandina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...