Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti…

@steyr: daresti il complesso anche se poso dare del digestato? Umostart mai provato…. Che sementi ci sono già rizobiate? Per i colombi dubito ci siano conce..

@Alberto : terra fine intendi quasi polvere? IO di solito col mais uso rotante…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il complesso lo darei anche per alleviare la fame d'azoto degli stocchi e l'umostart ti serve come start per la cultura, finchè non forma i noduli radicali.

se vuoi fare produzioni dignitose la soia va curata, ma occhio è una cultura strana troppe cure a volte sono controproducenti, occore avere un giusto approccio.

Per le sementi ci sono già rizobiate sia Pionner che Sipcam.

sono anni che semino soia, mi piace molto come cultura ma devo fare rotazione quindi quest anno dopo 12 anni semino mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rotante non deve tirare a polvere oppure aspettare e seminare sulla crosta però così facendo è meglio fare un spit-shot o doppio diserbo ossia uno a mezza dose interrato e il resto tutto in pre emergenza soprattutto su terreni leggeri o franchi, in argille sulla crosta va fatto anche un totale perché sulla crosta nascono moltissimi semi fini specie amaranto e portulaca o giavoni e sulla soia partire puliti è fondamentele perché l'amaranto è fastidiosissimo, il chenopodio è difficile da fare in post se non impossibile e dannosissimo, il cencio molle è troppo scalare... i giavoni sono impicciosi anche in post. La soia soffre troppo la crosta e si spacca il germoglio per cui un po' di zollette non grosse va benone specie se è umidp e piove a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti…

 

@steyr: daresti il complesso anche se poso dare del digestato? Umostart mai provato…. Che sementi ci sono già rizobiate? Per i colombi dubito ci siano conce..

 

@Alberto : terra fine intendi quasi polvere? IO di solito col mais uso rotante…

 

 

 

La soia patisce la crosta più del mais dunque si deve essere attenti più che col mais.

Il mais lo metti nella terra secca un po profondo, prima o poi nasce sempre che non ci siano allagamenti e crostoni.

La soia è come il fagiolo, deve "sentire le campane". Meglio seminare quando si prevede una settimana calda e magari il terreno o è umidiccio oppure per il calore fa risalire l' umidità.

Per averla bella la soia devi farla nascere in un lampo perchè se nasce male non la recuperi più, se ci mette 2 settimane ad uscire spesso nasce malaticcia; quella che nasce! perchè i piccioni hanno anche più tempo per mangiarsela se ci mette molto tempo a mettere le foglie, loro vanno matti per il dicotiledone.

 

Dunque se la terra è umidiccia non serve farla polvere, mentre se è supersecca meglio fare la terra fine fine per evitare che si secchi li dove è posto il seme. Ovviamente se si prevede bel tempo e caldo per almeno 5 o 6 giorni, perchè se la fai fine e poi piove prima che nasca ti esce il crostone. Allora meglio aspettare la pioggia che renda umido il terreno, appena si può si semina senza esagerare con l'erpice.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

io quest anno ho avuto problemi di sclerotinia. che sia stato perche ho seminato troppo profondo? 5/6 cm che dite
Precessione colturale?

 

Io l'anno scorso in semina su crosta, per essere sicuri che andasse nell'umido, l'ho seminata a 4 5 e non ho avuto problemi.

Se non son previste piogge, la terra umida si trova a 5 cm, ben venga posizionare il seme a quella quota per farla germinare in breve tempo. Le campane le sentirà più tardi...

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Precessione colturale?

 

Io l'anno scorso in semina su crosta, per essere sicuri che andasse nell'umido, l'ho seminata a 4 5 e non ho avuto problemi.

Se non son previste piogge, la terra umida si trova a 5 cm, ben venga posizionare il seme a quella quota per farla germinare in breve tempo. Le campane le sentirà più tardi...

 

 

Ognuno conosce le proprie terre.

Io quest'anno ho seminato con la seminatrice da mais alzando la profondità.

Malgrado questo è andato profonda ed è nata male.

Tranne casi eccezionali da noi basta l'umidità di risalita per far nascere la soia.

Superficiale, ben coperta di terra fine scaldata dal sole e nasce in un lampo sulle terrette.

Però non è detto che sia così nelle terracce dure.

Link al commento
Condividi su altri siti

@alberto: alla luce di profondità semina e umidità, consigli la rullatura? i diserbi per soia che consigliate vanno solo in pre o anche post precoce?

 

Non conosco i tuoi terreni, ma se sono sciolti e facili da affinare io non li rullerei.

Poi dipende anche dalla seminatrice e dall' erpice. Se usi una seminatrice di precisione che gia di suo pesta la terra sopra il seme non serve. Se erpichi col rulo paker la terra è gia compattata. Io semino con la seminatrice da grano che non pesta il seme e nonostante questo non rullo.

Il rullo serve se hai preparato male e di fretta il terreno e hai delle zollette da fare aderire al seme. A me non piace pestare la terra se non serve.

 

Quando fa caldo la soia nasce in pochi giorni, i diserbi sono da dare subito appena seminato, se aspetti 2 o 3 giorni rischi seriamente di cuocerti la soia! Ovvio che se semini quando fa freddo (sconsigliato!) ci mette di più ad uscire.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

La soia teme molto la crosta, per questo motivo non rullerei. Sulla profondità di semina infatti ho specificato di metterla fonda sol in annate siccitose per permettere una celere germinazione. Con terreno umido o in vista di piogge con rischio di crosta la si metta molto superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terreno è bello in piano con i parcker non rullerei ma normalmente o prima o dopo la semina su terreni caldi e leggeri il rullo va usato piuttosto un rullo ad anelli o uno leggero ma una passatina andrebbe fatta ma non nel limo grigio e col freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sentire da voi se ha trattato la soia contro la cimice con epik che mi sembra l'unico prodotto disponibile, io non l'ho ancora avuta ma è arrivata molto vicino e ho paura che quest'anno ci sarà, chi ha esperienze in merito ?

 

Ammessi un po' di più, autorizzati sempre quelli, funzionanti da soli nessuno e Epik da solo funziona poco perché la cimice è estremamente fastidiosa ogni trattamento ha il rischio anche dei ragnetti rossi. Si possono usare anche repellenti ma la lotta è dura e sulle uova è un'impresa rischio di peggiorare l'infestazione eliminando i pochi antagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammessi un po' di più, autorizzati sempre quelli, funzionanti da soli nessuno e Epik da solo funziona poco perché la cimice è estremamente fastidiosa ogni trattamento ha il rischio anche dei ragnetti rossi. Si possono usare anche repellenti ma la lotta è dura e sulle uova è un'impresa rischio di peggiorare l'infestazione eliminando i pochi antagonisti.

 

Ci sono novità sul lancio di antagonisti?

 

http://www.newsbiella.it/2017/12/10/sommario/valle-cervo/leggi-notizia/argomenti/attualita-1/articolo/cimice-asiatica-ok-dalleuropa-per-importare-il-parassita-antagonista.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lotta molto delicata ed è vero che ci sono antagonisti italiani che attaccano le uova ma tutti i trissolcus sono molto sensibili ai trattamenti specie i vari piretri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio è che rinascono, stanno rincoglionite per giorni e poi scappano ma non muoiono difatti in usa le chiamano le immortali se scappano sotto le foglie non mangiano e scappano perché l'epik le repelle o le blocca.... difficile farle fuori e sono furbe... scappano dove sono tranquille, mentre alla mattina prestissimo sono in alto nel mais e nella soia e si beccano molto meglio a piena dose meglio se acidificando acqua del trattamento - no solfati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...