Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sto cercando una gruppo 0,0+ o 1- da seminare a 75

Sinceramente non so dove buttarmi.L'm 10 ho visto che non è adatta purtroppo.

Sis bahia, ramifica abbastanza anche a 75,si degoglia bene e ottime produzioni. Meglio se seminata fitta

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

m10 e ascaburì anno seminate abbastanza presto la Bahia abbastanza tardi se no non si sviluppa e fila troppo, una buona via di mezzo è Aires, sempre fra le bca ma già l'aires va tenuta un po' con le irrigazioni. Da asciutto su terreni argillosi sono meglio le AQ ma non so dirti quale AQ scegliere.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

m10 e ascaburì anno seminate abbastanza presto la Bahia abbastanza tardi se no non si sviluppa e fila troppo, una buona via di mezzo è Aires, sempre fra le bca ma già l'aires va tenuta un po' con le irrigazioni. Da asciutto su terreni argillosi sono meglio le AQ ma non so dirti quale AQ scegliere.

scusa cultivar ma cosa sono le AQele bca? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha provato quest anno la pannonia k?

In zona piantiamotanto di quella, io l anno scorso ho fatto 26qli x ha..in asciutta..ma in zona tutti han fatto da 15 a 30 causa siccita.

anni precedenti punte da 50 qli in asciutta.

No ramificazioni e perde presto le foglie . Si trebbia fine settembre. Consigliata

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cultivar ma cosa sono le AQele bca? grazie

 

Aq sta per Agro Qualità la ditta che commercializza molte colture estensive di Seminis-Deckalb-Asgrow come la soia

Bca o altri acronimi-sigle sta per soie a basso inibitore di tripsina, basso o quasi nullo, nei post precedenti c'è un pò di roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un terreno sciolto meglio soia o sorgo? Terreno non irriguo, dove il mais produce 80-90 qli/ha in asciutta. Varietà consigliate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Dipende in che zona ma anche la soia va bene se seminata presto e un ciclo abbastanza lungo non troppo corti anche il sorgo comunque avrebbe problemi, la soia in questi terreni può essere seminata un po' più presto ma cicli medio lunghi o lunghi. 1, 1+, 2 seminando più spesso 55-60 p p m vista l'epoca di semina ossia primi di aprile fino a tutto aprile ma fino ai primi di maggio se piove si può.... del resto non si può sapere l'andazzo meteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che zona ma anche la soia va bene se seminata presto e un ciclo abbastanza lungo non troppo corti anche il sorgo comunque avrebbe problemi, la soia in questi terreni può essere seminata un po' più presto ma cicli medio lunghi o lunghi. 1, 1+, 2 seminando più spesso 55-60 p p m vista l'epoca di semina ossia primi di aprile fino a tutto aprile ma fino ai primi di maggio se piove si può.... del resto non si può sapere l'andazzo meteo.

 

Si a metà aprile normalmente si può seminare ma non so quanto potrebbe produrre e mi sto orientando su sorgo. Peccato perché dopo soia sarei andato in minima per cereale cosa che con il sorgo è impossibile

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a metà aprile normalmente si può seminare ma non so quanto potrebbe produrre e mi sto orientando su sorgo. Peccato perché dopo soia sarei andato in minima per cereale cosa che con il sorgo è impossibile

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su sorgo meglio sodo x cereali, ma non e' impossibile la minima, solo che perde appeal. ...devi trinciare erpice (2volte) e combinata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutti gli anni in questo periodo valuto se mettere soia in primo raccolto invece di mais su un appezzamento di 4 ha (monosuccessione mais direi da 30 anni almeno) dove interro gli stocchi. E’ una coltura che personalmente non ho mai fatto.

A tale proposito pensavo di non dare nulla in presemina come concimazione (interro gli stocchi trinciati tutti gli anni ). Quesiti:

  1. Epoca semina fine aprile, inizi maggio al più tardi. Starei su categoria 1 / 1+ come PIONEER M36 o B63 anche se farei seminare a interfila stretta. Non so se PIONEER da anche il rizobio.

     
  2. Potrei avere a dispostone del digesto liquido da biogas: è opportuno spandercelo oppure no? Allo spandimenti seguirebbe aratura (anche se non immediata – diciamo nel giro di una settimana)

  1. All’aratura seguirebbe estirpatore (coltivatore con molle quadre e rullo gabbia) e semina. La terrà deve essere affinata pari a quella del letto di seminata per mai o può rimanere più grossolana? Lo chiedo per evitare la spesa dell’erpice rotante…

     
  2. E’ consigliata la rullatura post semina? Temo le tracce lasciate dal mezzo che magari non vanno d’accordo con la profondità di semina e l’interfila ma, essendo inesperta, chiedo a voi.

