Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io in settimana metto il concime poi una passata di erpice rotante e aspetto ..come semina dal 20 di aprile ai primi di maggio..tempo permettendo ovviamente...

Modificato da simonep
Link al commento
Condividi su altri siti

A quando l'inizio delle semine soia 2014?

Si potesse seminare adesso sarebbe magnifico visto l'umidità che c'è ancora nei terreni. Purtroppo è presto e non vedo grosse perturbazioni in arrivo.

In ogni caso se anche non dovesse piovere io aspetterò la pioggia anche oltre maggio: tanto l'esperienza dell'anno passato (semina il 6 di giugno) insegna che non ci sono grossi problemi di produzione anche se si semina tardi. Rimane il problema epoca di raccolta ma insomma non si può avere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo dalla mia esperienza personale non incide tanto nella produzione la semina anticipata della soia..anzi seminando avanti credo riesca a sfruttare meglio le piogge di fine agosto /settembre a vantaggio della produzione...l'anno scorso per impraticabilità dei terreni ho seminato l'ultima settimana di maggio e ho superato i 50q ettaro in asciutta..e trebbiato il 20 ottobre con umiditá 18..la varietà che semino é dekabig.

Modificato da simonep
Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo dalla mia esperienza personale non incide tanto nella produzione la semina anticipata della soia..anzi seminando avanti credo riesca a sfruttare meglio le piogge di fine agosto /settembre a vantaggio della produzione...l'anno scorso per impraticabilità dei terreni ho seminato l'ultima settimana di maggio e ho superato i 50q ettaro in asciutta..e trebbiato il 20 ottobre con umiditá 18..la varietà che semino é dekabig.

 

Oltre i 50qli/ha in asciutta? Wow! Tecnica colturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si son d'accordo con te tonytorri, diciamo che tutto a cominciare dalla semina e diserbo mi é andata bene e per fortuna in zona abbiamo preso delle piogge al momento giusto altrimenti quelle produzioni in asciutta non si raggiungono ..di solito comunque dopo metà agosto qualche pioggia scappa e avendo seminato tardi se l'è presa al momento giusto..io concimo con 250 kg ha di 8.24 24 e preparo i terreni un mese prima poi appena prima della semina un ultima passata..e mi affido al cielo non avendo la possibilità di irrigare .

Modificato da simonep
Link al commento
Condividi su altri siti

Si son d'accordo con te tonytorri, diciamo che tutto a cominciare dalla semina e diserbo mi é andata bene e per fortuna in zona abbiamo preso delle piogge al momento giusto altrimenti quelle produzioni in asciutta non si raggiungono ..di solito comunque dopo metà agosto qualche pioggia scappa e avendo seminato tardi se l'è presa al momento giusto..io concimo con 250 kg ha di 8.24 24 e preparo i terreni un mese prima poi appena prima della semina un ultima passata..e mi affido al cielo non avendo la possibilità di irrigare .

 

Beh immagino che l'annata scorsa non sei riuscito a preparare il letto di semina un mese prima... dalle mie parti abbiamo fatto tutto di seguito tra preparare i terreni e seminare.

 

L'annata scorsa anche dalle mie parti chi ha seminato tardi (prima decade di giugno) è riuscito a fare 50 q.li/ha in asciutta, perché ha beccato delle piogge al momento giusto, io ho seminato intorno al 10 di maggio e non sono andato oltre i 40 q.li/h...

 

Seminare abbastanza avanti si ha una emergenza più pronta, ma a patto che il terreno sia umido anche negli strati superficiali, quindi attenzione all'umidità del terreno, perché l'anno scorso con le prolungate piogge il terreno è rimasto umido molto a lungo e si è seminato appena è stato praticabile, quest'anno al contrario superficialmente è già secco, e se non vengono piogge prima di maggio potrebbero esserci dei problemi per l'emergenza della soia dato che per germinare il seme assorbe molta acqua e gli strati superficiali del terreno fanno presto ad asciugarsi. Speriamo che piova altrimenti per ora di maggio la situazione potrebbero essere difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seminavo dopo loietto da trincia, brillante-regir o agata per la maggiore ma sempre concimando almeno con liquami pochi o con letame poco ma uniforme ma vale per le basso inibitore e le ilo bianco fa lo stesso il loietto anche se trinciato mangia molto è un po' di azoto misto 8.24.24 o 5.15.30 non fa male entro i 3-5q/ha dopo forti consumatori. L'irrigazione è fondamentale a fine ciclo al riempimento bacello o al massimo alla ramificazione dello stelo, sull'argilla la soia non risente troppo specie se la falda è alta, su sabbia e limo qualche problema c'è e non è difficile irrigare 3-4 volte a scorrimento. A pioggia solo se ci sono i ragnetti rossi ne bastano due per pulire le foglie e favorire i phytoseulus...gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in molti interessati a fare 50 in asciutta.

Forse si è solo stati fortunati con una pioggia giusta.

In asciutta d'estate se non piove si fa poco di tutto....

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

Ma io l'acqua non gliela faccio mancare mai, ne in luglio e nemmeno in agosto quando ce n'è stato bisogno, però 50 q.lì/ha non li ho mai superati. Quindi immagino che quelli che producono più di 50 facciano qualcosa che io non faccio o abbiano qualcosa che io non ho (terreno).

So solo che ho provato anche concimare con buone dosi di 15-15-15 ma la produzione non è cambiata. Le piante sono sempre altissime e vigorose però mi sembra che il numero di baccelli per internodo non sia altissimo e nemmeno i baccelli sono sempre tutti pieni. Delle volte mi viene da pensare che irrigando vada a creare problemi di aborto nei fiori...

