Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qua nel ravennate alcune soia cominciano a cedere vistosamente, (qui si è in asciutta al 99%dei terreni), la totale assenza di pioggia a luglio si sta facendo pagare, e salvo gradite sorprese potrebbe non piovere fino a fine mese, evento raro a luglio.almeno stamattina è fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua nel ravennate alcune soia cominciano a cedere vistosamente, (qui si è in asciutta al 99%dei terreni), la totale assenza di pioggia a luglio si sta facendo pagare, e salvo gradite sorprese potrebbe non piovere fino a fine mese, evento raro a luglio.almeno stamattina è fresco

Qua durante le ore più calde pare stiano morendo ma la sera e la mattina ritornano belle turgide. Però la carenza d'acqua si fa sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Che esperienza avete di cimice sulla soia? Qui l'anno scorso sono arrivati gli asiatici...risultato la soia non seccava mai a bordo campo, con smadonnamenti irripetibili in fase di trebbiatura.

Qualcuno ha esperienza di trattamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Che esperienza avete di cimice sulla soia? Qui l'anno scorso sono arrivati gli asiatici...risultato la soia non seccava mai a bordo campo, con smadonnamenti irripetibili in fase di trebbiatura.

Qualcuno ha esperienza di trattamenti?

Ho letto no piretroide, si clorpirifus o karate zeon,

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha mai usato trattamenti a base di rame tipo poltiglia bordolese per prevenzione per i funghi.? Se si quante volte ha fatto il trattamento sulla soia durante tutto il ciclo?

Franco ma cos'hai messo giù su quel campo, soia o uva da tavola?:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uahauahauah allora a voi sembrerà una stronzata epica.. ma nel mio campo ho SOIA e non del montepulciano... comunque apparte tutto .. un mese fa su un una decine di file ho avuto della soia che oltre ad essere più bassa rispetto alla file rimanenti , stava anche perdendo le foglie e lo stelo stava ingiallendo.. mi sono allarmato perche comunque sugli altri appezzamenti non avevo di questi problemi e ho contattato il tecnico della sis il quale dopo un interrogatorio tipo Pacciani mi ha detto che avevo un attacco di funghi e di entrare con del verde rame contro la batteriosi.. incredulo il giorno dopo sono entrato con dosi di 1kg ogni 100 litri d'acqua .. e stranamente come la migliore uva da tavola dopo 3 giorni la soia era di nuovo verde lo stelo e dopo una settimana aveva su tutte le foglie nuove e belle verdi.. ecco perche vi chiedevo se qualcuno usava come prevenzione del verderame..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Karate zeon è un piretroide.

Io 2 anni fa ho usato Avaunt ed è andato bene.

Hai ragione, ma nella prova sconsiglia vano il Decis evo ed invece pro muovevano il karate zeon

 

https://www.syngenta.it/prodotti/protezione-delle-colture/insetticidi/karate-zeon

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento soia dopo pisello proteico: dopo 16 giorni dal trattamento, la soia si è ripresa bene e il pisello si è fermato, così anche come mi ha detto il tecnico. Alla fine quel trattamento serve solo per fermare il pisello è che non lo fa morire. Poi, la soia crescendo, la sovrasta e non ci sono più problemi.

Sembra che il trattamento sia contato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nella mia soia m22 di primo raccolto vedo tantissime foglie secche o gialle nella parte bassa della pianta...Piu un su sono bellissime le foglie ...Ma non è mai andata in stress idrico...cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento soia dopo pisello proteico: dopo 16 giorni dal trattamento, la soia si è ripresa bene e il pisello si è fermato, così anche come mi ha detto il tecnico. Alla fine quel trattamento serve solo per fermare il pisello è che non lo fa morire. Poi, la soia crescendo, la sovrasta e non ci sono più problemi.

Sembra che il trattamento sia contato.

Meglio così dai..io oggi sarchiata e i piselli son cavati quasi tutti invece ho qualche ciuffo di sorghetta che toccherà passare..su un'altra pezzo di secondo raccolto post frumento invece ho un podi abutilum ma sono alla seconda foglia trifogliata quindi aspetterei ancora così nasce ancora un po' di abutilum se no sono punto a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui fortunatamente sono arrivati 15/20mm di pioggia speriamo continui,ho della soia su terreno sabbioso

che stava morendo,la produzione è compromessa in parte in questo terreno ma serve per gli altri dove è

molto migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui fortunatamente sono arrivati 15/20mm di pioggia speriamo continui,ho della soia su terreno sabbioso

che stava morendo,la produzione è compromessa in parte in questo terreno ma serve per gli altri dove è

molto migliore.

 

Dino quest anno la mia soia è piu bassa del previsto, qui ha fatto 24mm di colpo,se non pioveva sarei entrato per irrigarla.

quest' annata è strana per la soia ne ho viste molte di belle rigogliose ma poi andando vedere sotto ho trovato pochissimi fiori..

non vorrei che le temperature elevate avessero ridotto il numero di fiori emessi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo raccolto siamo sul metro abbondante di altezza sui terreni piu' buoni,sicuramente le alte temperature

mettono in stress la pianta,l'importante che ci siano fiori poi l'altezza è relativa,questa pioggia ci voleva non avendo

terreni irrigui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo raccolto siamo sul metro abbondante di altezza sui terreni piu' buoni,sicuramente le alte temperature

mettono in stress la pianta,l'importante che ci siano fiori poi l'altezza è relativa,questa pioggia ci voleva non avendo

terreni irrigui.

Anche da me zona Portogruaro oggi sono caduti tra i 15 e i 26 mm.

Una domanda, ho un pezzo di 6 ha di soia dove sono caduti solo 15mm. Ho possibilità di irrigare perchè il consorzio bonifica ha pompato acqua nel canale. Mi conviene dare una irrigata oppure con 15 mm aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbo post soia secondo raccolto. Sorghetta ed amaranto.

Cosa mi dite di fare? Non voglio scottarla, è possibile?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fai separato prima foglia larga poi a distanza di 5 7 giorni sorghetta con Agil- Fusilade o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me zona Portogruaro oggi sono caduti tra i 15 e i 26 mm.

Una domanda, ho un pezzo di 6 ha di soia dove sono caduti solo 15mm. Ho possibilità di irrigare perchè il consorzio bonifica ha pompato acqua nel canale. Mi conviene dare una irrigata oppure con 15 mm aspetto?

 

se sono venuti in 10 minuti come da me sono andati nel fosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...