     
  3. Sarchiatura e concimazioni??? Vedo che qui nel forum qualcuno le fa…

     
  4. Irrigazioni: la prima entro quando? Creerò dei cordoli per agevolare l’irrigazione a scorrimento.

So benissimo che questa coltura non è redditizia quanto il masi, almeno nella mia zona, ma lo faccio principalmente per eliminare un po’ di infestanti e diabrotica e avere benefici per gli anni successivi..

Aspetto le vostre risposte

Grazie

Modificato da Gi@como
Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar inanzitutto grazie per la risposta , ma ti volevo anche chiedere perche consigli varieta medio tardive 1 1+ in terreni sciolti senza irrigazione ? io pensavo che fossero piu indicate cv precoci anche in primo raccolto. grazie

 

Non voglio tediare ma ripeto, la durata del ciclo non è come in altre piante e risente molto della lunghezza notte/giorno e giorno/temperature oltre che GDD; >2000 GDD moolto più lunga di un qualsiasi mais. Quindi non è detto che si scampi dalla siccità e si completi il ciclo presto. Attenzione che molte varietà rispondono diversamente per ogni gruppo di "maturità" specie se seminati presto o tardi, nel mais la GDD è piuttosto veritiera nella soia non proprio. GDD sta per media della somma termica giornaliera meno la temperatura vitale che in soia e mais è sempre 10C°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutti gli anni in questo periodo valuto se mettere soia in primo raccolto invece di mais su un appezzamento di 4 ha (monosuccessione mais direi da 30 anni almeno) dove interro gli stocchi. E’ una coltura che personalmente non ho mai fatto.

A tale proposito pensavo di non dare nulla in presemina come concimazione (interro gli stocchi trinciati tutti gli anni ). Quesiti:

  1. Epoca semina fine aprile, inizi maggio al più tardi. Starei su categoria 1 / 1+ come PIONEER M36 o B63 anche se farei seminare a interfila stretta. Non so se PIONEER da anche il rizobio.

     
  2. Potrei avere a dispostone del digesto liquido da biogas: è opportuno spandercelo oppure no? Allo spandimenti seguirebbe aratura (anche se non immediata – diciamo nel giro di una settimana)

  1. All’aratura seguirebbe estirpatore (coltivatore con molle quadre e rullo gabbia) e semina. La terrà deve essere affinata pari a quella del letto di seminata per mai o può rimanere più grossolana? Lo chiedo per evitare la spesa dell’erpice rotante…

     
  2. E’ consigliata la rullatura post semina? Temo le tracce lasciate dal mezzo che magari non vanno d’accordo con la profondità di semina e l’interfila ma, essendo inesperta, chiedo a voi.

     
  3. Sarchiatura e concimazioni??? Vedo che qui nel forum qualcuno le fa…

     
  4. Irrigazioni: la prima entro quando? Creerò dei cordoli per agevolare l’irrigazione a scorrimento.

So benissimo che questa coltura non è redditizia quanto il masi, almeno nella mia zona, ma lo faccio principalmente per eliminare un po’ di infestanti e diabrotica e avere benefici per gli anni successivi..

Aspetto le vostre risposte

Grazie

Ciao, io consiglio di orientarti su T45 o B63, appena puoi fai dare un passata di digestato, ari e affini la terra con il vibro o l'erpice rotante, in base alle condizioni del suolo.

Verso metà fine aprile semini a 45 cm, prima irrigazione quando inizia ad emettere i fiori.

Io non rullo mai e non rullerei.

Concimazione sembrerebbe rispondere bene a 100 kg/ha di urea a 80 90 gg dalla semina, ma non ho ancora provato.

 

Per quanto riguarda la redditività (netto), non confonderla con la plv (lordo).

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo io ti consiglio una varietà più precoce della b63 o m35,

io adrei di T45 se vuoi stare su pioneer oppure Hiroko della sipcam.

Come concimazione se hai terreni che hanno fatto 30 anni di mais non è che ne serva proprio tanta, hai per caso un analisi?

comunque io andrei di 4 qli ha di 8-24-24 ad ha.

Prenderei seme già rizobiato e sul microgranulatore andrei di un bel starter tipo umostart e simili.

L'importarte sulla soia è il diserbo pre emergenza in primis Clomazone Metribuzin, io di solito ci aggiungo anche il pendimentalin.

Io per esempio non la semino mai prima della prima decade di maggio.

poi per quanto riguarda la redditività netta se la fai bene vedrai che non si discosta molto dal mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la soia la terra va preparata più fine che nel mais.

Questo perchè va messa più superficiale (2 centimetri di profondità) e deve essere coperta, anche solo da un velo di terra ma coperta.

Se fa sole e tu hai lasciato la soia non coperta di terra ma di ciotole, il sole te la cuoce e ti nasce male.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...