 

Ah l'anno scorso ho provato a dargli anche l'acido fosforico per fronteggiare un'ipotetica indisponibilità di fosforo, ma anche lì non ho visto risultati (a parte che mezzora dopo che l'ho dato sono arrivati 50mm di acqua in un'ora...:AAAAH:)

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

In zona Padova qualcuno (folle:asd:) sta seminando la soia...

Io la vedo male per la terra troppo secca e le temperature basse alla notte, poi da sabato mettono anche le massime in diminuzione e pioggia, poca però.

Insomma non proprio le condizioni ideali, non capisco questa fretta, non è mica mais!

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona Padova qualcuno (folle:asd:) sta seminando la soia...

Io la vedo male per la terra troppo secca e le temperature basse alla notte, poi da sabato mettono anche le massime in diminuzione e pioggia, poca però.

Insomma non proprio le condizioni ideali, non capisco questa fretta, non è mica mais!

 

Io (zona padova) su un campo dove l'anno scorso avevo soia 2 raccolto, ne è nata un pó in primavera, ora ha 3/4 foglie vere.

Solo per dire come le temperature siano elevate per il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suolo è caldo percui parte subito sotto acqua c'è e argilla pure, troppo presto perché il fotoperiodo è poco e quindi ci impiegherà un cifro tra crescita e fioritura, fosse da trinciato non sarebbe male ma da granella il tempo è tanto e poi la soia è un po' di più di un comunissimo fagiolo solo che non si hanno tante varietà azzeccate come i fagioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fotoperiodo è la lunghezza in ore della durata dell'illuminazione solare, con l luna e specie quella rossa è peggiorata per cui le piante molto sensibili alla luce contano durata e qualità della luce. Compresa ombra e riflessione della luce(distanze diserbo, terreni e tipi di suoli). Il treat è 131-132 poco più indietro

 

File a 70-75cm se hai molte infestanti devi diserbare molto il caos è che ramificano molto e in pratica varietà molto adatta allo scopo è la BRILLANTE, un po' a70-60 è l'atlantic, le altre vanno dai 50 ai 30cm, la Decabig va benone a 50cm ne su ne giù max 45. C'è da dire che la soia è tra e più tolleranti l'ombra, fittezza e competizione fra le leguminose coltivate (a parte le prative). 55ppm sono buone, 50ppm s suolo perfetto nelle prime semine aprile metà maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma quindi la soia ha bisogno di più ore di luce al giorno (rispetto ad altre colture) per compiere il suo ciclo vegetativo?

Cosa vuol dire "treat 131-132"?

 

Poi altra questione: la ramificazione, maggiore in alcune varietà minore in altre. Si dice spesso che se anche la soia nasce male non è un problema perchè poi "ramifica" oppure che si può seminarla a 75 purchè si impieghino varietà che "ramificano".

Tutto ok però alla fine della fiera i baccelli si sviluppano solo in corrispondenza dello stelo centrale quindi cosa importa se i rami sono più lunghi?

Forse per "ramificazione" si intende maggior numero di rami e non più lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ore e la quantità influiscono, ma ci si riferisce alle ore di luce per la fioritura per cui se si seminano presto loro comunque fioriscono col fotoperiodo di fine agosto (+1hora da nord a sud) verso le 10 ore di luce+ o - chiaramente dalla genetica. Sullo sviluppo si seguono per la maggiore le 2000-2500 GDD gradi utili di calore base 10C° ormai usati anche pe il mais Come si vede la soia è molto più esigente e lunga del mais.

La ramificazione è genetica ed è un po', non tanto,stimola in soia dalla bassa densità. Vero entrambe le cose che dici sulla ramificazione, le varietà DETERMINATE fioriscono e fecondano su tutte le ramificazioni che sono +tipiche. Le INDETERMINATE sono tendenzialmente monostelo, i rami secondari sono più anarchici...esistono anche ibridi metà-metà. La Diadema è indeterminata a fortissima ramificazione discretamente feconda. Hilaro ramifica poco ma feconda ed è ibrida determinata.

Treat 132 è la pagina dell'argomento soja.

Link al commento
Condividi su altri siti

MERCATO - Soia e semi oleosi

In attesa di capire quanta soia si sia effettivamente seminata in Italia, i prezzi per la poca merce nazionale rimasta restano invariati (Milano 473,50 euro/t, Bologna 467,50 euro/t).

 

In netto recupero invece i semi di soia sul Cbot, che giovedì ha chiuso a 1514 cent/bushel (future di maggio). L’andamento positivo a Chicago ha influenzato anche i semi di colza, che a Parigi hanno chiuso giovedì a 423,75 euro/t (+6,75 euro/t rispetto al venerdì precedente).

 

Mercato nazionale fermo, mentre all’estero crescono le quotazioni per i semi di soia e di colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio vicino di casa mi ha riferito che da prove fatte più volte la soia seminata in epoca anticipata allunga gli internodi e tende a produrre di meno.

Non so cosa ne pensiate voi ma la mia esperienza è che a parità di varietà, seminarla a maggio o a giugno non cambia nulla nel mio caso viene sempre molto alta, sopra il metro e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio vicino di casa mi ha riferito che da prove fatte più volte la soia seminata in epoca anticipata allunga gli internodi e tende a produrre di meno.

Non so cosa ne pensiate voi ma la mia esperienza è che a parità di varietà, seminarla a maggio o a giugno non cambia nulla nel mio caso viene sempre molto alta, sopra il metro e mezzo.

 

La mia l'anno scorso, seminata il 10 maggio, non è andata più alta degli 80 cm.. solo in una zona ha leggermente superato il metro di altezza, tutto a interfila 45 cm, in asciutta ha prodotto 40 q.li/ha.

Sopra il metro è mezzo è davvero super alta!! Dallle mie parti mai vista così! Ma a quale interfila semina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...